Liga: goleada del Real, Betis e Villarreal in Europa League

Decisivi il pareggio nel derby di Siviglia e la vittoria sul La Coruña. Sei reti dei blancos al Celta

  • A
  • A
  • A

Nella 37ª e penultima giornata della Liga spicca il netto 6-0 del Real Madrid, che travolge il Celta e si assicura il terzo posto. Per il resto a tenere banco è la lotta per l'Europa League: sono Betis e Villarreal a esultare, sicure di un posto nella fase a gironi grazie al pareggio (2-2) nel derby con il Siviglia e al successo (2-4) a La Coruña. Bene l'Atletico Madrid, che supera il Getafe (0-1), la Real Sociedad (3-2 al Leganés), l'Eibar (1-0 al Las Palmas) e il Valencia (1-0 in casa del Girona).

E' la lotta per la qualificazione alla prossima Europa League a tenere banco nel penultimo turno della Liga: del resto, con il titolo già assegnato al Barcellona da tempo, i piazzamenti Champions ad appannaggio di Atletico Madrid, Real Madrid e Valencia, e le retrocessioni certe di Malaga, Las Palmas e La Coruña, gli unici verdetti ancora da vidimare sono quelli dei piazzamenti che vanno dal quinto al settimo posto, con la quinta e la sesta promosse direttamente alla fase a gironi di Europa League e la settima che invece dovrà partire dalle qualificazioni. A tal proposito il match clou era il derby di Siviglia, che non ha tradito le attese con tante emozioni.

REAL MADRID-CELTA VIGO
- Non c'è partita tra Real Madrid e Celta Vigo: le merengues s'impongono con un tennistico 6-0 e si rendono irraggiungibili per il Valencia (75 punti contro 70) a una giornata dalla fine della Liga. La gara si sblocca al 13' grazie a Bale, che va via a mezza difesa e di sinistro batte Sergio Alvarez. Il Celta prova a reagire tre minuti dopo con Maxi Gomez, che però non trova la porta di Keylor Navas. Al 27' riecco Bale, ma Sergio Alvarez non si lascia sorprendere. Il portiere ospite non può nulla alla mezz'ora, quando ancora Bale parte dalla fascia destra, rientra sul sinistro e tira impagabilmente per il 2-0. Due minuti dopo la gara si chiude virtualmente con un capolavoro di Isco, che con un tiro a giro sul secondo palo firma il 3-0, con cui si va al riposo. Nella ripresa il Real non si ferma e va ancora a segno: al 7' Hakimi chiude un triangolo con Benzema, poi in diagonale realizza il 4-0. Al 12' va a segno anche Benzema, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco attivo di Isco. Il quinto gol però arriva ugualmente al 74', per uno sfortunato autogol di Sergi Gomez sul cross da sinistra di Asensio. Il Real è scatenato e all'81' mette la firma anche Kroos, su assist del nuovo entrato Borja Mayoral. Tre minuti più tardi per poco non arriva anche il 7-0, ma il palo dice di no alla conclusione di Modric. Poi più nulla, con il Celta che esce mestamente dal campo.


BETIS-SIVIGLIA - Il Betis passa subito in vantaggio con Bartra (5'), ma nella ripresa il Siviglia ribalta tutto grazie alle reti di Ben Yedder (57') e Kjaer (79'). Il Betis però non ci sta e trova con Loren (81') la rete che vale la certezza di un posto nella fase a gironi della prossima Europa League.

LA CORUNA - VILLARREAL - Il Villarreal supera in trasferta il già retrocesso Deportivo (4-2) e si qualifica a sua volta per la fase a gironi di Europa League: primo tempo a senso unico (Castillejo al 2', Trigueros al 31' e ancora Castillejo al 45'). Il Depor prova a rientrare (Borja al 58' e all'88'), ma Cheryshev al 92' fissa il 2-4.

GETAFE-ATLETICO MADRID
- L'Atletico Madrid dimentica il ko interno contro l'Espanyol e s'impone in casa del Getafe grazie a un gol di Koke dopo a pena otto minuti. Il Getafe potrebbe pareggiare al 77', ma Fajr fallisce il rigore dell'1-1.
GIRONA-VALENCIA - Sorride anche il Valencia, che dopo la sconfitta con il Villarreal torna al successo grazie all'1-0 sul campo del Girona. Decisivo il gol di Vietto al 16' della seconda frazione.

LE ALTRE GARE - La Real Sociedad supera di misura (3-2) il Legañes: padroni di casa sul 2-0 (Oyarzabal al 18, Canales al 25'), poi gli ospiti ritrovano la parità (Tico al 26', Guerrero al 53'), ma un rigore di Willian Jose fissa il 3-2 al 78'. L'Alaves stende l'Atletico Bilbao (3-1) grazie alle reti di Guidetti (43'), El Haddadi (60') e Ibai (77'). Inutile, nel finale, il gol di Muniain (79'). L'Eibar, infine, s'impone di stretta misura sul Las Palmas (1-0). Il gol porta la firma di Charles al 5'.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti