TENNIS

Tennis, Atp Finals: Berrettini si ritira in lacrime dalla sfida con Zverev

L’azzurro, sotto 76(7) 1-0, abbandona per un problema agli addominali: "Peggior momento della carriera". Nell’altro match di giornata Medvedev supera Hurkacz

  • A
  • A
  • A

Finisce in lacrime l’esordio di Matteo Berrettini alle Atp Finals di Torino. L’italiano è costretto al ritiro nella sfida contro Alexander Zverev con il tedesco in vantaggio 76 (7) 1-0, per un problema agli addominali che lo fa uscire dopo l’intervento del fisioterapista. Ora è in dubbio la sua partecipazione al resto del torneo. Nell’altra sfida di giornata, Medvedev sconfigge il polacco Hurkacz 67 (5) 63 64.

ZVEREV–BERRETTINI 76 (7) 1-0 rit.
Potrebbe essere terminato in lacrime il sogno di Matteo Berrettini alle Atp Finals di Torino. Il romano si ritira nel corso del secondo set del suo match d’esordio contro Alexander Zverev, con il tedesco avanti 76 (7) 1-0, sopraffatto dai forti dolori agli addominali. Un vero peccato per l’azzurro, capace di giocare alla pari con il campione olimpico per un’ora e mezza. Nel primo set Zverev si costruisce ben quattro palle break, ma Berrettini è lucido nei punti decisivi e con un ottimo servizio non concede chance per concretizzarle. Il tedesco al contrario si appoggia alla sua prima e sembra soffrire poco, almeno fin quando è costretto per due volte ad annullare un set point nel corso del dodicesimo game. Il numero 3 al mondo ci riesce senza dover giocare colpi oltre al servizio e si merita il tie break. Berrettini si prende il mini-break con uno splendido passante ma viene raggiunto da un nastro-out. L’azzurro annulla due set point all’avversario ma non riesce a fermarlo sul terzo e soccombe 9-7. Zverev tiene il turno di battuta in apertura del secondo parziale, poi sul 40 pari del successivo il dramma: Berrettini attacca col dritto, che finisce a rete, e subito alza il braccio per chiedere l’intervento del fisioterapista. Le espressioni doloranti del romano, colpito da forti dolori agli addominali, lasciano pochi dubbi sulle sue possibilità di finire l’incontro. Il romano torna in campo, perde il punto successivo e scoppia in lacrime, costretto al ritiro. La sua partecipazione al resto del girone a questo punto è a rischio: se dovesse rinunciare, toccherebbe all’altro italiano Sinner prendere il suo posto. 

BERRETTINI: "PEGGIOR MOMENTO DELLA CARRIERA"
"Fa male. Me l'ero meritato e mi sta sfuggendo di mano senza che io possa fare nulla - ha dichiarato Berrettini in conferenza stampa - Coppa Davis? Non riesco a pensarci ora, la priorità per me è questo torneo. Farò il possibile per scendere nuovamente in campo, anche al 60% delle forze. È stato il peggior momento che io abbia mai vissuto su un campo da tennis. Sul campo ho sentito la più bella atmosfera della mia vita durante il primo set. Per questo fa ancora più male. Spero non sia nulla di serio, non ho sentito alcun dolore prima di quel servizio nel secondo set. Come in Australia ho sentito dolore mentre servivo, anche se oggi non è stata la stessa fitta ma l'area colpita mi sembra la stessa. Sto giocando le ATP Finals e hanno la priorità sulla Coppa Davis, perché così avevo deciso. Non pensavo di dover affrontare questa situazione, quindi adesso vedremo se riuscirò a giocare uno, due eventi o se dovrò fermarmi. Comunque non entrerò in campo se avrò la percezione di non poter giocare per vincere". 

MEDVEDEV-HURCACZ 2-1 (67 - 63 - 64)
Debutto vincente alle Nitto Atp Finals 2021 per Daniil Medvedev, trionfatore della scorsa edizione. Il russo, infatti, batte Hubert Hurkacz al termine di un match a due volti, che consegna però il primo successo al numero 2 al mondo, inserito nel gruppo rosso con protagonisti anche Matteo Berrettini e Alexander Zverev. Il 25enne di Mosca gioca un match durante il quale non rischia mai di perdere il servizio, in un primo set in cui il turno in battuta è protagonista in tutti e dodici i game. Si va allora al tie-break, nel quale il polacco si porta dal 3-2 al 6-2.
Medvedev annulla tre set point, ma sul quarto non può far nulla: con un 7-5, Hurkacz si aggiudica il primo set. Il parziale perso scatena il russo, che fino alla fine dell'incontro non sbaglia più nulla, restando solido in difesa ma iniziando a crearsi, e poi a sfruttare, occasioni di break. In avvio di secondo e terzo parziale, il numero 2 della classifica Atp strappa per due volte il servizio a Hurkacz: due 2-0 che si trasformano rispettivamente nel 6-3 del secondo set e nel 6-4 del terzo, che gli regalano la rimonta. Medvedev conquista così la prima vittoria nel gruppo rosso: le sfide contro Zverev e Berrettini, invece, sono già decisive per Hurkacz, fermo a 0 dopo un match nel quale non riesce a procurarsi neanche una palla break.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti