dalle 10

Coppa Davis, l'Italia debutta contro l'Olanda nei quarti di finale

Alle 10 toccherà ad Arnaldi contro Van De Zandschulp: chi passa va in semifinale, prevista sabato

  • A
  • A
  • A

Jannik Sinner ha trascinato idealmente una nazione intera sul campo da tennis al termine di una settimana da urlo alle Atp Finals, ora tocca a tutta la squadra azzurra riportare in Italia un trofeo che manca dal 1976. Matteo Arnaldi, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Simone Bolelli e, ovviamente, il numero 4 del ranking mondiale, sono pronti a esordire nella Final Eight di Coppa Davis a Malaga contro l'Olanda nel confronto che vale un posto in semifinale. A sostenere i ragazzi convocati dal capitano Filippo Volandri sugli spalti spagnoli ci sarà anche un tifoso speciale in più, Matteo Berrettini, che come accaduto nel primo turno a Bologna ha voluto raggiungere i compagni per star loro vicino in attesa di rientrare a pieno regime nel circuito nel 2024.

L'Olanda non è squadra da sottovalutare, può contare su due buoni singolaristi (Tallon Griekspoor, numero 23 del mondo, e Botic Van de Zandschulp, numero 51 del ranking) ma soprattutto sul doppio forse più forte della competizione. Wesley Koolhof (n.8 nel ranking di specialità), eliminato nella fase a gironi alle Atp Finals, farà coppia con il 40enne Matwe Middelkoop o con il 42enne Jean-Julien Rojer, due giocatori esperti, che nel doppio hanno collezionato titoli e vittorie pesanti.

CALENDARIO ITALIA-OLANDA: Arnaldi-Van De Zandschulp ore 10, a seguire Sinner-Griekspoor, a seguire il doppio (potrebbe giocare Sinner ma se dopo i due singolari gli azzurri fossero già passati, sarebbe preservato).

IL CALENDARIO
Quarti di finale: Canada-Finlandia 1-2, Repubblica Cerca-Australia 1-2, Italia-Olanda (oggi dalle 10), Serbia-Gran Bretagna (oggi dalle 16)
Semifinali: Finlandia-Australia (venerdì dalle 16), Italia/Olanda contro Serbia/Gran Bretagna (sabato dalle 12)
Finale: Vincente semifinale 1 contro vincente semifinale 2 (domenica dalle 16)

REGOLAMENTO
Ogni sfida, strutturata con due singolari e un doppio, viene decisa al meglio di tre set: passa il turno chi fa due punti.

Vedi anche Tennis, Berrettini con gli Azzurri: "Credo nel gruppo, nessuna invidia per Sinner" Tennis Tennis, Berrettini con gli Azzurri: "Credo nel gruppo, nessuna invidia per Sinner"

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti