TENNIS

Tennis, Masters 1000 Montecarlo: tie-break fatale a Sinner, Zverev in semifinale con Tsitsipas

L'altoatesino, avanti di un set, cede 7-5, 3-6, 6(5)-7 al tedesco: ora è sfida al greco che soffre ma batte Schwartzman. Davidovich Fokina-Dimitrov vale un posto in finale

  • A
  • A
  • A

Finisce ai quarti di finale l'avventura al Masters 1000 di Montecarlo di Jannik Sinner: l'altoatesino, avanti di un set, cede ad Alexander Zverev, che si impone con il punteggio di 5-7, 6-3, 7-6(5). Il tedesco se la vedrà con Stefanos Tsitsipas, che soffre ma batte 6-2, 6(3)-7, 6-4 Diego Schwartzman. L'altra semifinale sarà tra Alejandro Davidovich Fokina e Grigor Dimitrov, che si liberano in tre set di Fritz e Hurkacz.

SINNER-ZVEREV 7-5, 3-6, 6(5)-7
Sfuma ai quarti di finale il sogno di Jannik Sinner a Montecarlo: l'altoatesino esce sconfitto dal match-maratona contro Alexander Zverev, che si impone con il punteggio di 5-7, 6-3, 7-6(5) dopo oltre tre ore di gioco e resta in corsa per la vittoria. In avvio, molto meglio il tedesco: dopo il primo turno in battuta, infatti, il numero 3 al mondo trova 13 punti consecutivi che gli regalano break point e 4-1. A quel punto, però, Sinner inizia ad approfittare del calo dell'avversario, recuperando il break e pareggiando 4-4. Il game decisivo è l'undicesimo, il più lungo del primo set: dopo quattro palle break, Zverev sbaglia sul suo vantaggio e incassa tre punti consecutivi che consentono all'altoatesino di prendersi break e 6-5, aiutato anche da un decisivo doppio fallo del 24enne di Amburgo. Poi, al momento di servire per il 7-5, Sinner non sbaglia e si porta in vantaggio nel conto dei parziali. Nel secondo, Sinner si porta anche sul 2-1, ma incassa il controbreak del tedesco che, poi, acquisisce il vantaggio definitivo all'ottavo game, passando dal 3-3 al 6-3 che rimette tutto in parità. Il botta e risposta al turno in battuta si ripete nel terzo e decisivo parziale: Zverev, avanti 2-1, incassa il controbreak, poi sale sul 5-4 ma, al momento di servire per il match, si fa nuovamente raggiungere da Sinner. Inevitabile, allora, il tie-break, fatale al 20enne di San Candido che dal 5-5 cede al primo match point: sorride il tedesco, che si impone 5-7, 6-3, 7-6(5) e resta in corsa per il suo sesto Masters 1000 in carriera. Tanti rimpianti ma anche applausi, invece, per Jannik Sinner, che esce a testa altissima contro il numero 2 del tabellone.

L'avversario di Alexander Zverev, come da pronostici, sarà Stefanos Tsitsipas: il greco, però, soffre e non poco per battere Diego Schwartzman, steso con il punteggio di 6-2, 6(3)-7, 6-4 in una semifinale in cui il numero 5 al mondo passa dal paradiso all'inferno, per poi ritrovare una strepitosa rimonta ad un passo dal baratro. Subito doppio break in apertura per il greco, che si porta sul 4-0 e poi sul 5-1. L'argentino ha un sussulto d'orgoglio recuperando un break e salendo sul 5-2, ma il detentore del titolo strappa nuovamente il servizio e si porta sul 6-2. Nel secondo parziale, arriva il primo, vero momento di annebbiamento dell'ellenico: prima sale sul 5-2, ma al momento di servire per il match incassa un pesante break a 0 con doppio fallo che rimette in partita l'avversario, che con 11 punti di fila si riporta sul 5-5. Inevitabile il tie-break dove a sorridere è l'argentino, che con un 7-3 rimette tutto in parità. La crisi di Tsitsipas non si arresta, perché nel terzo parziale Schwartzman trova subito un incredibile 4-0. Nel momento peggiore del suo torneo, però, l'ellenico reagisce, annulla una palla del possibile 5-0 e recupera i due break di svantaggio, pareggiando sul 4-4 e completando la rimonta con sei game di fila: finisce 6-2, 6(3)-7, 6-4 per Tsitsipas, che raggiunge così Zverev in una semifinale che si preannuncia spettacolare. Tanti rimpianti, invece, per Diego Schwartzman, che ha anche la palla del 5-5 ma non riesce a sfruttarla.

LE ALTRE PARTITE
La prima semifinale sarà tra Davidovich Fokina e Dimitrov. Lo spagnolo prosegue la sua marcia trionfale battendo in rimonta l'americano Taylor Fritz. Lo statunitense parte meglio e, dopo aver annullato tre palle break nel primo set, ne trova due decisive per salire sul 6-2 e portarsi in vantaggio. L'iberico, però, pareggia i conti con il 6-4 del secondo parziale, nel quale arrivano tre game consecutivi a partire dal 3-4 in favore di Fritz. L'ultimo e decisivo set vede un botta e risposta al servizio al secondo turno in battuta, poi sono i quattro game di fila a regalare a Davidovich Fokina la semifinale: se la vedrà con Grigor Dimitrov. Il bulgaro, infatti, supera al terzo set e al tie-break Hubert Hurkacz, con il polacco che risponde al 6-4 del primo set con il 6-3 del secondo. Nel terzo, il numero 14 al mondo si porta sul 5-4, ma al momento di servire per il passaggio del turno incassa un brutto break e rischia anche il ko annullando due match point. Al tie-break, non c'è storia: 7-2 in favore di Dimitrov, che si giocherà quindi la finale contro Davidovich Fokina.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti