La Igor Gorgonzola Novara risponde alla grande al netto successo ottenuto ieri dall’Imoco Conegliano e debutta positivamente nella nuova stagione di Serie A1 di volley femminile. Le campionesse d’Europa, infatti, si impongono 3-1 (23-25, 25-23, 25-17, 25-22) sul campo di Cuneo. Vittorie anche per Scandicci, che piega in trasferta 3-2 Casalmaggiore, e Firenze, che stende in casa Busto Arsizio con lo stesso risultato.

Novara risponde subito a Conegliano, che ieri si era imposto su Monza per 3-0. Le piemontesi hanno la meglio nel sempre difficile derby contro Cuneo: un 3-1 importante per le campionesse d’Europa che in estate hanno perso tante big tra cui Paola Egonu. Elitsa Vasileva (18 punti) e Iza Mlakar (14) riescono a limitare la solita Lise Van Hecke (17) e la positiva Srna Markovic (14). Scandicci, l’altra grande favorita per lo scudetto, si salva al tie-break sul campo di Casalmaggiore: le toscane vanno sotto 1-2 e 16-19 ma vincono un tiratissimo quarto set ai vantaggi (32-30) e poi portano a casa il successo. Prestazione di cuore della forte formazione toscana che può annoverare big come Lonneke Sloetjes, Jovana Stevanovic, Ofelia Malinov e Lucia Bosetti, mentre le lombarde di Caterina Bosetti, Ana Antonijevic e Mina Popovic non sono riuscite a concretizzare il vantaggio.
Firenze si fa prendere per mano da Alice Degradi (19 punti), Sylvia Nwakalor (15) e Sarah Fahr (13, 6 muri) e ha la meglio al tie-break su Busto Arsizio di Britt Herbots (21), Beatrice Berti (16) e Alessia Orro in cabina di regia. Bergamo regala subito una bella gioia al proprio pubblico e surclassa Filottrano con un secco 3-0 soffrendo soltanto nel terzo set. A trascinare le orobiche ci pensa una straripante Malwina Smarzek (22 punti); 8 marcature a testa per Sara Loda e Laura Melandri (3 muri) mentre alle ospiti non basta Anna Nicoletti (12). Camilla Mingardi si scatena con ben 29 punti e, insieme a Jessica Rivero (16), è l’arma in più di Brescia nello scontro salvezza con la neopromossa Caserta, alla quale non è sufficiente Simon Castaneda (16): finisce 3-1 per le lombarde. Con lo stesso risultato Chieri ’76 vince in casa contro Perugia.
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK