© Getty Images
© Getty Images
Il romano si aggiudica i due tie-break e resta in corsa per il bis dopo il successo del 2019: ora Murray
© Getty Images
© Getty Images
Matteo Berrettini è il primo finalista dell'Atp 250 Stoccarda 2022. Il romano piega il padrone di casa Oscar Otte con il punteggio di 7-6(7), 7-6(5) al termine di un match con una sola palla break in tutta la partita, in favore del numero 10 al mondo e annullata dal tedesco. Il 26enne resta in corsa per il bis, dopo il successo del 2019: adesso, affronterà il britannico Andy Murray, che ha superato 7-6, 6-2 l'australiano Nick Kyrgios.
Primo torneo dopo l'infortunio, prima finale per Matteo Berrettini, che piega Oscar Otte e vola in finale all'Atp 250 di Stoccarda. Il romano ha bisogno di due tie-break per avere ragione del tedesco e al termine di un match nel quale è il servizio a dominare. Due sono i numeri simbolo di questa sfida: i 18 ace messi a segno dal numero 61 e 10 della classifica Atp e l'unica palla break della gara, ottenuta da Berrettini sul 4-4 ma puntualmente annullata da Otte. Inevitabili dunque i due tie-break, che in entrambi i casi sorridono al romano: 9-7 nel primo parziale, arrivato dopo aver annullato un set point e grazie ad un doppio fallo del tedesco. Nel secondo, invece, prende subito il largo e si porta sul 6-3: Otte annulla i primi due match point sfruttando il doppio turno in battuta, ma al momento di servire per la seconda finale a Stoccarda, Matteo Berrettini non sbaglia: finisce così 7-6(7), 7-6(5). Il top 10 Atp resta dunque in corsa per il bis, dopo il successo ottenuto nel 2019, e inizia nel migliore dei modi il percorso sull'erba che lo porterà a Wimbledon.
Il suo avversario nell’atto conclusivo di Stoccarda sarà Andy Murray, che nell’altra semifinale stende Nick Kyrgios 7-6(5), 6-2. Nel primo set regna sovrano l’equilibrio, con nessuno dei due tennisti che riesce a strappare un break all’avversario. Risultato: 6 set vinti da ciascuno e tie-break che premia il britannico. Discorso diversissimo, invece, per quanto riguarda il secondo parziale. Qua il match scivola via velocemente: l’australiano perde il servizio nel primo e nel quinto set e spiana la strada a Murray verso la finalissima di Stoccarda. Tra lui e Berrettini l’ultimo precedente ha visto trionfare il nostro connazionale al Queen’s: era il giugno 2021.
BERRETTINI: "QUI MI SENTO A CASA. PRONTO PER LA FINALE"
"Qui mi sento a casa. C'erano anche dei miei tifosi, probabilmente amano il mio gioco. Questa è la terza volta che giocavo contro Otte, sapevo che lui può servire così. E quando l'avversario serve bene tu devi servire meglio. Ho chiesto molto al mio servizio oggi. Congratulazioni a lui. Sono contento della mia vittoria". Così Matteo Berrettini dopo aver conquistato la finale del torneo sull'erba di Stoccarda, vinto nel 2019. "Ho bisogno di riposo e sono pronto per domani".