Serie A: Torino, salvezza in pugno

Bruno Peres e Maxi Lopez trascinano la squadra di Ventura, che sale a quota 39 punti. Ai bergamaschi non basta Cigarini

  • A
  • A
  • A

Successo prezioso per il Torino, che batte l'Atalanta e si avvicina alla matematica salvezza. All'Olimpico finisce 2-1 per i granata, che si portano in vantaggio nel primo tempo col gol di Bruno Peres (35') e trovano il raddoppio in apertura di ripresa (46'), quando Maxi Lopez supera Sportiello. La squadra di Reja prova a riaprire la gara nel finale grazie a Cigarini, a segno su punizione(82'). De Roon (doppio giallo) viene espulso al 91'.

LA PARTITA
Una settimana dopo il colpaccio a San Siro contro l'Inter, il Torino si conferma in casa e ipoteca la salvezza a sei turni dalla fine. Il periodo buio è ormai alle spalle per la banda di Ventura, che dopo tre mesi torna a vincere all'Olimpico (non accadeva dal 4-2 al Frosinone del 16 gennaio scorso) salendo così a +11 sul terzultimo posto.

L'Atalanta, reduce da due successi consecutivi contro Bologna e Milan, comincia con personalità e nella prima mezz'ora sfiora due volte il vantaggio: Padelli, nella prima occasione, vola in angolo sul sinistro di Dramè (19'); al 30', invece, è Pinilla a divorarsi una colossale palla-gol a due passi dalla porta. Il 4-2-3-1 di Reja, a dispetto dell'avvio incoraggiante, cede poi parecchi metri nella fase centrale del match, quando il Toro prende il controllo della gara e infila i due gol che schiacciano la resistenza nerazzurra. A sbloccare la sfida è Bruno Peres, che al 35' - servito col contagiri da Acquah - sfonda a destra e batte Sportiello.

A spianare la strada ai granata ci pensa poi Stendardo, che in avvio di ripresa - dopo nemmeno 25 secondi - buca una palla al limite dell'area e regala a Maxi Lopez il 2-0: l'argentino, solo davanti a Sportiello, lo supera con un destro dolcissimo che si infila all'angolino. A questo punto l'Atalanta, non troppo brillante dal punto di vista fisico, prova a uscire e cerca qualche soluzione sulle fasce, dove però è il Torino a fare la voce grossa. Così, per riaprire il match, ci vuole un calcio di punizione di Cigarini, a segno con un destro a superare la barriera al minuto 82. La rete vivacizza gli ultimi minuti, anche se al 91' l'espulsione di De Roon (doppia ammonizione) mette la parola fine alla contesa.

LE PAGELLE

Bruno Peres 7 -
Scorrazza a destra che è un piacere. Apre le marcature e innesca la rete del 2-0.

Acquah 6,5 - Ottimo primo tempo per il ghanese, puntuale nel recuperare palla e anche propositivo in avanti. Suo l'assist per l'1-0, esce dopo 45 minuti per infortunio.

Cigarini 6,5 - Mette ordine in mezzo al campo con discreta qualità. Pregevole la punizione con cui segna il 2-1.

Stendardo 5 - Macchinoso e goffo non appena ha la palla tra i piedi: Maxi Lopez ringrazia.

Pinilla 5 - Lavora tanto per i compagni, ma sotto porta sbaglia troppo.

IL TABELLINO

TORINO-ATALANTA 2-1
Torino (3-5-2): Padelli 6,5; Bovo 6, Glik 6, Moretti 6; Bruno Peres 7, Acquah 6,5 (1' st Benassi 6), Vives 6, Obi 6 (12' st Baselli 6), Molinaro 6; Maxi Lopez 6,5, Belotti 6 (28' st Martinez 6).
A disp.: Castellazzi, Ichazo, Maksimovic, Zappacosta, Farnerud, Gazzi, Silva. All.: Ventura 6,5
Atalanta (4-2-3-1): Sportiello 5,5; Masiello 6, Stendardo 5, Paletta 5,5, Dramè 5; Cigarini 6,5, De Roon 5; Gomez 6 (29' st Borriello 6), Kurtic 5,5 (24' st Gakpé 5,5), Conti 5 (1' st D'Alessandro 5,5); Pinilla 5.
A disp.: Radunovic, Brivio, Cherubin, Toloi, Bellini, Raimondi, Freuler, Migliaccio, Monachello. All.: Reja 5,5
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 35' Bruno Peres (T), 1' st Maxi Lopez (T), 37' st Cigarini (A)
Ammoniti:
Stendardo, Cigarini, Masiello (A); Baselli, Bruno Peres (T)
Espulsi:
46' st De Roon (A) per doppia ammonizione 

Leggi Anche