Tamberi vola in finale nell'alto degli Europei di Birmingham
In finale anche Sioli, Stronati e Falocchi. Quattro italiani qualificati
di Redazione Sprintnews© Grana/Fidal
Gianmarco Tamberi si è qualificato per la finale del salto in alto degli Europei di Birmingham, al termine delle prove di qualificazione terminate con una miglior misura di 2,23 realizzata al secondo tentativo, dopo aver superato 2,15 e 2,19 al primo, senza nemmeno dover provare i 2,26 previsti per il passaggio diretto, in quanto a quale punto erano già definiti i 12 finalisti, tra cui Matteo Sioli autore dello stesso identico percorso del compagno di nazionale, ma anche gli altri due italiani, Edoardo Stronati e Christian Falocchi, pur fermi a 2,19 ma realizzato alla prima con tre errori a 2.23 risultati alla fine ininfluenti.
Tamberi, campione europeo uscente di Roma 2024, e gli altri tre azzurri disputeranno l'atto conclusivo valido per l'assegnazione del titolo, venerdì sera 14 agosto alle 20,00 italiane.
© Grana/Fidal
Nelle semifinali dei 400 ostacoli donne, ottima impressione da parte della primatista italiana Ayomide Folorunso, vittoriosa nettamente nella sua prova con il buon crono di 53"93, a soli 4 centesimi dal suo limite, secondo tempo assoluto tra le 8 finaliste tra cui solo la belga Pauline Couckuyt ha fatto meglio con 53"87, mentre la slovacca favorita per il titolo alla vigilia, Emma Zapletalova, si è fermata a 54"09, per cui nella finale di domani sera nulla appare precluso per la 29enne azzurra, che potrebbe conquistare il primo grande podio internazionale della sua carriera.
Eliminate le altre due azzurre in gara, Alice Muraro quinta nella sua semifinale con 56"19 e Rebecca Sartori ottava nella propria con 56"24.
Nel primo turno dei 100 maschili, che vedrà queste sera le semifinali a cui parteciperanno con accesso diretto Marcell Jacobs e Chituru Ali con finale prevista successivamente, eliminati sia Filippo Randazzo settimo nella sua con il tempo di 10"71 e un vento contro di -3,0 m/s, che Samuele Ceccarelli quarto nella propria in 10"58 con a sua volta vento contro di -2,8 m/s.