Per la capolista ko indolore a Conegliano, la Liu Jo perde a Busto Arsizio e ora rischia il secondo posto
Perdono le prime due della classe nella decima giornata di ritorno di A1 femminile, la penultima della stagione regolare. La Igor Gorgonzola, matematicamente prima, perde al tie-break a Conegliano. Decisamente più pesante il ko di Modena che perde 3-1 a Busto Arsizio e ora deve difendere il secondo posto dall’assalto di Casalmaggiore. Successi facili per Bergamo (3-0 a Forlì) e Montichiari (3-0 su Urbino). Scandicci fa suo il derby contro Il Bisonte.
Una super Katarina Barun (26 punti per lei) e le ottime prove di Hill (19), Guiggi (18) e Klineman (18) non sono sufficienti alla Igor Gorgonzola Novara che cade al tie-break sul parquet di Conegliano al termine di una battaglia di due ore e 21 minuti.
La Imoco risponde con i 29 punti della Ozsoy e i 20 della Adams: 21-25, 27-25, 25-23, 21-25, 20-18 i parziali con cui si impone il sestetto capitanato da Valentina Fiorin. Conegliano rimane al quinto posto a -1 da Piacenza: e settimana prossima c'è lo scontro diretto in Emilia.
Battuta d’arresto anche per Modena che perde 3-1 sul campo della Unendo Yamamay Busto Arsizio: la giocatrice copertina è ancora una volta Valentina Diouf che mette a referto 30 punti.
La Liu Jo resta seconda a +1 su Casalmaggiore e si giocherà tutto settimana prossima nello scontro diretto. Tutto facile per la Foppapedretti Bergamo che batte 3-0 la già retrocessa Forlì: pratica archiviata in poco più di un'ora con i parziali di 25-17, 25-21, 25-20.
Decisiva per le sorti della squadra di Lavarini il prossimo impegno casalingo al PalaNorda contro Montichiari, appaiata in classifica a quota 34 punti: in palio c'è una posizione migliore nella griglia playoff.
Anche la Metalleghe Sanitars si presenterà alla sfida forte di un rotondo 3-0 (25-15, 25-15, 25-22) rifilato alla Zeta System Urbino, anch'essa già retrocessa aritmeticamente in A2. Sorride Scandicci che si aggiudica il derby fiorentino con Il Bisonte e sorpassa gli avversari in classifica accomodandosi al nono posto. Le top scorer dell'incontro sono Senna Usic (16) per le padrone di casa e Raffaella Calloni (18) per le ospiti.