Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MONDIALE WRC

Oliver Solberg scrive la storia: al Rally d'Estonia arriva la sua prima vittoria

Lo svedese della Toyota, al debutto quest'anno con le Rally 1, precede il neo leader della classifica Tanak e Neuville

di Alberto Gasparri
20 Lug 2025 - 15:47
 © IPA

© IPA

Clamoroso al Rally di Estonia: Oliver Solberg, figlio del leggendario Petter, si è imposto nell'ottavo round del Mondiale Wrc alla sua prima uscita stagionale con le Rally dal 2022. Per il 23enne svedese si tratta del primo successo assoluto a quasi vent'anni dall'ultimo ottenuto dal padre nel 2005. Con la sua Toyota (al successo numero 100 nel campionato), Solberg ha preceduto le Hyundai dell'idolo locale Ott Tanak, secondo a 25"2, e di Thierry Neuville, terzo a 48"3. Giù dal podio Kalle Rovanpera, Adrien Fourmaux ed Elfynn Evans, rispettivamente quarto, quinto e sesto. Settimo Pajari davanti a un terzetto di Ford a chiudere la Top 10: Sesks, McErlean e Munster.

Evans ha perso la vetta della classifica per un solo punto, superato proprio da Tanak, che ora guida a quota 161. Terzo a -21 è Sebastien Ogier, che non ha preso parte alla rally estone, con Rovanpera tre lunghezze sotto il francese. 

"Dopo così tanti anni passati a provarci e riprovarci, a sognare, finalmente ce l'abbiamo fatta. Voglio solo ringraziare la Toyota, il test team che mi ha permesso di trovarmi subito a mio agio, per tutto l'aiuto che mi hanno dato in questo bellissimo weekend. Non sono mai stato così felice in tutta la mia vita", le parole di Solberg.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri