Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Monaco: allo Yacht Club ospite Knox-Johnston, sarà presidente giuria a 'Classic Week'

09 Mag 2025 - 18:09
 © afp

© afp

Lo Yacht Club de Monaco (YCM) ha ospitato una serata di eccezione con Sir Robin Knox-Johnston, leggenda della vela oceanica, primo uomo ad aver completato un giro del mondo in solitaria e senza scalo. L'evento, che rientra nella missione dello YCM di promuovere la cultura marittima tra tradizione e innovazione, ha anche lanciato ufficialmente la 17ª edizione della 'Monaco Classic Week-La Belle Classe' (10-13 settembre 2025), punto di riferimento mondiale per la vela classica.

Accolto da armatori e velisti di prestigio come Sir Lord Laidlaw, Harold Cudmore, Saskia Clark e Marc Pajot, Knox-Johnston ha condiviso immagini e ricordi del suo storico viaggio a bordo della goletta 'Suhaili', partita da Falmouth nel 1968. "La solitudine è uno specchio spietato - ha detto - Scopri i tuoi difetti. Nel mio caso ho capito di poter essere un po' pigro. Ma non hai quel lusso. La barca non te lo permette, ti obbliga sempre ad agire".

Il legame tra Knox-Johnston e il Principato si rinnova: tornerà infatti a presiedere la giuria della 'Monaco Classic Week', dove sarà presente anche la 'Suhaili' "È un evento fantastico e il più importante nel mondo della vela classica. È un grande privilegio essere presidente della giuria", ha aggiunto.

A sottolineare l'impegno dello YCM nel coniugare storia e futuro sarà anche la partecipazione del vicepresidente Pierre Casiraghi alla 'Admiral's Cup' (17 luglio - 1° agosto 2025). Navigherà con Boris Herrmann a bordo del Carkeek 40 'Jolt 6', in un progetto sostenuto da Peter Harrison, socio YCM e armatore di 'Jolt'. La squadra monegasca schiererà anche un secondo scafo, il TP52 'Jolt 3', rafforzando la presenza del club nelle grandi competizioni internazionali.

Durante l'incontro, Sir Robin ha ripercorso i momenti più drammatici della sua impresa: le tempeste nei Quaranta Ruggenti, il passaggio di Capo Horn ("un grande momento per ogni marinaio"), e i 4 mesi e mezzo senza comunicazioni: "Tutti pensavano che fossi morto." Non solo memoria storica: Knox-Johnston ha ricordato anche il suo contributo alla formazione dei navigatori del futuro con la Clipper Round the World Yacht Race, fondata nel 1996. "Il 40% dei miei membri di equipaggio non ha mai navigato. Sono i più facili da addestrare perché non hanno cattive abitudini".

Nel 2013 è stato insignito del titolo di 'Personnalité de la Mer' da S.A.S. il Principe Alberto II. Ancora oggi, a 85 anni, continua a ispirare con un messaggio limpido: "Il mare ti insegna la pazienza. Non puoi conquistarlo. Non si accorge nemmeno di te. Devi ascoltarlo per capirlo".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri