L'australiano affronterà il 23enne di Sesto Pusteria nel secondo turno dopo aver sconfitto il taiwanese Tseng Chun-hsin
di Marco Cangelli© afp
Aleksandar Vukic è abituato a superare le difficoltà che la vita gli ha posto davanti. Prima di arrivare al tennis, il 29enne australiano ha dovuto affrontare un percorso tortuoso, frutto anche dell'eredità raccolta dai genitori, costretti a fuggire in Oceania dalla Sarajevo sotto assedio durante la sanguinosa guerra che ha distrutto la Jugoslavia.
Jannik Sinner appare quindi soltanto uno dei tanti avversari che ha incontrato e che, in un Wimbledon che ha visto una completa "moria" di teste di serie, potrebbe rappresentare la "preda" giusta per realizzare il miglior risultato in carriera. Fermatosi sempre al secondo turno sull'erba, il giocatore originario di Sidney ha sconfitto all'esordio il taiwanese Tseng Chun-hsin per 6-3, 6-4, 4-6, 7-6. Un match duro, che potrebbe farsi sentire sulle gambe, ma non su chi ha dovuto affrontare la lunga trafila dei Futures e dei Challenger prima di approdare sull'erba dell'All England Club.
Attuale numero 93 al mondo, Vukic ha iniziato a giocare seriamente a tennis nel 2012 quando, dopo una carriera divisa fra calcio e racchetta, ha deciso di intraprendere la seconda strada. L'esordio negli ITF, le prime vittorie e il trasferimento in Spagna dove ha rischiato anche di dire addio a questa carriera prima di approdare negli Stati Uniti e conoscere Brad Dancer, allenatore dell'Università dell'Illinois che gli ha cambiato letteralmente la vita.
Il punto più alto per Vukic è arrivato senza dubbio nel 2023 quando, grazie alle vittorie nei tornei Challenger, è finalmente approdato in pianta stabile nel massimo circuito ottenendo la prima vittoria a Wimbledon e soprattutto la finale dell'ATP 250 di Atlanta, sconfitto da Taylor Fritz, ma soprattutto la posizione numero 48 al mondo.
Un piazzamento non più confermato nonostante un terzo turno agli Australian Open e una vittoria clamorosa nelle qualificazioni del Roland Garros 2020 contro un giovanissimo Carlos Alcaraz. Elementi che devono far drizzare le antenne di Jannik Sinner che ha già affrontato per due volte Vukic in carriera sconfiggendolo nel 2021 a Melbourne per 6-2 6-4 e nel 2022 a Sofia per 6-2 6-3.