TENNIS

Australian Open: primo turno agevole per Djokovic e Ruud, Zverev rischia ma passa  

Il serbo e il norvegese superano Carballés Baena e Machac, il tedesco rimonta Varillas. Ok Rublev e Dimitrov

  • A
  • A
  • A
Australian Open: primo turno agevole per Djokovic e Ruud, Zverev rischia ma passa<br />
  - foto 1
© Getty Images

Nessun problema nel primo turno degli Australian Open per Novak Djokovic e Casper Ruud. Il serbo domina la sfida con lo spagnolo Carballés Baena (6-3, 6-4, 6-0), il norvegese impiega quattro set per battere il ceco Tomas Machac con il punteggio di 6-4, 7-6(6), 6(5)-7, 6-3. Alexander Zverev rischia ma rimonta il peruviano Juan Pablo Varillas vincendo 4-6, 6-1, 5-7, 7-6(3), 6-4, avanzano anche Andrey Rublev e Grigor Dimitrov.

Vedi anche Australian Open: subito out Berrettini e Trevisan, avanza Giorgi Tennis Australian Open: subito out Berrettini e Trevisan, avanza Giorgi TABELLONE MASCHILE

Nessun problema al primo turno per Novak Djokovic: il serbo travolge 6-3, 6-4, 6-0 Roberto Carballés Baena in tre set: netta la vittoria del numero 5 al mondo, che concede solo tre palle break in avvio, poi mette il pilota automatico e supera senza problemi lo spagnolo. Nole passa così il turno e aspetta il suo avversario: sarà uno tra il francese Couacaud e il boliviano Dellien. Un secondo match che, a prescindere, non può non vedere favorito Djokovic, apparso subito in buona condizione al rientro agli Australian Open dopo l'edizione saltata nel 2022. Non sbaglia neanche Casper Ruud: il norvegese perde un set ma si impone senza particolari problemi su Tomas Machac. 6-3, 7-6(6), 6(5)-7, 6-3 in favore del numero 3 al mondo, che perde anche una volta il servizio nel secondo set ma rimedia e si aggiudica il tie-break. Ruud se la vedrà ora con l'americano Brooksby, che vince la sfida in quattro set contro il padrone di casa O'Connell. Chi rischia, invece, è Alexander Zverev, che è costretto a rimontare il peruviano Juan Pablo Varillas per qualificarsi al suo secondo match contro uno tra Mmoh e Lokoli (che riprenderanno dal quinto set dopo l'interruzione per pioggia). Il tedesco vince 4-6, 6-1, 5-7, 7-6(3), 6-4, ma resta in corsa per lo Slam australiano.

Il primo top 10 Atp impegnato nella seconda giornata degli Australian Open, Andrey Rublev, supera agevolmente il primo turno, battendo 6-3, 6-4, 6-2 Dominic Thiem. Partita con zero sbavature per il russo, che concede solo due palle break e strappa per quattro volte il servizio all'austriaco. Pochi problemi anche per Grigor Dimitrov, che stende un altro russo: Arslan Karatsev, battuto con il punteggio di 7-6(3), 7-5, 6-2. Qualche affanno solo in avvio per il bulgaro, che dopo il tie-break mette il match in discesa e si regala il passaggio del turno: sfiderà il serbo Laslo Djere, che elimina il belga Zizou Bergs (6-4, 1-6, 6-4, 6-1).

Primo turno agevole anche per Taylor Fritz e Diego Schwartzman: l'americano si libera in quattro set (6-4, 6-2, 4-6, 7-5) del georgiano Basilashvili, mentre l'argentino perde un set contro l'ucraino Oleksii Krutykh ma vince 6-4, 6-7(8), 6-3, 7-6(5). Sorride anche Pablo Carreño Busta: lo spagnolo ha bisogno di due tie-break per battere Pedro Cachin, steso 7-6(4), 6-1, 7-6(3), e volare al secondo turno contro il francese Benjamin Bonzi, giustiziere di Mattia Bellucci.

TABELLONE FEMMINILE

Nel tabellone femminile degli Australian Open, inizia senza sbavature il percorso di Aryna Sabalenka: la bielorussa e numero 5 della classifica Wta impiega poco più di un'ora di gioco per battere 6-1, 6-4 la ceca Tereza Martincova: al secondo turno sarà sfida all'americana Shelby Rogers (6-4, 6-3 all'olandese Arianne Hartono). Bene anche l'altra top 10 Wta al debutto: la russa Veronika Kudermetova (numero 9 al mondo) batte 6-2, 7-6(4) la belga Maryna Zanevska, qualificandosi al match contro la statunitense Katie Volynets (6-3, 6-2 su Evgeniya Rodina). 

Non sbaglia Elise Mertens: la belga ha bisogno del terzo set per battere dopo più di 2 ore e mezza di gioco e in rimonta la sbagnola Garbine Muguruza. I parziali dicono 3-6, 7-6(3), 6-1 in favore della numero 32 al mondo. Secondo turno più che interessante quello tra Caroline Garcia e Leylah Annie Fernandez: la francese, quarta al mondo, travolge 6-3, 6-0 Katherine Sebov e sfiderà un'altra canadese, la finalista degli Us Open 2021, capace di eliminare un'altra transalpina, Alize Cornet (7-5, 6-2). Saluta a sorpresa Kaia Kanepi: l'estone perde 3-6, 7-6(4), 1-6 contro la padrona di casa Kimberly Birrell, 167esima al mondo.

Serve un terzo set fenomenale a Ons Jabeur per avere ragione di Tamara Zidansek: la tunisina e numero 2 della classifica Wta si impone nel primo set al tie break (10-8), poi incassa il 6-4 nel secondo parziale ma domina il terzo per 6-1. La prossima avversaria sarà una tra Riske-Amritraj e Vondrousova, ferme sul 4-1 del set d'apertura per l'americana a causa dell'interruzione per pioggia. L'altra top 10 impegnata nelle ultime battute della prima giornata è Belinda Bencic: la svizzera travolge 6-1, 6-2 Viktoriya Tomova, eliminando la bulgara e qualificandosi al secondo turno. L'elvetica affronterà, in ogni caso, un'americana: Claire Liu o Madison Brengle (4-2 per Liu prima del rinvio del match).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti