Il tennista bolognese, sconfitto nell'ultimo turno delle qualificazioni, approfitta del forfait di Dolgopolov
Simone Bolelli sarà al via per la 12a volta consecutiva al Roland Garros. Il tennista bolognese, sconfitto nettamente dal colombiano Santiago Giraldo nell'ultimo turno delle qualificazioni, è stato ripescato per il forfait di Aleksandr Dolgopolov. Questo il colpo di fortuna, iellato, invece, per il nome del suo avversario al primo turno: il re della terra battuta Rafa Nadal, vincitore a Parigi in 10 occasioni.
Fortunato e iellato allo stesso tempo. Se da un lato Bolelli può esultare per il ripescaggio dopo la figuraccia contro Giraldo nel terzo turno di quali (travolto 6-0, 6-2), dall'altro lo scoglio che si trova davanti è di quelli davvero insormontabili, perché Rafa Nadal qui a Parigi ha già vinto 10 volte ed è senza dubbio il giocatore più forte della storia sulla terra battuta.
Anche i precedenti suonano come una sentenza per il 32enne bolognese, che ha sempre perso nei 5 testa a testa con il numero 1 al mondo e ha conquistato solo un set, nel 2009 sul veloce di Rotterdam. I due confronti sulle terra, invece, sono stati una passeggiata per Rafa: 6-2, 6-2, 6-1 al primo turno del Roland Garros 2012 e 6-2, 6-2 a Madrid nel 2015.
L'azzurro di Davis, però, può aggrapparsi a una statistica particolare. E' la 4a volta in carriera che entra come lucky loser in uno Slam e nei 3 precedenti ha superato almeno un turno.