Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

universiadi

Fiato sospeso per Bonicelli, c'è un edema sul midollo: "Situazione delicata, sarà lunga"

Il console italiano a Colonia fa il punto sulle condizioni del 23enne e svela: "Fortuna che lo hanno operato subito"

25 Lug 2025 - 22:05
 © Getty Images

© Getty Images

La grande paura per Lorenzo Bonicelli è passata, ma la situazione del 23enne infortunatosi dopo la caduta dagli anelli alle Universiadi a Essen è delicata. A sottolinearlo a Rainews è Luis Cavalieri, console italiano a Colonia, che ha fatto il punto sulle condizioni del ginnasta svelando alcuni dettagli: "I medici hanno tolto temporaneamente il coma indotto, per vedere se c'erano danni neurologici irreparabili, che sembrano non esserci, per fortuna. I medici hanno dovuto rimettere i medicinali per il coma indotto perché c'è un edema - ha aggiunto Cavalieri -. La rottura della vertebra ha toccato il midollo e si è formato un edema esteso che deve riassorbirsi. Una volta che rientra questo edema, i medici devono valutare che cosa è successo con il midollo".

Il console è in costante contatto con il padre e la madre dell'atleta, che in queste ore sono al Policlinico Universitario di Essen per stare vicini al figlio. "È una situazione molto delicata. I genitori sono lì e ovviamente sono preoccupatissimi. Noi diamo tutta l'assistenza morale che si può dare in questi casi", osserva Cavalieri.

Domenica il padre di Bonicelli tornerà in Italia per motivi di lavoro, mentre la madre ha preso un appartamento e rimarrà a Essen "perché la cosa sarà veramente lunga". Il diplomatico rivela che a risultare decisivo per il salvataggio di Bonicelli è stato il fatto che l'ospedale si trova a poche centinaia di metri dal luogo dell'incidente: "Una fortuna enorme, perché lo hanno potuto operare subito, evitando che l'edema diventasse più grande con conseguenze per il midollo".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri