Volley, Coppa Italia: Perugia trionfa, Civitanova ko
Gli umbri conquistano il trofeo per la seconda volta consecutiva imponendosi in rimonta 3-2 nella finale di Bologna

Perugia conquista la Coppa Italia maschile di volley. La squadra di Lorenzo Bernardi, detentrice del trofeo, supera 3-2 Civitanova nella rivincita della finale del 2018. Il primo set, molto equilibrato, termina 21-25; con lo stesso punteggio finisce il secondo, nonostante un ottimo inizio degli umbri. Il terzo set vede invece imporsi la Sir Volley (26-24) che poi pareggia i conti nel quarto (25-23). Al tie-break la Lube viene sconfitta 15-13 grazie al punto decisivo di Leon.
L’inizio del primo set all’Unipol Arena è molto equilibrato. Perugia tenta la fuga sull’8-5 grazie a un ace di De Cecco, poi però Civitanova si rifà sotto, spinta da un ottimo Juantorena che mette a segno il punto del sorpasso: 10-11. La Sir Volley sembra essere calata e la formazione marchigiana ne approfitta, colpendo con il perfetto primo tempo di Simon che sigla l’11-14. Due errori consecutivi da parte di Leon regalano alla Lube il punto del 16-20, prima di chiudere il set vincendo 21-25. Il secondo set sembra ricalcare l’inizio di quello precedente: Perugia vola addirittura sul 6-1 grazie all’ace di Ricci e i muri di Lanza su Sokolov e di Podrascanin su Juantorena. Ma, esattamente come era capitato prima, Civitanova non demorde e rimonta colpo su colpo grazie agli attacchi di Diamantini e di Juantorena. Simon allunga sul 13-16, ma Leon sale in cattedra e con una bordata sulle mani alte del muro riporta la Sir sul 17 pari. Sul 20-21 ci pensano Diamantini, Leal e Sokolov a regalare anche il secondo set agli uomini di De Giorgi.
Il copione sembra essere sempre lo stesso anche nel terzo set: Perugia parte fortissimo e si porta sul 13-7 con il capitano De Cecco in grandissima forma. Sul 19-12 Civitanova tira nuovamente fuori le unghie: Atanasijevic e Leal sono scatenati, con il secondo che completa un’incredibile rimonta sul 24 pari. Leon, però, è glaciale e con un ace assegna il primo set alla formazione allenata da Lorenzo Bernardi (26-24). Il quarto vede questa volta un avvio molto buono da parte della Lube Volley che fugge sul 6-10 grazie a un ottimo Sokolov e un implacabile Leal. Sul 16-19 Ricci mette a segno tre punti consecutivi; poi due ace di fila di Leon fissano il risultato sul 22-19. Juantorena agguanta il 23-23, poi Lanza e Atanasijevic trascinano Perugia al tie-break. L’ultimo set viene deciso da un super Leon, che regala la Coppa Italia agli umbri con il pazzesco lungolinea del decisivo 15-13. Civitanova perde la finale per il secondo anno consecutivo.
Invia un commento
Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login
Registrazione Login XGrazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OKI vostri messaggi
Regole per i commenti
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali
X