Atletica, la campionessa olimpica di maratona Sumgong positiva all'Epo

Il test effettuato fuori competizione lo scorso febbraio: per ora la medaglia non è a rischio

  • A
  • A
  • A

La Iaaf, la federazione internazionale di atletica leggera, ha reso pubblica la notizia della positività della trentaduenne keniana Jemima Sumgong, campionessa olimpica di maratona a Rio 2016. L'atleta, protagonista di un'annata strepitosa (vittoria anche a Londra 2016) è risultata positiva all'Epo in occasione di un test fuori competizione effettuato a febbraio. Sumgong non potrà dunque difendere la vittoria nella capitale britannica tra due settimane e per lei dovrebbe arrivare una lunga squalifica.

La Sumgong aveva vissuto un vero e proprio anno d'oro nel 2016, successi che viste le modalità di riscontro della positività non dovrebbero - ma usiamo il condizionale - essere a rischio, con la vittoria alla London Marathon con un grande 2h22'58"  e il successivo successo all'Olimpiade in 2h24'04".

Prima keniana a vincere un oro olimpico sulla distanza, fa parte dell'agenzia di management italiana Rosa & Associati alla quale nei mesi scorsi erano state notificate le positività di Mathew Kisorio, Rita Jeptoo e Agatha Jeruto.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti