Volley: Italia da sogno, Usa ko

Gli azzurri vincono al tie-break: nell'ultimo atto del torneo se la vedranno con i padroni di casa

  • A
  • A
  • A

E' un'Italia da sogno, che batte gli Usa al tie-break (30-28; 26-28; 9-25; 25-23; 15-9) e vola in finale per l'oro, dove affronterà i padroni di casa del Brasile, che hanno rifilato un netto 3-0 (25-21 25-20 25-17) alla Russia. Gli azzurri iniziano male, ma vincono il primo set 30-28, per poi perdere il secondo e il terzo. L'Italia risorge al quarto e al tie-break vince un match pieno di emozioni. Inseguiamo il primo oro nella storia olimpica.

Sconfitti ad Atlanta 1996 dall'Olanda e ad Atene 2004 dal Brasile, l'Italvolley cercherà di conquistare il gradino più alto del podio. A regalare una gioia immensa agli azzurri di Blengini è una semifinale da sogno contro gli Stati Uniti, piegati al tie-break dopo una partita dalle mille emozioni e che resterà nella storia. Vinto il primo set 30-28 dopo avere annullato cinque set ball agli americani, l'Italia perde il secondo 28-26 e - inspiegabilmente - si scioglie. Il terzo set finisce con un imbarazzante 25-9 per gli Usa e anche nel quarto Birarelli e compagni fanno fatica a restare a contatto. La svolta sul 20-22, quando sale in cattedra un mostruoso Zaytsev: cinque servizi di fila e l'Italia ribalta tutto vincendo 25-22. Si va al tie-break e a questo punto l'inerzia della partita è azzurra. Un ace di Buti ci fa volare sul 9-6 e stavolta la luce si spegne in casa dei nostri avversari.

E' lo stesso Buti, con un muro da paura, a sfruttare il primo dei cinque match point che catapulta l'Italia in finale. Eravamo a un passo dal baratro, ora siamo a un passo dall'Olimpo. Quell'Olimpo che per noi è sempre stato un tabù: le due finali perse - nel 1996 contro l'Olanda e nel 2004 contro il Brasile - sono lì a ricordarcelo. Il tabellino dell'incontro incorona lo "zar" Zaytsev (15 punti + 5 ace), ma brillano anche le stelle di Juantorena (12), Lanza (15) e Giannelli (bravo a non nascondersi mai, nemmeno nei momenti più difficili). E una nota di merito va a capitan Birarelli, in campo nonostante quella caviglia destra che lo fa soffrire fin dai primi scambi. L'Italia ha un cuore grande: ora serve un ultimo, fondamentale sforzo. Di fronte, nella finalissima, ci sarà il Brasile, come ad Atene 2004. Allora fu trionfo verdeoro. Domenica sarà tutta un'altra storia.

"Sono soddisfatto di questi ragazzi. Hanno continuato a sognare anche se qualcuno voleva svegliarli". Coach Blengini commenta così la qualificazione dell'Italvolley per la finale dell'oro. Gli azzurri superano gli Stati Uniti per 3-2 (30-28; 26-28; 9-25; 15-9) in un match molto equilibrato. "Io mi rammarico solo quando la mia squadra non gioca all'altezza delle proprie potenzialità - spiega Blengini - A volte ci dimentichiamo che i giocatori sono i primi a volersi superare. Questa squadra ha dimostrato di avere un rendimento adeguato, addirittura superandosi in alcuni momenti. Volevo far capire ai ragazzi che potevamo farcela. Siamo stati bravi e non li abbiamo lasciati andar via nel quarto".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti