Lo svedese della Toyota, al debutto quest'anno con le Rally 1, precede il neo leader della classifica Tanak e Neuville
di Alberto Gasparri© IPA
Clamoroso al Rally di Estonia: Oliver Solberg, figlio del leggendario Petter, si è imposto nell'ottavo round del Mondiale Wrc alla sua prima uscita stagionale con le Rally dal 2022. Per il 23enne svedese si tratta del primo successo assoluto a quasi vent'anni dall'ultimo ottenuto dal padre nel 2005. Con la sua Toyota (al successo numero 100 nel campionato), Solberg ha preceduto le Hyundai dell'idolo locale Ott Tanak, secondo a 25"2, e di Thierry Neuville, terzo a 48"3. Giù dal podio Kalle Rovanpera, Adrien Fourmaux ed Elfynn Evans, rispettivamente quarto, quinto e sesto. Settimo Pajari davanti a un terzetto di Ford a chiudere la Top 10: Sesks, McErlean e Munster.
Evans ha perso la vetta della classifica per un solo punto, superato proprio da Tanak, che ora guida a quota 161. Terzo a -21 è Sebastien Ogier, che non ha preso parte alla rally estone, con Rovanpera tre lunghezze sotto il francese.
"Dopo così tanti anni passati a provarci e riprovarci, a sognare, finalmente ce l'abbiamo fatta. Voglio solo ringraziare la Toyota, il test team che mi ha permesso di trovarmi subito a mio agio, per tutto l'aiuto che mi hanno dato in questo bellissimo weekend. Non sono mai stato così felice in tutta la mia vita", le parole di Solberg.