A Marassi finisce 5-2 per i blucerchiati: doppiette per Eder e Muriel, esordio da incubo per gli emiliani nel massimo campionato
La Sampdoria inizia con una goleada la Serie A 2015/2016, per il Carpi invece esordio da incubo nel massimo campionato. A Marassi finisce 5-2 per i blucerchiati che provano così a mettere in soffitta la delusione per l'eliminazione nel preliminare di Europa League: doppiette per Eder e Muriel poi il sigillo di Fernando, gli ospiti si svegliano tardi con Lazzari e Matos. Festeggia Zenga che concede uno scampolo di partita anche a Cassano.
Primo tempo a senso unico, eppure è degli ospiti la prima conclusione: al 12’ Lazzari prova a sorprendere Viviano da fuori area ma il pallonetto termina alto. Poi inizia lo show blucerchiato: Letizia stende Muriel lanciato in area e Eder sblocca il risultato dal dischetto al minuto 14. Passano sette minuti e arriva il raddoppio: Eder mette in movimento Muriel che supera in velocità i difensori del Carpi e batte Brkic sul primo palo. 2-0 Samp. Gli emiliani sono in confusione e i padroni di casa ne approfittano: al 31’ Cassani se ne va sulla destra e mette in mezzo per il solito Muriel pronto a colpire in diagonale. 3-0. Passano un paio di minuti e Brkic si lascia scappare un non irresistibile tiro di Eder dal limite, regalando il quarto gol. Al 37’ è la volta di Fernando che colpisce con un perfetto calcio piazzato dal limite: 5-0. Il Carpi finalmente reagisce e accorcia le distanze un minuto dopo: cross di Gabriel Silva, Lazzari stoppa e batte Viviano al volo. Il numero 10 sfiora il bis di testa al 39’ ma la palla esce di un soffio.
Nella ripresa i doriani, che si ripresentano senza Zenga, espulso per proteste nell’intervallo, giocano a ritmi d’allenamento e il Carpi ne approfitta, grazie anche ai subentrati Di Gaudio e Wilczek. Il polacco al 61’ costringe Viviano a deviare un suo tiro oltre la traversa. Al 72’ il portiere blucerchiato si mette in luce respingendo una punizione di Lazzari. Minuto 75: arriva il momento di Antonio Cassano, applauditissimo dal pubblico di Marassi. Il barese, visibilmente appesantito, tenta senza fortuna un paio di giocate. All’81’ follia di Ivan, che si fa ammonire per la seconda volta dopo un inutile fallo su Gabriel Silva. Minuto 84: Wallace impegna Viviano dal limite. All’88’ arriva il meritato raddoppio ospite: Matos inventa una gran conclusione a giro dal vertice destro dell’area, ed è 5-2. Un minuto dopo Viviano in uscita nega a Di Gaudio il tris. Il Carpi avrebbe l’occasione di segnare il terzo gol anche nel recupero ma Lazzari si fa neutralizzare dall’estremo difensore doriano un rigore conquistato da Marrone.
Prossimo turno a Napoli per i blucerchiati, mentre gli emiliani riceveranno l’Inter.
Viviano 7 -Nel primo tempo può solo guardare il tiro di Lazzari finire in rete. Nella ripresa sventa quattro palle-gol e para anche un rigore. E dire che, visto il punteggio del primo tempo si sarebbe aspettato una ripresa di tutto riposo.
Eder 7,5 - Leader sempre più incontrastato dell'attacco blucerchiato, anzi dell'intera squadra. Freddo sul rigore, abile nel lanciare Muriel per il raddoppio, fortunato in occasione del 4-0.
Muriel 8 - Migliore in campo: segna due bellissimi gol ma si procura anche il rigore che sblocca la partita e la punizione che la chiude definitivamente.
Brkic 4,5 - Male sul raddoppio di Muriel che lo beffa sul primo palo ma il vero disastro lo combina sul tiro di Eder al 33': palla resa viscida dalla pioggia, ma un errore così non è giustificabile.
Lazzari 7 - Tra i pochi a salvarsi anche nel primo tempo, quando c'è ancora partita: segna un gran gol e ne sfiora un paio. Il rigore fallito nel recupero non incide sul bel voto.
SAMPDORIA-CARPI 5-2
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 7; Cassani 6,5, Coda 6, Regini 6, Silvestre 6; Barreto 6, Fernando 7, Ivan 5; Soriano 6 (38' st Wszolek 6); Eder 7,5, Muriel 8 (30' st Cassano 6). A disp.: Brignoli, Puggioni, Mesbah, Moisander, Pedro Pereira, Zukanovic, Palombo, Serinelli, Bonazzoli, Oneto. All.: Zenga 6,5.
Carpi (4-4-1-1): Brkic 4,5; Bubnjic 5, Gabriel Silva 5,5, Gagliolo 5,5 (15' st Di Gaudio 6,5), Letizia 5 (25' st Wallace 6,5); Spolli 5,5, Lazzari 7, Marrone 6, Porcari 5,5; Lasagna 5 (11' st Wilczek 6,5); Matos 6,5. A disp.: Benussi, Liotti, Poli, Bianco, Fedele, Martinho, Pasciuti. All.: Castori 5,5.
Arbitro: Michael Fabbri.
Marcatori: 14' Eder rig. (S), 21' Muriel (S), 31' Muriel (S), 33' Eder (S), 37' Fernando (S), 38' Lazzari (C); 43' st Matos (C)
Ammoniti: Barreto (S), Letizia, Marrone, Porcari (C).
Espulsi: Zenga (S) al 45' per proteste, Ivan (S) al 81' per doppia ammonizione