Vuelta, Domoulin domina la crono

L'olandese mette tutti in fila nella prova contro il tempo ma il sardo dell'Astana chiude decimo e mantiene il secondo posto a soli 3" nella generale

  • A
  • A
  • A

La 17esima tappa della Vuelta di Spagna mette in mostra una straordinaria prova di forza di Tom Dumoulin che domina la cronometro di 38,7 chilometri nei dintorni di Burgos e conquista la maglia rossa di leader della classifica. Resiste alla grande Fabio Aru che chiude decimo a 1'53" ed è ora secondo a soli 3" dallo stesso Dumoulin. Crolla invece l'ex maglia rossa Joaquin Rodriguez (giunto a +3'06"), attualmente terzo nella generale a +1'15".

E' di 46'01" il tempo record col quale Dumoulin percorre i 38,7 chilometri di cronometro nei paraggi della città di Burgos. L'olandese del Team Giant domina dall'inizio alla fine rifilando 1'04" al polacco Maciej Bodnar della Tinkoff-Saxo e 1'08" ad un sorprendente Alejandro Valverde della Movistar che sale così sul gradino più basso del podio odierno.

Prova super per Fabio Aru che limita i danni perdendo 'soltanto' 1'53": tempo che gli permette di restare secondo a 3" da Dumoulin con 3 tappe ancora in programma prima della passerella finale a Madrid. Crollano invece Joaquim Rodriguez e Rafal Majka: lo spagnolo passa dal primo al terzo posto a 1'15" dall'olandese mentre il polacco scivola in quarta posiziona a +2'22".

Domani, nella 18a tappa da Roa a Riaza, Aru avrà la possibilità di attaccare Dumoulin sul Puerto de la Quesera, Gpm di prima categoria posto a 13 chilometri dal tragurdo.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti