Il serbo perde il primo set ma supera 1-6, 6-4, 6-4, 6-4 l'australiano
© Getty Images
Sarà Novak Djokovic l'avversario ai quarti di finale di Wimbledon di Flavio Cobolli. Il serbo, infatti, vince il suo ottavo contro Alex de Minaur, che si prende il primo set ma incassa la rimonta dell'ex numero 1 al Mondo. Nole, dopo un avvio da incubo, deve ribaltare anche nel corso del quarto parziale (da 1-4) per poter vincere 1-6, 6-4, 6-4, 6-4. Nel tabellone femminile, accedono alle semifinali Bencic e Samsonova.
TABELLONE MASCHILE
Novak Djokovic dimostra ancora una volta perché è uno dei migliori giocatori della storia del tennis. Il serbo, infatti, trova due rimonte all'interno dell'ottavo di finale contro Alex de Minaur e si prende il quarto contro Flavio Cobolli. Nole riesce a passare il turno dopo quattro set e recuperando da 1-0 nel conto dei parziali. L'inizio è inoltre da incubo, perché nel corso del set d'apertura l'australiano è dominante: netto il 6-1 che mette già l'ex numero 1 al Mondo con le spalle al muro. Ma sono proprio i momenti di difficoltà che esaltano il 38enne, che infatti torna ai suoi livelli almeno in risposta al servizio del classe 1999. De Minaur, infatti, strappa comunque due volte la battuta a Djokovic pure nel corso del secondo set che finisce 6-4 per Nole, che in totale concede addirittura dieci palle break, due persino prima del set point che porta tutto sull'1-1.
Più lineare il terzo, visto che si arriva sul 4-4 con sole tre palle break e i turni in battuta puntualmente rispettati. L'equilibrio si rompe allora nel nono game: 15-40 per Djokovic che al secondo tentativo si prende il break e, successivamente, il set. Nel quarto parziale, ecco il secondo momento di difficoltà per Nole: l'australiano si porta sul 4-1 e tutto sembra andare verso il quinto. Niente di più sbagliato: il serbo si dimostra infinito e si prende cinque game di fila, con gli ultimi e decisivi due break. Finisce 1-6, 6-4, 6-4, 6-4 e Flavio Cobolli è avvisato: questo 38enne ha ancora tanto da dare al tennis.
TABELLONE FEMMINILE
Dopo aver eliminato Elisabetta Cocciaretto al terzo turno, Belinda Bencic ottiene un altro successo, stavolta contro Alexandrova, e raggiunge i quarti di finale del tabellone femminile di Wimbledon. La svizzera si impone 7-6(4), 6-4 sulla russa in quasi due ore di gioco. Nel primo set, l'elvetica spreca il doppio break di vantaggio (4-1) ma vince 7-4 il tie-break, mentre nel secondo va sul 5-3, serve per il match, sbaglia ben cinque match point e perde il servizio, ma con un controbreak chiude sul 6-4. Missione compiuta anche per Samsonova, che piega con un doppio 7-5 la spagnola Bouzas Maneiro.
A sfidare la svizzera Bencic sarà Andreeva: la russa travolge 6-2, 6-3 l'americana Emma Navarro. Contro Samsonova, invece, ci sarà Iga Swiatek: la polacca e numero 4 della classifica Wta, infatti, tiene i conti aperti soltanto nel primo set, vinto comunque 6-4, mentre nel secondo contro la danese Clara Tauson non c'è storia: netto 6-1 per un match che dura poco più di un'ora.