Serie A, la moviola della 21.a giornata

L'analisi degli episodi dubbi del turno di campionato

  • A
  • A
  • A


Juventus-Roma, arbitro Banti

Al 7' minuto Daniele De Rossi viene ammonito dopo un contatto a palla lontana con Mandzukic. A palla lontana il centrocampista giallorosso pesta il piede del croato. Banti viene aiutato dalla segnalazione dell'assitente e scegli di ammonire: decisione corretta.

Al 38' la Juve reclama un calcio di rigore: Pjanic tocca chiaramente il pallone con la mano. Le proteste degli juventini non tengono però conto del fatto che il contatto tra il braccio del bosniaco e il pallone avviene a gioco fermo. Banti infatti aveva già fischiato in precedenza, in maniera corretta, per una spinta di Mandzukic sulla schiena di De Rossi.

Regolarissimo il gol della Juventus, con Pogba che pesca perfettamente Dybala, tenuto in gioco in particolare dalla posizione di Rüdiger.

Giusto annullare il gol di Dzeko, arrivato a gioco fermo: il bosniaco spinge Barzagli, poi si impossessa del pallone e segna. Bravo il direttore di gara a fischiare.

Inter-Carpi, arbitro Gervasoni
Giusto fermare l'azione che poi avrebbe portato al gol di Mbakogu. Mancosu, infatti, entra in contatto con Murillo e lo fa cadere, anche se involontariamente. Però il giocatore del Carpi tocca la gamba dell'interista ed è corretto fischiare il fallo. Come è giusto non decretare il rigore per il tiro di Bianco fermato da un braccio dello stesso Murillo in area. La battuta è forte e ravvicinata e il difensore nerazzurro non va contro il pallone, ma cerca di spostarsi.

Sampdoria-Napoli, arbitro Orsato
Qualche dubbio da parte della Samp in occasione del primo gol del Napoli. Sul retropassaggio di Barreto, che così serve Higuain, c'è l'intervento di Hamsik, che tocca il blucerchiato. Niente di clamoroso e tale da fischiare il fallo. E' netto il rigore procurato dallo stesso Barreto su Albiol, che viene affossato dal giocatore della Samp. Giusta, infine, l'espulsione di Cassani per doppio giallo: il primo arriva per un tocco di mano che interrompe un'azione del Napoli, il secondo è un evidente fallo su Insigne.

Empoli-Milan, arbitro Russo
Gol del Milan all'8': sul lancio di Antonelli, Bacca ha il piede davanti alla linea difensiva dell'Empoli. Decisione difficile ma rete irregolare. Al 29' gol annullato ai toscani: su punizione calciata da Zielinski, Maccarone è davanti a tutti i difensori rossoneri. Giusto l'intervento dell'arbitro.
Al 44' tocco sospetto: cross dalla sinistra di Antonelli, l'intervento di Mario Rui finisce sul braccio-petto-spalla di Buchel. Difficile da valutare, il braccio è largo. L'arbitro ha valutato l'involontarietà del difensore. Intervento sospetto ma Bergonzi si sente di giustificarlo. Al 52' intervento a braccia alte di Maiello: è fallo di mano volontario, c'era rigore per il Milan. Sul gol del 2-2 dell'Empoli, Antonelli tiene in gioco Maccarone.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti