US OPEN

Tennis, US Open: Berrettini travolge Humbert e vola al secondo turno  

Finisce 6-4, 6-2, 6-2 al debutto per il romano, che ora sfiderà Rinderknech. Avanza anche Arnaldi, out Paolini nel femminile

  • A
  • A
  • A
Tennis, US Open: Berrettini travolge Humbert e vola al secondo turno<br />
  - foto 1
© Getty Images

Ottimo debutto agli US Open per Matteo Berrettini, che travolge il francese Ugo Humbert. 6-4, 6-2, 6-2 i parziali del successo del romano, che ora affronterà un altro transalpino: Arthur Rinderknech. Avanza anche Matteo Arnaldi, che vince 6-3 il primo parziale e poi sfrutta il ritiro di Kubler per qualificarsi al secondo turno. Nel tabellone femminile, invece, saluta Jasmine Paolini: Jelena Ostapenko si impone in tre set.

TABELLONE MASCHILE

Debutto quasi perfetto agli US Open per Matteo Berrettini, che travolge il francese Ugo Humbert e vola al secondo turno. Il "quasi" è dato dalle 7 palle concesse ma puntualmente annullate dal romano, che invece in attacco è incisivo e letale. Il match del classe 1996 parte nel migliore dei modi, visto che sale subito sul 2-0. Il primo passaggio a vuoto avviene sul 4-3, con il transalpino avanti 40-0. Il numero 36 al mondo, però, rimonta e tiene il servizio, chiudendo poi sul 6-4.

Nel secondo parziale, invece, sale sul 2-2 dopo aver negato il possibile 3-1 a Humbert e piazza un doppio break approfittando subito delle due occasioni concesse dal francese, che anche con un doppio fallo gli spiana la strada. Inevitabile, allora, il 6-2, che si ripete nel terzo set in cui, ancora una volta, piazza due break evitando il ritorno di Humbert, 33esimo della classifica Atp. Primo match point annullato, poi la liberazione: 6-4, 6-2, 6-2 e secondo turno conquistato per Matteo Berrettini, che dopo la sua vittoria numero 17 agli US Open affronterà un altro transalpino, Arthur Rinderknech. Ma con questo stato di forma, questo cinismo nell'approfittare i passaggi a vuoto dell'avversario e questa capacità di rimediare alle poche sbavature in difesa, non può avere paura.

L'altro ottimo risultato è il passaggio del turno, e senza troppa fatica, per Matteo Arnaldi. Il classe 2001, infatti, fa il suo prendendosi il primo set per 6-3 contro Jason Kubler, poi nel corso del secondo l'australiano è costretto al ritiro per un infortunio al ginocchio destro. Ora, uno tra Griekspoor e Fils al secondo turno per il sanremese.

TABELLONE FEMMINILE

Il tennis femminile può sorridere con l'impresa di Martina Trevisan, che supera in rimonta Yulia Putintseva. Nel primo set non c'è storia: la kazaka domina e si impone con un netto 6-0. L'azzurra e numero 58 della classifica Wta riesce a rifarsi nel secondo: per due volte va in vantaggio (2-0 e 4-2), ma la numero 78 al mondo riesce sempre a ritrovare l'equilibrio. Dopo tre palle break annullate da Trevisan, si va al tie-break, dove non c'è storia: netto 7-0 per l'italiana, che rimanda la qualificazione al terzo e decisivo parziale.

Il set che chiude la gara è ricco di emozioni: subito break per la toscana, che sale sul 2-0 ma si fa ancora raggiungere e addirittura sorpassare (2-4) dalla kazaka prima del 4-4. La 29enne azzurra sembra strappare il turno in battuta nel momento perfetto, ma quando è chiamata a servire per qualificarsi incassa il controbreak ed è costretta a passare ancora per il tie-break, stavolta molto più equilibrato. Prima 3-0, poi 3-3, una parità che persiste fino al 7-7. Putintseva va sull'8-7 e ha due battute per poter chiudere sul 10-7: finisce invece 10-8 per Martina Trevisan, che con tre punti di fila si garantisce il passaggio del turno dopo una maratona durata 3 ore e 19 minuti. La prossima avversaria sarà la ceca Marketa Vondrousova.

Niente da fare, invece, per Camila Giorgi, eliminata con un doppio 6-2 dalla padrona di casa, l'americana più in alto nella classifica Wta: la terza al mondo Jessica Pegula. Nel primo set non c'è storia, mentre il game decisivo nel secondo è il quinto, durato quasi 20 minuti: alla fine, è break per la statunitense, che da quel momento in poi ipoteca la gara. La maceratese perde un altro turno in battuta e alla fine è costretta a salutare al primo turno gli US Open. Lo stesso discorso vale pure per Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini, con quest'ultima che cede in tre set a Jelena Ostapenko. L'azzurra lotta e riesce anche con il 6-4 del secondo set a rispondere al 6-2 del primo in favore della lettone, che però nel momento decisivo è implacabile, come dimostra il 6-1 dell'ultimo e decisivo set. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti