Le ragazze di Velasco si impongono per 3-1 sulle verdeoro e bissano il successo del 2024
© afp
La Nations League di volley femminile si tinge ancora una volta di azzurro: l’Italia vince in rimonta 3-1 contro il Brasile in finale e bissa il successo dello scorso anno (tre in totale con il 2022). Dopo il doppio blackout del primo set, vinto dalle verdeoro 25-22, le ragazze di Velasco cambiano marcia e si impongono con il punteggio di 25-18, 25-22 e 25-22. Super Antropova dalla panchina, decisive anche Sylla e Danesi.
Terza medaglia d’oro per l’Italvolley femminile nella storia della Nations League: Brasile ko 3-1 in rimonta in finale. L’avvio del primo set è shock per l’Italia: 7-3 di parziale per le avversarie con tanti errori e parecchia tensione. Dopo il time-out di Velasco le azzurre si sciolgono, iniziando a macinare punti sia in attacco con Egonu e Sylla, sia a muro con Danesi. Le Campionesse in carica sorpassano e allungano, andando anche sopra di 4 punti, ma nel finale di parziale arriva il blackout: Gavi e compagne spingono sull’acceleratore e approfittano degli errori delle azzurre, chiudendo con il 25-22 un po’ a sorpresa grazie ad un parziale di 10-4.
Discorso diverso invece per il secondo set: l’inerzia cambia completamente, con l’Italia che conduce dall’inizio alla fine. Le ragazze di Velasco pareggiano i conti con il 25-18 dell’1-1, anche grazie all’ingresso impattante di Antropova. A metà parziale, purtroppo, Alice Degradi è vittima di un brutto infortunio, che la costringe ad abbandonare la sua finale. La sua sostituta, Stella Nervini, entra subito in partita alla grande: quattro punti nel terzo set, che grazie alle solite Antropova e Sylla viene portato a casa dall’Italia con il punteggio di 25-22. Il quarto parziale è il più equilibrato: dopo qualche errore iniziale in attacco Bergmann e Gabi iniziano a colpire con insistenza, ma i muri di Danesi e le schiacciate di Antropova spingono ancora una volta le azzurre al 25-22 che vale il 3-1 finale e il terzo successo dell’Italia in Nations League (il secondo consecutivo).