TENNIS

Tennis, Masters 1000 Montecarlo: Sinner e Musetti agli ottavi, Sonego saluta al secondo turno

Battuti rispettivamente Ruusuvuori 7-5, 6-3 e Auger-Aliassime 6-2, 7-6(2). Niente sfida a Tsitsipas per il torinese: s’impone Djere

  • A
  • A
  • A

Jannik Sinner e Lorenzo Musetti volano agli ottavi di finale nel Masters 1000 di Montecarlo. Se l’altoatesino supera Emil Ruusuvuori 7-5, 6-3, il carrarese ha la meglio contro Felix Auger-Aliassime 6-2, 7-6(2). Dopo queste vittorie in due set, i loro avversari saranno rispettivamente Rublev (o De Minaur) e Schwartzman. Finisce invece al secondo turno l’avventura di Lorenzo Sonego, che saluta il torneo dopo il ko contro Laslo Djere (doppio 6-4).

Vedi anche Tennis, brutta notizia: Berrettini salta Monte-Carlo, Madrid e Roma Tennis Tennis, brutta notizia: Berrettini salta Monte-Carlo, Madrid e Roma

Basta 1 ora e 43 minuti a Jannik Sinner per superare senza troppe difficoltà Emil Ruusuvuori e accedere così agli ottavi di finale del Masters 1000 di Montecarlo. C’è da dire che la partita contro il finlandese è stata tutto fuorché semplice, ma alla fine arriva la quarta vittoria in cinque precedenti per l’altoatesino contro lo scandinavo: la seconda in questo 2022. Domani potrà andare a caccia del secondo quarto di finale consecutivo in un Masters 1000. Il primo set è caratterizzato dal vento e anche dai tanti errori, da entrambe le parti. L’avvio di Jannik è complicato, come testimoniano i 9 punti di fila del finlandese sul suo servizio e il break piazzato da quest’ultimo. Bravo comunque l’azzurro a rispondere con il controbreak, ribaltando la situazione. 4-3 e servizio per Sinner, che dopo un game disastroso vanifica però la potenziale fuga. Appuntamento rimandato a poco dopo, quando riesce a chiudere 7-5, sfruttando comunque il maggiore tasso tecnico. L’inerzia del match si sposta così dalla parte del numero 12 al mondo, che comincia bene il secondo set strappando subito il break. Sinner alterna grandi punti a qualche errore di troppo. Ruusuvuori rimane in scia, ma non riesce a riaprire il confronto che Sinner è bravo a chiudere con il punteggio di 6-3. Ora se la vedrà con il russo Andrey Rublev, che ha rimontato De Minaur. 

Molto bene anche Lorenzo Musetti in occasione del secondo turno contro il temibilissimo (nonché favorito) Felix Auger-Aliassime. Il carrarese è quasi da stropicciarsi gli occhi a Montecarlo. Il giovane talento italiano, numero 83 della classifica ATP, batte a sorpresa in due set la sesta testa di serie del tabellone con il punteggio di 6-2, 7-6(2). Un successo importante per il toscano, che sta sfoderando un tennis in crescendo nelle ultime settimane, dimostrandosi ancora una volta a proprio agio sulla terra rossa. Musetti conosce già il nome del suo avversario agli ottavi: sarà l’argentino Diego Schwartzman. Match pazzesco quello disputato da Musetti. Dopo un primo set in cui strappa due volte il servizio (nel terzo e nel settimo game), il talento azzurro soffre nella prima fase del secondo parziale prima di conquistare il controbreak e di prendere il largo dal punto di vista del gioco e, infine, del punteggio: il passaggio del turno viene decretato al tie-break, dove non c’è sostanzialmente storia tra i due. Passo indietro per il canadese, che perde ancora all’esordio come negli Usa nei primi 1000 stagionali: l’azzurro invece torna virtualmente in top70 e ora vuole sognare in grande nel Principato.

Niente sfida a Stefanos Tsitsipas per Lorenzo Sonego: il torinese, infatti, cede a Laslo Djere e saluta al secondo turno il Masters 1000 di Montecarlo. Il 26enne incassa un doppio 6-4 contro il serbo, che parte forte e ipoteca subito il primo set, lottando nel secondo per avere ragione del numero 26 della classifica Atp. L'avvio dell'italiano non è di certo eccellente: Djere, 62esimo al mondo, trova subito un doppio break che lo porta sul 4-0. Un inizio da dimenticare per Sonego, che pur recuperando, sul 2-5, uno dei due break, non riesce a restare in gara nel primo set, che il serbo si aggiudica con il punteggio di 6-4. Parziale che si ripete anche nel secondo, ben più equilibrato rispetto al primo. Arriva solo una palla break nei primi otto game, annullata da Sonego. Il torinese, però, perde il successivo turno in battuta, con Djere che passa dal 3-4 al 5-4. L'azzurro ha un sussulto d'orgoglio quando riesce a procurarsi due palle break per rimettere tutto in parità e salire sul 5-5, ma il serbo rimonta da 15-40 e, al primo match point, non sbaglia: doppio 6-4 e passaggio agli ottavi di finale, dove affronterà Stefanos Tsitsipas. Un avvio da dimenticare e il rimpianto delle due palle break non sfruttate, invece, accompagneranno Lorenzo Sonego nel viaggio di ritorno da Montecarlo.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti