Maresca sogna l'impresa, ma i francesi appaiono ingiocabili. Sfida durissima per i Blues, contro i campioni d'Europa
Quattro gol all'Atletico Madrid, quattro gol al Real Madrid, sedici gol fatti e una sola rete subita nell'unico ko contro il Botafogo. Il Psg ha mantenuto i suoi ritmi anche nel Mondiale per Club ed è l'assoluta favorita per la vittoria finale, nell'atto conclusivo che si giocherà oggi alle 21 al MetLife Stadium di East Rutherford. Proverà a rovinarle la festa per il poker di trofei il Chelsea di Enzo Maresca, che sogna un trionfo insperato alla vigilia.
Chelsea: (4-2-3-1) Sanchez; Gusto, Chalobah, Colwill, Cucurella; James, Caicedo; Palmer, Fernandez, Pedro Neto; Joao Pedro All. Maresca
Psg: (4-3-3) Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes; Vitinha, Neves, Ruiz; Doue, Dembele, Kvaratskhelia All. Luis Enrique
Il Psg sogna il poker di trofei, il Chelsea invece vuole l'impresa e una storica vittoria nel Mondiale per Club. Sarà una finale dalle mille connotazioni, quella che si giocherà a East Rutherford e al MetLife Stadium, con la presenza annunciata di Donald Trump sugli spalti. Dopo aver regalato spettacolo, il torneo estivo si avvia al termine e reclama la sua vincitrice. Il Psg sembra l'ovvia favorita, dopo aver rifilato un rotondissimo poker al Real Madrid e aver confermato l'ottima forma mostrata in Champions League: 16 gol fatti, uno solo subito (dal Botafogo) e una sola battuta d'arresto. Luis Enrique vuole entrare nella storia del club e del calcio mondiale, mettendo il suo sigillo sulla competizione intercontinentale e inseguendo il record di otto trofei nell'anno solare. Vuole invece completare un'ottima stagione Enzo Maresca, al suo primo incrocio con l'erede di Pep Guardiola: il suo Chelsea ha vinto la Conference, è tornato in Champions e farebbe una grande impresa. I Blues arrivano a questa finale dopo aver approfittato dell'uscita di scena di Inter e Manchester City, nel proprio lato del tabellone. Hanno eliminato Benfica, Palmeiras e Fluminense per conquistare l'atto conclusivo, ma la vera svolta è arrivata con quel ko per 3-1 col Flamengo: lì si sono risvegliati i londinesi.
Enzo Maresca dovrebbe confermare il suo undici tipo, coi recuperi di Delap e Colwill dopo la squalifica. L'inglese affiancherà Badiashile in difesa, James-Cucurella gli esterni. In mezzo al campo Caicedo ed Enzo Fernandez, trequarti affidata a Palmer con Pedro Neto e Nkunku esterni: Joao Pedro davanti, confermato dopo la doppietta al Flu. Il Psg invece ha vissuto un unico passo falso, perdendo col Botafogo, per poi tornare un rullo compressore: poker all'Inter Miami, vittoria sul Bayern Monaco e poker al Real Madrid. Avendo affossato entrambe le madridiste, i francesi sembrano partire in netto vantaggio e hanno un Dembelé in più. Il fortissimo candidato al Pallone d'Oro è rientrato nell'undici titolare e ha generato due gol, in semifinale: al suo fianco ci saranno Doué e Kvara. Confermato l'undici di gala francese, con Donnarumma in porta e Hakimi-Mendes terzini, oltre che Marquinhos-Pacho centrali. In mezzo al campo Vitinha con Joao Neves e Fabian Ruiz, autore di due gol nell'ultima sfida. Proprio il centrocampo sarà la chiave, insieme ai ritmi: il Psg vuole dominare e potrebbe esporsi alle ripartenze rivali, mentre Maresca sogna l'impresa. Vedremo chi la spunterà in questa sfida: appuntamento alle 21 su Canale 5.