Il portacolori del Team Picnic PostNL ha anticipato i connazionali Olav Kooij e Maikel Zijlaard
di Marco Cangelli© afp
Prima volata e prima sorpresa per il Giro d'Italia dove a Lecce si impone Casper Van Uden (Team Picnic PostNL). Il giovane olandese ha conquistato la quarta tappa della Corsa Rosa, la prima nel Bel Paese dopo la partenza in Albania, anticipando allo sprint i connazionali Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike) e Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling Team).
Prime fasi caratterizzate dalla lunga fuga portata avanti dallo spagnolo Francisco Munoz (Team Polti VisitMalta) che ha guadagnato oltre quattro minuti di vantaggio sul gruppo principale. Proprio all'interno del plotone una caduta ha coinvolto la maglia rosa Mads Pedersen e il compagno di squadra Giulio Ciccone (Lidl-Trek) che sono ripartiti prontamente senza conseguenze.
Più combattuto invece il traguardo volante di Ostuni dove gli uomini di classifica si sono dati battaglia per i secondi lasciati dal fuggitivo con il messicano Isaac Del Toro (UAE Team Emirates) che ha anticipato Primoz Roglic (Red Bull-Bora-Hansgrohe), in grado di recuperare secondi preziosi sui diretti avversari. Complice il lavoro delle squadre dei velocisti e la poca convinzione del battistrada, Munoz è stato quindi ripreso a cinquantacinque chilometri dal traguardo consentendo agli sprinter di lanciarsi verso il finale della tappa.
Il colpo di scena è arrivato nel corso del circuito finale dove un problema ha coinvolto nuovamente Giulio Ciccone, costretto a rincorrere per rientrare in gruppo per evitare il rischio di perdere secondi in classifica generale. Il plotone si è quindi diretto verso Lecce dove, complice uno sprint caotico con le formazioni principali che non hanno saputo organizzarsi, si è imposto a sorpresa Casper Van Uden.
L'atleta del Team Team Picnic PostNL ha preceduto i connazionali Olav Kooij e Maikel Zijlaard, mentre la maglia rosa Mads Pedersen si è dovuto accontentare del quarto posto. Decimo posto per Matteo Moschetti, migliore degli italiani, mentre in classifica generale Pedersen guida ancora con sette secondi di vantaggio su Roglic e quattordici sul collega Mathias Vacek.