Serie A: la Roma frena col Bologna

L'egiziano pareggia il gol di Rossettini: giallorossi a +6 sull'Inter

  • A
  • A
  • A

Nel posticipo della 32.ma giornata, la Roma pareggia in casa contro il Bologna e rimane terza in classifica con sei punti di vantaggio sull'Inter. All'Olimpico finisce 1-1 al termine di un match vivace e pieno d'emozioni: Rossettini, sugli sviluppi di una punizione, sblocca il match di testa al 25'; i giallorossi infilano poi l'1-1 grazie a Salah, che dopo aver colpito tre pali segna su assist di Totti (50').

LA PARTITA
Serata da rivedere per Spalletti, che rallenta la marcia verso la prossima Champions e riceve un chiaro messaggio da Totti: il capitano sta bene e può ancora fare la differenza. Contro il Bologna, dopo un avvio scoppiettante (due pali di Salah tra il 17' e il 23'), la Roma è costretta a rincorrere per via della rete di Rossettini, a segno di testa sugli sviluppi di una punizione di Zuniga (25'). Così, per scuotere la squadra, il tecnico giallorosso inserisce Totti a inizio ripresa e il numero 10 risponde da campione: lanci illuminanti, tocchi smarcanti, conclusioni velenose e l'assist per l'1-1 di Salah, messo solo davanti al portiere con una palla perfetta.

La partita della Roma diventa complicata per due motivi: il Bologna, ben messo in campo con un 4-5-1 dinamico, difende e riparte con energia mentre la banda di Spalletti - in fase di possesso palla - palleggia con buona qualità ma oltre la trequarti manca il finalizzatore a centro area. Pjanic e De Rossi si completano bene in mezzo al campo, El Shaarawy e Salah occupano le fasce e la coppia Iago-Perotti giostra più che altro tra le linee: il che, da una parte, favorisce il possesso palla della Roma, ma dall'altra svuota l'area di rigore con conseguente mancanza di pericolosità.

Spalletti corre ai ripari a inizio secondo tempo e si gioca la carta Totti, che accende i compagni e soprattutto Salah, con cui il feeling è notevole. L'egiziano, dopo aver colpito il terzo palo (47'), trova l'1-1 grazie al servizio del numero 10 e poi sfiora il bis in altre due occasioni. Col passare dei minuti, però, il Bologna riesce a riorganizzarsi dietro e l'ingresso di Dzeko non impensierisce minimamente la difesa rossoblù, che sbarra la porta di Mirante e permette a Donadoni di guadagnare un punto prezioso dopo tre sconfitte consecutive.

LE PAGELLE

Salah 7,5 - Tre pali prima della rete. E' sempre nel vivo della manovra giallorossa grazie a una condizione fisica straripante. Con Totti si intende a meraviglia.

Totti 7 - Entra e cambia il ritmo all'attacco giallorosso. Decisivo con l'assist per Salah.

El Shaarawy 5,5 - Comincia con un discreto ritmo, poi si spegne alla distanza e non si vede più.

Diawara 6,5 - Ordine, fisico e buoni piedi davanti alla difesa.

Mirante 6,5 - Prestazione solida: salva il Bologna con almeno tre parate notevoli.

IL TABELLINO

ROMA-BOLOGNA 1-1
Roma (4-2-3-1): Szczesny 6; Florenzi 6, Rüdiger 5,5, Manolas 6,5, Digne 6; Pjanic 6, De Rossi 6 (45' st Keita sv); Salah 7,5, Iago Falque 5,5 (1' st Totti 7), El Shaarawy 5,5 (26' st Dzeko 6); Perotti 6.
A disp.: De Sanctis, Castan, Zukanovic, Emerson, Torosidis, Maicon, Uçan, Strootman, Vainqueur. All.: Spalletti 6
Bologna (4-5-1): Mirante 6,5; Mbaye 6,5, Rossettini 6,5, Maietta 6 (36' st Krafth sv), Masina 6 (14' st Oikonomou 6); Zuniga 6,5, Diawara 6,5, Donsah 6 (43' Pulgar 6), Brighi 6, Rizzo 6; Floccari 6.
A disp.: Da Costa, Stojanovic, Gastaldello, Constant, Ferrari, Tabacchi, Brienza, Crisetig, Acquafresca. All.: Donadoni 6,5
Arbitro: Massa
Marcatori: 25' Rossettini (B), 5' st Salah (R)
Ammoniti: 
Mbaye, Oikonomou (B); Totti (R)
Espulsi: -

Leggi Anche