CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

  • A
  • A
  • A

I casi di positività al coronavirus degli atleti in tutto il mondo hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei e Olimpiadi di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

23:40 MARADONA PRONTO A RIDURSI LO STIPENDIO
Diego Maradona ha fatto sapere al presidente del Gimnasia, il club argentino dove allena, di essere disposto a tagliare il proprio ingaggio a fronte delle difficoltà economiche causate dal coronavirus. Lo scrivono le edizioni on line di quotidiani argentini. "Abbiamo ricevuto la chiamata da parte di un suo assistente - ha spiegato il n.umero 1 del club de La Plata, Gabriel Pellegrino - ed è stato uno dei primi a farlo. E' evidente che si tratta di una persona che non sta pensando solo allo stipendio, ma di un professionista che vuole solo lavorare seriamente".

23:30 LETTERA UEFA-ECA-LEGHE: "FINIRE LE COMPETIZIONI"
Fiducia nella possibilità che il calcio possa riprendere nei prossimi e contrarietà ad ogni "prematura e ingiustificata" decisione di rinunciare alla conclusione dei campionati nazionali e delle coppe europee vengono espressi una lettera firmata dai presidenti di Uefa, Eca e European League - Aleksander Ceferin, Andrea Agnelli e Lars-Christer Olsson - indirizzata alle federazioni, alle leghe e ai club europei, invitando tutti a collaborare per raggiungere l'obiettivo comune. In proposito - si spiega nella lettera - sono impegnati due distinti gruppi di lavoro che si occupano dei possibili calendari e dei risvolti legali, normativi e finanziarie di uno sforamento della stagione oltre il 30 giugno. Il primo dovrebbe indicare al piu' presto, anche entro la meta' di maggio, quale dei piani attuare per completare la stagione. Gli scenari che si vanno delineando comprendono i mesi di luglio e agosto e anche la possibilità di riavviare le competizioni Uefa dopo il completamento de campionati nazionali. Per questo, scrivono "e' strettamente necessaria una gestione congiunta dei calendari poiché la conclusione della stagione in corso deve essere coordinata con l'inizio di quella successiva".

22:35 ROMA, FONSECA: "ORGOGLIOSO DI CLUB E CITTA'"
"Cara Roma, sono orgoglioso di te. Sapevo che sarei venuto a lavorare in una grande squadra e in una grande città. Vivere questo momento difficile insieme a voi mi fa davvero capire la grandezza e dignità con la quale i romani e gli italiani stanno affrontando tutto questo". Così il tecnico della Roma, Paulo Fonseca, in un post su Twitter. L'allenatore portoghese, in particolare, evidenzia il fatto che "i gesti fatti dal mio club per supportare le persone più fragili e in difficoltà" durante l'emergenza coronavirus "mi riempiono di orgoglio di fare parte di questo progetto". 

22:20 GB, SOTTOSEGRETARIO SANITA': "GIOCATORI PREMIER SI RIDUCANO STIPENDI"
I calciatori della Premier League dovrebbero "ridursi gli stipendi e fare la loro parte" durante la pandemia di coronavirus, afferma il segretario alla Sanità britannico, Matt Hancock. "Visti i sacrifici che in molti stanno facendo - ha aggiunto il ministro -, la prima cosa che i calciatori di Premier possono fare e' dare un contributo". 

21:30 KAREEM ABDUL-JABBAR: "CORAGGIO ITALIA"
"Buongiorno Italia! Voglio augurare a tutti voi buona salute e darvi coraggio. Il coronavirus è un nemico difficile da battere per tutti, ed ha cambiato la vita di tante persone in tutto il mondo". Comincia così un videomessaggio che la leggenda della Nba Kareem Abdul-Jabbar ha voluto rivolgere agli italiani. "Sono sicuro che in Italia riuscirete a dare l'aiuto che serve a tutti, ed una cura. Forza Italia", prosegue Jabbar, che indossa la sua maglia n.33 dei Los Angeles Lakers. Il video è stato diffuso nell'ambito dell'iniziativa .losguardoavanti, una campagna social ideata dalla casa editrice 'add editore' affidata agli scrittori e cominciata proprio con l'intervento di Jabbar, autore di "Sulle spalle dei giganti" e "Coach Wooden and me".

21:00 NUOTO, BARELLI: "SOCIETA' IN AGONIA"
"Dopo oltre un mese di chiusura le società sportive del nuoto sono all'ultimo respiro. Le piscine sono strutture costosissime da mantenere, ma gli utenti le troveranno ancora aperte quando il virus sparira'? O le società sportive spariranno con le piscine perche' fallite non reggendo il colpo mortale del blocco?" Così il presidente di Federnuoto, Paolo Barelli, interviene sulla crisi del settore a causa della pandemia, chiedendo "un sostegno economico concreto in favore delle societa' sportive, perché sono una risorsa insostituibile". "Le società di nuoto hanno insegnato a nuotare a generazioni di italiani permettendo, oltre all' attivita' motoria, la diminuzione drastica dei morti per annegamento - sottolinea Barelli -. Hanno svolto nel silenzio un ruolo di grande importanza sociale: insegnare a nuotare e creare tanti campioni; ma ben piu' importante insegnare a salvare la propria vita in acqua e quella degli altri". "Quindi - conclude - non va calcolato solo il danno sportivo in termini di campioni che sara' difficile mantenere e in futuro formare. Il danno sociale per la morte del nuoto in italia più grave sarà il venir meno delle attivita' volte alla salvaguardia della vita umana in acqua"

20:40 BASEBALL E SOFTBALL RIPARTONO A META' GIUGNO
Una luce in fondo al tunnel. Con questo spirito si sono riunite, rigorosamente in videoconferenza, tutte le società di serie A1 softball con il presidente federale Andrea Marcon, il presidente della Cog Andreino Parentini e alcuni consiglieri federali. All'ordine del giorno - si legge nel comunicato - la programmazione della stagione 2020 nell'ottica dell'emergenza Covid-19 che attanaglia non solo l'Italia ma tutto il mondo. Come già stabilito dall'ultimo Consiglio Federale, pandemia Coronavirus permettendo, la stagione di baseball e softball partirà nel weekend del 13-14 giugno, ma durante la riunione, qualora le indicazioni del Governo richiedessero tempi piu' lunghi per il contenimento del contagio, e' stata prevista anche la possibilità di partire ancora piu' avanti, nella seconda settimana di luglio.

20:26 LA FIGC PROROGA LA SOSPENSIONE AL 13 APRILE
"Con provvedimento urgente del presidente Gabriele Gravina, sentiti i vice presidenti Cosimo Sibilia e Paolo Dal Pino, la Figc ha disposto la sospensione fino al 13 aprile di tutte le competizioni calcistiche organizzate sotto l'egida federale. Cio' - si legge nella nota - in conseguenza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2020 recante 'misure urgenti di contenimento del contagio', col quale sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e grado. Con separato provvedimento e sempre in data odierna, la Figc ha anche provveduto a sospendere i termini dei procedimenti in capo alla giustizia sportiva"  

19:35 CALCIO, MIGLIORA IL PORTIERE RUSTU
Migliorano le condizioni di Rustu Recber, l'ex portiere turco del Barcellona nominato migliore al mondo nel suo ruolo nel 2003, che e' ricoverato da domenica in un ospedale di Istanbul dopo essere risultato positivo al coronavirus. Secondo quanto reso noto dai sanitari che lo hanno in cura, citati dai media locali, il 46enne migliora "di giorno in giorno" ma resta in isolamento, dopo che nei giorni scorsi era apparso in gravi condizioni. Rustu, a lungo giocatore dei club di Istanbul Fenerbahce e Besiktas, era risultato positivo al Covid-19 al ritorno da un viaggio negli Stati Uniti. La sua scelta di non mettersi inizialmente in quarantena al ritorno dagli Usa aveva suscitato critiche sui social media.

19:30 GOLF, MOLINARI INTERVISTA MOLINARI: "DIVERTITEVI CON PASSIONE"
Quinto al mondo come miglior posizione, 96 Top 10, dal 16 novembre 2008 mai fuori dai primi 100 del ranking. Inizia cosi' l`intervista di Edoardo Molinari, tra numeri e statistiche snocciolate, a un incredulo Francesco Molinari. I fratelli d`oro del Golf made in Italy su Instagram - con lo sport e il golf mondiale fermi a causa dell`emergenza coronavirus - hanno intrattenuto followers e appassionati. "Chicco" Molinari e' stato il primo ospite di "Tour Talks", la rubrica settimanale ideata dalla Edoardo Molinari Golf Academy. Dal trionfo Major di Carnoustie (Scozia) a quello alla Ryder Cup 2018. Dalla battuta d`arresto al Masters Tournament 2019 ai consigli ai ragazzi piu' giovani. "Divertitevi sempre, senza mai perdere la passione". Un face to face tutto da raccontare quello tra "Dodo" e "Chicco". Le domande arrivano da Torino, le risposte da Londra, dove il re della Ryder Cup di Parigi ormai vive da anni. "Laser Frankie" parla del primo trionfo in un torneo del Grande Slam al "The Open" e di quell`ultimo giro giocato al fianco di Tiger Woods. "Anche quando balzo' al comando continuai a mantenere sensazioni positive". Alla buca 13, la svolta. "Li' ho realizzato forse il colpo piu' importante della mia carriera, quel putt per il par prima di un birdie alla 14". Dalla Scozia alla Francia, dall`Open Championship a Parigi. "Dodo" domanda, "Chicco" risponde e regala aneddoti mai raccontati prima. Il tandem Molinari-Fleetwood, quattro successi in altrettanti incontri (record europeo), nasce proprio dalla volonta' dell`azzurro e del britannico che, ancor prima che cominciasse la sfida Europa-Usa, chiesero al danese Thomas Bjorn, all`epoca dei fatti capitano del Vecchio Continente, di farli giocare uno al fianco dell`altro nei match di doppio. "Ma la conferma ci arrivo' - svela Molinari - solo a poche ore dal primo match". Poi un altro scoop. "Qualcuno ci disse che fu Lee Westwood (ex numero 1 al mondo, ndr) a convincere Bjorn a farci giocare insieme anche gli incontri fourball". Dopo i trionfi del 2018 e il successo all`Arnold Palmer (PGA Tour) nel marzo 2019, lo stop e' arrivato al Masters, a un passo dalla gloria. "Credo ci sia stato un calo tecnico ed emotivo. E` stato un colpo duro che pero' e' servito da lezione". Una domanda dopo l`altra e nella "direct", tra apprezzamenti dei tanti followers, ecco il saluto di Andrea Ranocchia, difensore dell`Inter, e una domanda sull`allenamento di Francesco Laporta, campione della Road to Mallorca 2019 (ordine di merito del Challenge Tour) e che, col collega Francesco Molinari, condivide la fede nerazzurra. Quindi l`importanza dello staff, con il guru Dave Alred, mental coach di fama mondiale, garanzia assoluta dello sport britannico e del mondo del rugby, tra gli artefici dei suoi exploit. "Mi ha dato molto, aggiungendomi dimensioni che non credevo di avere". Dunque il cambio di passo negli allenamenti, "con un lavoro fisico durato anni e che mi ha portato a fare piu' esercizi di forza e velocita' che hanno contribuito a farmi guadagnare metri da tee a green". Il finale e' riservato per i consigli. Dai dilettanti, "dedicate tempo ad aspetti importanti dell`allenamento come anche lo stretching", ai giovani. "Divertitevi sempre", la premessa, "senza mai perdere la passione".

19:07 FIORENTINA, IGOR: "LA SITUAZIONE FA PAURA"
"Il calcio mi manca tanto ma la situazione qui e' complicata e fa un po' paura". Lo ha detto il difensore della Fiorentina Igor al portale brasiliano Estadao.com parlando dell'emergenza coronavirus in Italia."Per strada non si vede nessuno, non circolano auto e stanno tutti a casa aspettando che arrivino buone notizie - ha continuato il giocatore chiuso insieme alla compagna nella sua abitazione a Firenze - Pure noi dobbiamo rispettare queste disposizioni, io cerco di tenere occupata la testa con allenamenti, film, libri. Non ci sentiamo molto con i compagni ma sento ogni giorno la mia famiglia in Brasile. Quanto al club ci ha dato un programma di lavoro da svolgere a casa, non e' facile ma cerchiamo tutti di mantenere la condizione fisica. Mi mancano molto il campo, giocare, il calcio e' la mia vita e spero che potremo ricominciare presto".  

19:06 PRUDHOMME: "NO AL TOUR DE FRANCE SENZA PUBBLICO"
"Nessun Tour de France a porte chiuse". È categorico il direttore della corsa, Christian Prudhomme, circa la possibilita' di vedere la prossima edizione della Grande Boucle senza pubblico. La settimana scorsa il ministro dello sport francese, Roxana Maracineanu, aveva giudicato questa opzione "immaginabile" per evitare ogni tipo di contagio da coronavirus. Ad oggi, ha spiegato Prudhomme al sito del magazine Sports Auvergne, il "Tour de France e' mantenuto nelle sue date", ovvero dal 27 giugno al 19 luglio. "Naturalmente questo dipendera' dall'evoluzione della pandemia. È la situazione sanitaria in Francia che conta - ha precisato il direttore della corsa -. Vorrei solo che il Tour avesse luogo quest'estate perche' se cosi' non fosse significherebbe che il paese si trova in una situazione catastrofica. E ovviamente cio' non si puo' auspicare". L'Amaury Sport Organisation (Aso), che e' l'ente organizzatore della Grande Boucle, "sta attualmente lavorando su altre ipotesi per le date" ha poi precisato Prudhomme, assicurando pero' che la corsa "non si svolgera' a porte chiuse. Il Tour de France e' fervore, entusiasmo, e soprattutto sorrisi. Dobbiamo trovarli questi sorrisi". Una decisione comunque verra' presa prima del 15 maggio.  

18:45 VOLLEY, MONZA: "STUPITI DA STOP ALLENAMENTI"
"Sono stupita da questa ulteriore stretta, il decereto sullo sport era già efficace così come era; ma ci adeguiamo al divieto di allenamento, e obbediamo". Alessandra Marzari oltre che medico dirigente del pronto soccorso del Niguarda di Milano è presidente della Vero Volley di Monza, che ha due squadre in Superlega e A1 femminile. E dopo aver fatto allenare i suoi atleti con la massime misure di sicurezza anti-Covid19, prende atto della nuova stretta del Governo. "Volevamo essere la dimostrazione che non ci si ammala se si rispettano le norme con precisione e attenzione, e le ragazze ora sono dispiaciute. Ma le leggi vanno rispettate".

18:40 CIO: "IL RINVIO DEI GIOCHI CAUSERA' COSTI AGGIUNTIVI"
Il Comitato olimpico internazionale ha riconosciuto che il rinvio dei Giochi di Tokyo al 2021 a causa della pandemia di coronavirus generera' "costi aggiuntivi" per l'organizzatore giapponese, ma anche per il Cio, senza pero' quantificarli. Il calcolo "è in corso - ha spiegato il direttore dei Giochi Olimpici, Christophe Dubi, durante una conferenza stampa - Ciò che e' certo e' che ci saranno costi aggiuntivi per il comitato organizzatore di Tokyo, nonché per il Cio e la famiglia olimpica". Sara' necessario "rivedere decine di migliaia di linee di bilancio - ha aggiunto - Tokyo si trovava in una situazione finanziaria eccellente prima della crisi (...) hanno condotto una fantastica campagna in termini di marketing, vendita di biglietti e alloggi. Cio' aiuta enormemente perché avevano generato entrate molto elevate, possiamo contare su questo". 

18:25 ATLETICA, TORTU: "DISPIACE NON ALLENARSI, ANDRO' IN VACANZA"
"La decisione del ministro è stata certamente molto ponderata e presa sulla base delle valutazioni dei consulenti tecnici medici e virologi del Governo. Dispiace non potersi allenare, ma è indispensabile attenersi tutti, anche noi atleti, alle regole stabilite dalle autorità". Lo dice all'Ana Filippo Tortu, primatista italiano dei 100 metri, dopo il nuovo decreto che vieta gli allenamenti (anche quelli individuali) negli impianti sportivi. "Continuerò comunque ad allenarmi a casa - aggiunge Tortu - e, magari, riuscirò a convincere mio papà che mi allena a darmi una settimana di vacanza".

18:07 FEDERBOXE: DANNI PER 5,6 MILIONI AL MESE PER LE SOCIETA'
Un danno diretto pari a circa 6.500 euro al mese per ciascuna delle oltre 870 societa' e associazioni pugilistiche italiane affiliate alla Federazione, con un totale stimato superiore ai 5,6 milioni. A tanto ammonterebbero la ricadute economiche conseguenti alla sospensione dell'attivita' a causa dell'emergenza coronavirus, secondo i dati raccolti dalla Fpi e che la stessa federazione ha inviato al Coni in una lettera firmata dal vicepresidente vicario, Flavio D'Ambrosi. Nella lettera sono stati evidenziati i mancati ricavi ed i costi fissi o aggiuntivi legati all'interruzione dell'attivita' delle societa', basandosi su un campione pari al 33% del totale. A questi si aggiungono i danni subiti dalle societa' organizzatrici Pro, conseguenti ai mancati ricavi da sponsor/biglietti per manifestazioni gia' programmate, che ammonterebbero a circa 500mila euro. Sostanziale, poi, e' stata la riduzione del numero di Riunioni di tutte le categorie, oscillnte tra l'84 e il 90%, una "spaventosa decrescita", sottolinea la Fpi, che depaupera il valore tecnico e l'impegno organizzativo costruito da societa', tecnici e Fpi. La stessa Federazione ha registrato minori incassi rispetto al primo trimestre del 2019, proprio per il blocco generale delle attivita' che ha generato il crollo delle quote di affiliazione e tesseramento per un totale di 90mila euro e dei ricavi della formazione pari a circa circa 200mila Intanto, il presidente Vittorio Lai ha convocato, per domani il Consiglio federale, in conference call, in cui si comincera' a programmare il sostegno che dovra' essere fornito alle societa' affiliate da parte della Fpi.

17:54 PRIMO CASO IN MLS: POSITIVO UN GIOCATORE DEI PHILADELPHIA UNION
Confermato il primo caso di coronavirus e contagio di Covid-19 in MLS. Si tratta di un giocatore dei Philadelphia Union, già sottoposto a isolamento domiciliare. Non presenta sintomi marcati. Il nome, nel comunicato degli Union, non è stato reso noto.

17:30 CORONAVIRUS, BASKET: BOBROV ESCE DALL'OSPEDALE
Il giocatore del Montakit Fuenlabrada Vyacheslav Bobrov è stato dimesso dall'ospedale ed è già a casa. Bobrov è stato ricoverato lo scorso fine settimana in un ospedale ucraino con sintomi di polmonite ed era risultato positivo al coronavirus. E' stato lo stesso pivot ucraino a dare la bella notizia sui social.

17:15 BASKET, DICHIARATA CHIUSA LA STAGIONE DI SERIE B
La Lega Nazionale Pallacanestro "rende noto di aver appena ricevuto dal presidente Fip, Giovanni Petrucci, comunicazione ufficiale circa la conclusione della stagione di Serie B 2019-2020". Lo comunica la Lnp in una nota. "A seguito di quanto richiesto dalla Presidenza Lnp in data 23 marzo, e sentito il parere del coordinatore del Settore Agonistico Fip, Marcello Crosara - si legge - è stato deciso di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020". "A breve, in ottemperanza a quanto richiesto dalla Fip, prenderà via il tavolo di lavoro con i rappresentanti di Lega Nazionale Pallacanestro relativo alle proposte di organizzazione e gestione del Campionato di Serie B 2020/2021", rende noto la Lega.

17:10 LIPPI: "SPERO CHE SI RIPRENDA SOLO A EMERGENZA FINITA"
"Mi auguro con tutto il cuore che il calcio possa riprendere presto, vorrebbe significare che e' finito il problema coronavirus, mi auguro che si abbia intelligenza di esser sicuri della conclusione dell'emergenza". Lo ha detto Marcello Lippi, ex allenatore di Juventus e Nazionale, a Radiouno. "Sono venuto via dalla Cina a settembre, qualche mese prima che scoppiasse l'emergenza", ha spiegato il mister viareggino. Lippi ha poi confessato: "In questi giorni a casa mi sono riguardato tutte le partite del mondiale 2006, poi tutte le finali che ho fatto come allenatore. Quella che rigiocherei? La finale contro il Milan a Manchester".

16:52 CICLISMO, ANNULLATA LA GRANFONDO DELLO STELVIO
L'emergenza sanitaria causata dal diffondersi del Covid-19 ha portato Santini Cycling Wear e Us Bormiese a decidere di annullare l'edizione 2020 della Granfondo Stelvio Santini, inizialmente prevista per domenica 7 giugno. E' quanto si legge in una nota. "È con tristezza che comunichiamo questa decisione - racconta Paola Santini, marketing manager di Santini Cycling Wear - perché per noi la Granfondo Stelvio Santini non è solo un evento, è ormai parte della nostra vita, della nostra attività. Un appuntamento che va oltre l'aspetto agonistico". 

16:40 USA: SU AEREO DEI PATRIOTS UN MILIONE DI MASCHERINE DALLA CINA
Oltre un milione di mascherine N95 sono arrivate in Massachusetts dalla Cina a bordo di un aereo privato del team di football americano dei New England Patriots. Le mascherine sono state donate dal patron della squadra Robert Kraft e andranno agli ospedali dello stato. Secondo quanto detto dallo stesso Kraft ci sono volute settimane prima che la Cina desse l'approvazione al volo, e l'aereo ha potuto sostare in pista solo per tre ore mentre all'equipaggio non è stato consentito di scendere. Kraft ha pagato due milioni di dollari per un milione e settecentomila mascherine ma cinquecentomila di esse non hanno trovato posto sull'aereo, saranno quindi spedite separatamente.

16:05 CETIN: "ALLA ROMA NIENTE TAMPONI, NON ABBIAMO SINTOMI"
"Non abbiamo fatto alcun test per il coronavirus perche' non e' necessario farlo se non ci sono sintomi. Non c'e' nessun positivo al Covid-19 tra i miei compagni di squadra o tra le persone che conosco". Cosi' il difensore della Roma, Mert Cetin, al sito del quotidiano turco Yeni Akit. "La quarantena, ovviamente, ci ha costretti a rimanere in casa e a trascorrere piu' tempo con noi stessi. Guardo molte serie tv, leggo libri e mi alleno. Il nostro staff ci ha dato un programma di allenamento, lo seguo e cerco di tenermi pronto" aggiunge il 23enne, sottolineando il sostegno della Roma: "Il club ci invia tutto cio' di cui abbiamo bisogno direttamente a casa. Ci hanno inviato persino la cyclette. Spesso incontro i miei compagni di squadra e la delegazione tecnica attraverso videoconferenze". A Euro2020 Cetin avrebbe quasi certamente fatto parte della nazionale turca, ma l'emergenza sanitaria ha imposto il rinvio di un anno della manifestazione e del match d'apertura a Roma contro l'Italia. "Ci sono dirigenti che hanno il potere di prendere tali decisioni, e se hanno preso tale decisione, e' necessario agire di conseguenza. La salute di tifosi e calciatori deve venire prima di tutto. Spero di uscire da questa situazione e tornare presto alla normalita'" conclude il centrale difensivo lanciando un appello ai suoi connazionali a seguire le direttive: "Posso solo dire di rispettare le decisioni prese dalle persone sopra di noi. Se dicono di stare a casa, rimanete a casa. Dobbiamo essere rispettosi di noi stessi e del nostro ambiente".  

15:10 VARESE-CANTÙ, DERBY DI SOLIDARIETÀ
Pallacanestro Cantù e Tutti Insieme Cantù, azionariato popolare del club canturino, aderiscono all'iniziativa de Il Basket Siamo Noi, supporter trust di Pallacanestro Varese, che, insieme alla stessa Pallacanestro Varese, lancia All Together Now #vinciamoloinsieme, il derby della solidarietà. Giocatori, addetti ai lavori e soprattutto tifosi verranno chiamati a partecipare a un'iniziativa che permetterà alle due realtà complessivamente considerate di scendere in campo per un bene comune: raccogliere fondi a favore della Croce Rossa di Cantù e del Polo Ospedaliero di Varese. Tutti coloro che vorranno giocare questo derby speciale dovranno effettuare la donazione dal sito gofundme.com (campagna #vinciamoloinsieme): dai siti internet e dalle pagine social di Pallacanestro Cantù, Tutti Insieme Cantù, Il Basket Siamo Noi e Pallacanestro Varese si verrà indirizzati all'indirizzo corretto della campagna con un solo click. Il via sarà dato giovedì 2 aprile e si potrà donare fino a lunedì 13 aprile.

15:05 REAL MADRID, ADDIO A GOYO BENITO
Il club madridista ha annunciato la morte di Goyo Benito. L'ex difensore e simbolo del Real, con 420 partite ufficiali disputate, è deceduto a 73 anni dopo aver contratto il Covid-19.

14:40 BELGIO, IL CAMPIONATO SI FERMA
È il campionato belga il primo torneo europeo cancellato a causa dell`emergenza coronavirus. La Jupiler Pro League del Belgio inizialmente era sospesa fino al 30 aprile, ora è stata cancellata, con il Bruges proclamato campione, primo in campionato al momento della sospensione. Mancava una sola giornata per concludere il campionato, più i playoff: ma per effetto del coronavirus si è deciso così. Il Gent ha chiuso al secondo posto e ai playoff di Champions League, mentre le big, Genk e Anderlecht fuori da tutto.

13:43 SPADAFORA: "LAVORIAMO A PIANO STRAORDINARIO PER LO SPORT"
Un piano straordinario per lo sport, per far ripartire le attivita' da maggio. Sta lavorando a questo il ministro dello sport Vincenzo Spadafora, che ne ha parlato in un video postato oggi su facebook, annunciando di pensare a "un piano straordinario per le iniziative che devono partire da maggio, cioe' da quando speriamo di poter essere fuori dall'emergenza coronavirus per pensare al futuro. Ma per poter ripartire da maggio, bisogna che a quella data tutte le realta' sportive possano arrivare con le risorse necessarie". Il ministro dello sport ha anche annunciato che domani incontrera' in videoconferenza i presidenti di 5 grandi federazioni sportive ("intendendo per grandi quelle per numeri economici, di tesserati e di associazioni ed enti affiliati") per questo piano straordinario, e che domani ricevera' dal Coni "i suggerimenti provenienti da tutto il mondo sportivo per capir bene quale e' stato l'impatto dell'emergenza sanitaria e che cosa possiamo fare come governo per aiutare questo mondo". Ieri il ministro ha incontrato, sempre in video, i rappresentanti degli enti di promozione sportiva. Domani nuova tappa di un giro di consultazioni "per poter avere tutti i dati che servono per lavorare a un piano che guardi subito alle esigenze del mondo sportivo, dalle grandi realta' alle piccole associazioni sul territorio".

13:25 INTER: 300 MILA MASCHERINE CONSEGNATE ALLA PROTEZIONE CIVILE
Le 300mila mascherine donate dall'Inter e dal Gruppo Suning per fronteggiare l'emergenza coronavirus sono state consegnate al Dipartimento della Protezione Civile, che ha già provveduto alla loro distrubuzione. Come riferisce fcinternews, dalla Cina sono arrivati anche prodotti sanitari tra cui indumenti protettivi e prodotti per la disinfezione.

12:35 CICLISMO, ANNULLATO IL GIRO DELLE DOLOMITI
Numerosi eventi sportivi, che si sarebbero dovuti svolgere in Alto Adige nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, sono stati annullati a causa dell'emergenza sanitaria dovuta al coronavirus. Purtroppo anche la manifestazione regina di fine luglio, il tradizionale Giro delle Dolomiti in programma dal 19 al 25 luglio 2020, è stato sospeso. Il popolare evento, però, potrà attirare in Alto Adige centinaia di ciclisti entusiasti l'anno prossimo, da domenica 25 a sabato 31 luglio 2021. Il 3 marzo il presidente del comitato organizzatore Simon Kofler aveva inviato una mail ai ciclisti per informarli in modo oggettivo e diretto della situazione legata all'emergenza COVID-19 in Alto Adige e nel resto d'Italia. Al tempo, gli organizzatori dell'ASD Giro delle Dolomiti erano ancora molto fiduciosi che la situazione nelle settimane e nei mesi successivi si sarebbe normalizzata a sufficienza da non impedire lo svolgersi del Giro delle Dolomiti. Purtroppo invece si è ben lontani da un superamento dell'emergenza, che si è nel frattempo aggravata estendendosi a tutti i continenti. Per questo motivo il Comitato Organizzatore all'inizio di questa settimana ha deciso di annullare il Giro delle Dolomiti 2020. "Al momento ci sono troppe poche certezze per poter proseguire la pianificazione in modo sicuro. Attualmente sembra che le misure restrittive in Italia saranno allentate in modo cauto e graduale forse dopo Pasqua. Resta però il presupposto del 'distanziamento sociale' che, secondo gli esperti, dovrebbe essere mantenuto ancora per diverso tempo. Come potremmo mantenere a distanza tra loro 600 cicliste e ciclisti alla partenza, poi naturalmente lungo il percorso e infine durante i pasti? Chi è pronto ad affrontare piuùdi 100 chilometri indossando magari una mascherina?", afferma Kofler, con dispiacere, e prosegue "nel corso del mese di aprile di solito richiediamo la chiusura delle strade al Commissariato del Governo, organizziamo la collaborazione con la Polizia, organizziamo i mezzi di soccorso e il personale medico e ci rivolgiamo alle scorte tecniche per assicurarci il loro sostegno. Questi settori, essenziali per il Giro delle Dolomiti, al momento hanno ben altri problemi che occuparsi del nostro evento ciclistico." Le iscrizioni per il 44° Giro delle Dolomiti, che si svolgerà dal 25 al 31 luglio 2021, apriranno il 2 giugno 2020 si legge in una nota.

11:50 GOLF; THE OPEN VERSO LA CANCELLAZIONE
Dopo Wimbledon anche The Open Championship, la più antica gara di golf al mondo, in programma quest'anno dal 16 luglio al Royal St George's Golf Club, è destinata ad essere cancellata. Secondo la rivista Golf Digest gli organizzatori del Major britannico hanno voluto attendere la decisione di Wimbledon, che ieri ha confermato il suo stop, prima di annullare l'edizione di quest'anno. Manca ancora l'ufficializzazione da parte della organizzazione, la R&A, ma da più fonti nelle ultime ore sono arrivate conferme dell'imminente cancellazione, la prima dal 1945. 

11:40 MOTOGP: RINVIATO ANCHE IL GP DI FRANCIA
Altro rinvio nel Motomondiale a causa dell'emergenza coronavirus. Il Gran Premio di Francia, in programma dal 15 al 17 maggio sul circuito di Le Mans, è stato rinviato. Lo annunciano Fim, Irta e Dorna Sports spiegando che "la situazione attualmente generata dalla pandemia del coronavirus obbliga gli organizzatori a riprogrammare l'evento in un secondo momento - si legge in una nota - Lo stato attuale delle cose è in continua evoluzione, la nuova data fissata per il Gran Premio di Francia e per il Gran Premio di Spagna non potrà essere confermato fino a quando non si saprà con certezza quando sarà possibile svolgere gli eventi. Il nuovo calendario provvisorio verrà pubblicato appena sarà disponibile".

11:30 F1: MCLAREN TAGLIA GLI STIPENDI AI PILOTI
Tempo di tagli alle retribuzioni in casa McLaren, primo team di F1 a piegarsi alle conseguenze economiche provocate dalla pandemia. Lo stop forzato della stagione di F1, e tutti i problemi connessi, hanno spinto la scuderia britannica a mettere in congedo forzato una parte dei circa 900 dipendenti, per altri si profila un periodo di tre mesi di cassa integrazione, mentre quelli che restano in servizio si vedranno lo stipendio decurtato. Anche i piloti Carlo Sainz e Lando Norris hanno detto sì alla riduzione dell'ingaggio, nella stessa percentuale di tutti gli altri dipendenti del gruppo.

11:20 CICLISMO, IL TOUR DE FRANCE È CONFERMATO. PER ORA
Christian Prudhomme, direttore della Grande Boucle, ha ribadito in un'intervista al quotidiano La Montagne che la partenza del Tour resta programmata per il 27 giugno: "Per il momento, il Tour rimane nelle sue date. Naturalmente, tutto dipenderà dall'evoluzione della pandemia".

11:15 TEVEZ SI SFOGA: "QUESTO VIRUS È UNA M..."
L'attaccante del Boca vive in quarantena l'emergenza coronavirus: "Non sappiamo nulla di questo male, solo che può uccidere e che chi ne soffre muore solo". Poi si mette a disposizione per i più poveri: "Sarei felice di aiutarli insieme allo Stato"

10:40 GHIRELLI: "FUTURO INCERTO PER LA C"
Il Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, è molto preoccupato per le ripercussioni che la crisi economica avrà sulle squadre di Serie C: "Noi siamo stata l'unica Lega che ha presentato al governo la valutazione dell'impatto economico-finanziario e nella stagione 20-21 sarà ancora più problematico l'impatto. Noi rischiamo la continuità aziendale. Il proprietario di una società di calcio è proprietario di un'azienda, che è in crisi. Nel momento in cui dovrà decidere cosa fare, sceglierà l'azienda madre rispetto alla società di calcio. Bisogna però stare attenti all'umore della gente. Io ho dei dati, per tutti gli episodi che abbiamo visto, con i tira e molla su giocare e non giocare, allenarsi e non allenarsi, noi siamo ai minimi storici di attenzione e interesse della gente. Terminare la stagione qui? Bisognerebbe anche valutare come si retrocede. Dobbiamo evitare contenziosi. Se qualche presidente decidesse che per un suo interesse valicherà il portone di un tribunale sportivo o ordinario, la gente ti darà un calcio nel sedere".

10:00 OVERMARS ATTACCA LA UEFA: "COME TRUMP"
Mentre il mondo del calcio si domanda se e quando riprendere le varie competizioni, il direttore sportivo dell'Ajax, Marc Overmars, si scaglia contro la Uefa per il modo in cui il massimo organismo europeo ha gestito l'emergenza coronavirus: "Ogni giorno in Olanda ci sono più di 100 morti, bisogna pensare alla salute e non alle perdite economiche. Non dobbiamo fare come il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ritiene più importante la stabilità finanziaria che il coronavirus - dice Overmars -. I nostri club non dipendono dai diritti tv come accade in Spagna, Inghilterra, Italia o Germania. Penso che la Uefa abbia fatto pressioni sulle federazioni per incoraggiarle a giocare ad ogni costo, ma per me il campionato è morto, la vita è più importante".

09:30 TOMMASI: "NON HA SENSO TORNARE IN CAMPO"
Il Presidente dell'Aic, Damiano Tommasi, ha ribadito il suo punto di vista sulla ripresa dei campionati: "Innanzitutto deve esserci una prospettiva che oggi manca. Al momento le persone devono limitare gli spostamenti, perché dobbiamo far uscire di casa i calciatori? Per una stagione che non si sa se riprenderà? Non ha senso tornare in campo per 'sperare'. Anzi, c'è il pericolo di altre positività che blocchino tutto. E bisogna capire gli effetti dell'infezione sull'idoneità sportiva: Pepe Reina ha confessato di essersi sentito mancare l'ossigeno per 25 minuti... ".

09:00 VALENCIA, GIOCATORI E TECNICI SONO GUARITI
I tesserati del Valencia che avevano contratto il coronavirus sono guariti. È quanto riporta il quotidiano spagnolo Marca, secondo cui il tampone dopo il periodo di quarantena ha dato esito negativo per i giocatori e i membri dello staff tecnico che erano stati infettati. Marca ha anche sottolineato che l'identità dei calciatori positivi, con l'esclusione di Mangala, Garay e Gayà, sarebbe stata tenuta segreta per volontà dei diretti interessati e del club.
 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments