CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata LIVE

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

  • A
  • A
  • A

I casi di positività al coronavirus degli atleti e le varie restrizioni nazionali hanno portato al rinvio o cancellazioni di molte competizioni sportive. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

23:15 BADMINTON: GLI EUROPEI SLITTANO AL 2021
I campionati europei di badminton di Kiev del 2020 sono stati definitivamente rinviati al 2021 a causa della pandemia di coronavirus. Come annunciato dalla Federazione mondiale, la rassegna si terrà sempre nella capitale ucraina dal 27 aprile al 2 maggio 2021.

23:10 GIAPPONE: POSITIVO L’EX PORTIERE DEL DORTMUND LANGERAK
Il portiere australiano Mitchell Langerak è risultato positivo al coronavirus. Il 31enne numero 1 è asintomatico. Lo ha annunciato il club giapponese Nagoya Grampus. Langerak, ex Borussia Dortmund, è il secondo giocatore della J-League a essere contagiato.

21:25 BASKET, SPAGNA: POSITIVO UN GIOCATORE DELL'UNICAJA MALAGA
Un giocatore dell'Unicaja Malaga è risultato positivo al Covid-19 dopo gli ultimi test. Lo ha reso noto lo stesso club spagnolo, specificando che la persona è asintomatica. Si tratta di Francis Alonso, come da lui stesso rivelato. "Sono grato che nessuno sia stato danneggiato da questa situazione - ha scritto - sono consapevole che avrebbe potuto essere molto peggio, sia per me che per le persone intorno a me e di questo sono grato".

18:15 FIGC: "SE CLUB BARA SU PROTOCOLLO RISCHIA ESCLUSIONE"
Le società di calcio professionistico che non rispetteranno i protocolli anti-Covid andranno incontro a gravi sanzioni, dall'ammenda fino all'esclusione dal campionato. Questo quanto deciso dal Consiglio della Federcalcio, riunitosi oggi a Roma, a tutela della salute dei giocatori ma anche della regolarità dei campionati: le ipotesi sono infatti dai mancati tamponi a eventuali risultati occultati. La Figc ha anche 'arruolato' altri 31 esperti del settore medico per rafforzare il pool di controllo della Procura Figc.

17:15 GRAVINA: "SU QUARANTENA CONFRONTO CON GOVERNO E CTS"
"Siamo convinti di dover avere un confronto con il ministro Speranza, il ministro Spadafora e il nostro Cts. Non so se sarà possibile attenuare la quarantena, ma riteniamo che ci possano essere delle condizioni che non impediscano al campionato di andare avanti". Lo ha detto il presidente della Figc Gabriele Gravina al termine del Consiglio federale a proposito del nodo quarantena, che attualmente prevede un isolamento di 14 giorni per tutto il gruppo squadra nel caso in cui venga riscontrata una positività.

17:00 PALLANUOTO, CT CAMPAGNA: "SANA INVIDIA PER RIPRESA CALCIO"
"Provo un pizzico di sana e positiva invidia nel vedere che il calcio è ormai pronto a ripartire. Anche a me sarebbe piaciuto vedere partite in giro per l'Italia o giocarne qualcuna, ma il calcio ha voluto fortemente ricominciare, gli altri sport no". Così il ct del Settebello, Sandro Campagna, sul ritorno in campo a giorni del calcio professionistico. Al contrario pallanuoto, basket e volley hanno già dichiarato concluse le rispettive stagioni a causa dell'emergenza coronavirus. "Ma è stato meglio così", spiega il ct azzurro all'ANSA, ricordando che in queste discipline si vive "di botteghino e sponsorizzazioni, e in questo momento avrebbero perso tanto in caso di ripresa. Nel calcio invece pagano le televisioni e questa è la motivazione principale".

16:45 SERIE A, GRAVINA: "CON ALGORITMO NIENTE SCUDETTO"
Niente scudetto se a decidere la classifica finale sarà l'algoritmo: lo stabilisce il consiglio della Federcalcio, che ha varato il piano B e il piano C per eventuali nuovi stop da emergenza coronavirus per i campionati che ripartono. Tra le diverse ipotesi già codificate, a parte la conclusione regolare del torneo e la disputa dei play off, l'unica possibilità di assegnare lo scudetto anche con la classifica congelata è che non ci sia tempo per i play off e la prima in classifica sia matematicamente irraggiungibile.

16:10 REGGINA IN B, IL SINDACO: "STRANO FESTEGGIARE DI LUNEDÌ"
La Reggina torna in Serie B a sei anni di distanza dell'ultima partecipazione al campionato cadetto. A decretarlo il consiglio della Figc. E immediatamente la notizia si è sparsa in città. "Come avevo predetto, la Reggina l`anno prossimo giocherà di sabato: la stagione 2020/2021 la giocherà in Serie B, perché la Reggina ha vinto il campionato di Lega Pro girone C - è l`annuncio ufficiale con un video sulla pagina Facebook amaranto del presidente Gallo". "È strano festeggiare una promozione di lunedì - ha commentato il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà - che giorno è per una festa? In genere il lunedì si odia, lo diceva pure Vasco. E Vasco è Vasco. Ma questa Reggina c`ha abituato a stravolgere pronostici e certezze: è luce nel buio. È la fierezza di Gallo e la potenza di Denis. Salutiamo la B, ma lasciamola presto! Scappiamo via come faceva Possanzini sulla fascia, come Lunerti correva sotto la curva. Veloci come il vento". Promozione salutata anche dall'allenatore Domenico Toscano: "È stata un'annata straordinaria, ricca di emozione che pensavo di provare ma no a questo livello. Il presidente ha costruito questa macchina, si è circondato delle persone giuste. Dedico questa vittoria a mia madre e ringrazio tutti quelli che hanno permesso di realizzare questo sogno. Da subito ho capito di avere un gruppo di ragazzi straordinari. Noi magari non eravamo la favorita ma abbiamo lavorato per diventarla". 

15:20 FIGC: STOP AL CAMPIONATO FEMMINILE
Il Consiglio Federale odierno ha deciso per la chiusura delle competizioni sportive 2019/20 di calcio femminile. Per la definizione della classifica finale, la divisione dovra' applicare gli stessi criteri correttivi validi per i campionati professionistici maschili.

15:19 FIGC: PLAYOFF E PLAYOUT CON NUOVO STOP
Si' ai play off e ai play out, se il campionato si ferma dopo la ripartenza e ci sono le date utili per disputarli: lo ha deciso il consiglio della Figc, approvando la delibera per il cosiddetto piano B. Se invece non ci fosse tempo sufficiente, si farebbe ricorso alla classifica con criterio correttivo, l'algoritmo.

15:15 JUVE, "LA COMPETIZIONE STA ARRIVANDO" E CR7 NON VEDE L'ORA
"Motivazione del lunedì, la competizione sta arrivando". Attraverso i propri canali social Cristiano Ronaldo si prepara alla ripresa del campionato pubblicando un video mentre svolge esercizi per le gambe in palestra. La Juventus scenderà in campo venerdì sera all'Allianz Stadium contro il Milan nella semifinale di ritorno di Coppa Italia.

14:00 VINCE LA FIGC, ALGORITMO ANCHE PER LE RETROCESSIONI
Passa la linea Gravina in Consiglio federale. Con la maggioranza di 18 voti a favore e 3 contrari (la Lega Serie A), il consiglio federale della Figc ha approvato le linee guida proposte dal presidente Gabriele Gravina da applicare in caso di nuovo e definitivo stop al campionato: in caso di necessita', l'algoritmo servira' a stabilire le qualificate in Europa e le retrocessioni.

13:35 ZAMPA: "RIAPRIRE GLI STADI? CI SI PUO' PENSARE"
"Riaprire gli stadi sulla scia di cinema e teatri? Piacerebbe anche a me, credo ci si possa lavorare sopra" con un "arriverderci simbolico in uno stadio aperto magari per la partita conclusiva del campionato". Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa a Gr Parlamento. "Sara' il ministro dello Sport a decidere, io penso che dal punto di vista della salute cio' che abbiamo immaginato possibile per gli altri comparti possa essere immaginato anche per lo sport - ha proseguito - Cio' significa che le persone devono sedersi lontane, con le distanze dovute, esattamente come si fara' al cinema o a teatro. Sara' un modo del tutto originale e particolare di vedere la partita. Penso sia possibile, fattibile e forse anche un bel segnale al paese che si rimette in piedi dopo tanta fatica e sofferenza". 

13:25 ZAMPA: "ALLENTAMENTO QUARANTENA? NON PENSO"
"Allentare la quarantena di 14 giorni del gruppo squadra in caso di una positività? A me non risulta possa esserci, né che si sia mai discusso di questo al Cts. E se è stato discusso è stato per toglierlo dal tavolo". Lo ha detto Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, intervenendo a 'La Politica nel Pallone' su Gr Parlamento. "Una disparità di trattamento aprirebbe molte questioni oltre al fatto che esporrebbe a un rischio ulteriore tutti quelli non fossero risultati contagiati. È dannoso anche per i calciatori - ha proseguito - Questa malattia è dannosa, lascia cicatrici polmonari, l'obiettivo è fare in modo che i calciatori non si ammalino. Avere un rigore estremo è utile a loro e ovviamente alla causa del calcio". Ricordando che "ci sono casi che si manifestano anche 12-13 giorni dopo l'autoisolamento", Zampa ha poi sottolineato che "ci può essere un confronto che si riapre, cosa che prima non pensavamo".

12:40 NUOVA ZELANDA, ALLO STADIO "SENZA LIMITAZIONI"
Dopo l’annuncio della guarigione dell’ultimo contagiato, la Nuova Zelanda ha rimosso le restrizioni sugli incontri pubblici imposte in risposta alla pandemia di coronavirus. Durante una conferenza stampa il primo ministro Ardern ha dichiarato che il livello di allerta 1 significa che gli eventi pubblici possono aver luogo "senza limitazione", compresi gli eventi sportivi. Gli stadi saranno in grado di accogliere i fan senza regole sulla distanza sociale. Uno dei beneficiari immediati sarà il torneo Super Rugby Aotearoa che inizierà il 13 giugno.

12:00 GOLF, MASSIMO 8MILA SPETTATORI ALL'APERTURA DEL PGA TOUR
Un massimo di 8.000 spettatori, circa il 20% della capienza del Muirfield Village Golf Club, per il Memorial Tournament, primo torneo del PGA Tour dove il pubblico tornera' ad essere protagonista (i primi cinque post pandemia andranno in scena a porte chiuse). Dal 16 al 19 luglio a Dublin, nell'Ohio, questo il numero di fan consentiti - secondo quanto riportato dal quotidiano Columbus Dispatch - per assistere a un evento che mettera' in palio un montepremi di 9.300.000 dollari. I supporter saranno chiamati a indossare mascherine non chirurgiche e dovranno sottoporsi a controlli della misurazione corporea all'ingresso del Club, che non vantera' alcuna gradinata. Ci saranno infatti zone recintate dove si potra' stare seduti o in piedi, rispettando le dovute distanze di sicurezza.

11:55 CONSIGLIO FIGC, ULIVIERI: "NO ALLE FURBATE"
"Spero che passi la linea federale. Senza 'furbate', sono una brutta roba. Essere furbi non funziona mai. In un momento di difficolta' come questo il nostro mondo non puo' permetterselo". Lo dice il presidente dell'Associazione Italiana Allenatori Renzo Ulivieri entrando al consiglio federale della Figc che a breve prendera' il via. Al centro della discussione le linee guida per la ripartenza e l'eventuale piano B in caso di nuovo stop ai campionati a causa del Covid-19; sull'argomento pesa la delibera della Lega di A che chiede eventualmente il blocco delle retrocessioni.

11:35 STERLING: "ORA L'UNICA MALATTIA E' IL RAZZISMO"
"L'unica malattia in questo momento e' il razzismo che stiamo combattendo". Raheem Sterling, attaccante dell'Inghilterra e del Manchester City, ha sostenuto le proteste in atto in tutto il Regno Unito ed in varie parti del mondo dopo l'uccisione dell'afroamericano George Floyd da parte di un poliziotto, a Minneapolis. "E' la cosa piu' importante in questo momento perche' e' qualcosa che sta andando avanti da anni e anni", ha detto Sterling, 25 anni. Parlando al programma notturno della BBC, Sterling ha aggiunto: "Proprio come la pandemia, vogliamo trovare una soluzione per fermare il razzismo. E' quello che stanno facendo tutti questi manifestanti. Stanno cercando una soluzione e un modo per fermare l'ingiustizia che vedono". Ed ha aggiunto che le proteste sono giuste "finche' svolte in modo pacifico, senza fare del male e senza saccheggiare negozi".

10:54 CALCIATRICI SERIE A: "IN CAMPO TUTTE O NESSUNA"
"O scendiamo tutte in campo o non ci scende nessuna". È netta la presa di posizione delle calciatrici di Serie A nel giorno in cui il Consiglio della Figc decidera' cosa fare col massimo campionato femminile, unico torneo dilettantistico ancora non interrotto definitivamente a causa dell'emergenza coronavirus. "Apprendiamo della proposta di terminare il campionato con una formula ridotta di play off e play out che coinvolgerebbero sei delle dodici squadre del nostro campionato - scrivono le giocatrici in una nota Aic -. Non la condividiamo: non vediamo come possa essere tutelato il merito sportivo con una modalita' di gioco che a nostro avviso non garantirebbe la vera equita'"

10:35 CICLISMO, SARDA PEREZ VINCE IL PRIMO TOUR POST COVID
Lo spagnolo Javier Sarda Perez ha vinto la 32/a edizione del Giro del Vietnam, aggiudicandosi quello che puo' essere definito il primo trofeo post-Covid. Al termine della 18/a tappa (da Bao Loc a Ho Chi Minh City, di 163 chilometri), con un podio composto tutto da ciclisti di casa, in classifica generale Sarda Perez ha preceduto i vietnamiti Nguyen Tan Hoai (a 35") e Nguyen Thang, compagno di squadra della maglia gialla (a 44").

10:15 LECCE, STICCHI DAMIANI: "STOP RETROCESSIONI IPOTESI DI SCUOLA"
"Abbiamo deliberato su un'ipotesi di scuola, in caso di nuovo blocco, non auspicato. E' una proposta che probabilmente in consiglio federale non passera'". Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce, ospite di 'Radio anch'io sport', ritiene che oggi sara' bocciato il blocco di retrocessioni e promozioni deciso dalla Lega di A, blocco che ha scatenato le proteste di piu' di un presidente di Serie B. Ed ha sottolineato che si tratterebbe di un compromesso "nel caso la B non dovesse terminare, altrimenti e' normale che tre salgano e tre scendano". "La delibera va presa come regolamento di un caso remoto" ha aggiunto il presidente del Lecce, che, a proposito della quarantena imposta a tutta la squadra in presenza di una positivita', ha aggiunto: "Un alleggerimento renderebbe inutili gli sforzi per ipotizzare scenari in caso di un nuovo stop. Significherebbe poter concludere il campionato senza ulteriori affanni".

10:00 BOLOGNA, FENUCCI: "CI SONO LE PREMESSE PER LA QUARANTENA INDIVIDUALE"
"Dobbiamo trovare il modo di finire il campionato, preservando la salute dei giocatori. Penso che ci siano le condizioni per passare dalla quarantena di gruppo a quella individuale, considerando l'alto numero di tamponi che vengono fatti ai tesserati". E' l'opinione di Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna, ospite di 'Radio anch'io sport' (Rai Radio 1). Anche il Bologna ha votato a favore del blocco di retrocessioni e promozioni in caso di ulteriore stop della Serie A, "una posizione comune, espressa dalla maggioranza dei club in Lega", ha ricordato Fenucci. Il dirigente ha quindi riconosciuto "l'ottimo lavoro svolto dal presidente federale Gravina, che ha tenuto sempre la barra dritta con l'obiettivo di terminare il torneo". Fenucci ha poi accennato alla possibilita' di riaprire parzialmente gli impianti ai tifosi entro l'estate: "Con le procedure corrette si puo' pensare di consentire ad una parte degli abbonati di tornare negli stadi, sarebbe gia' un successo. La Bundesliga ha dimostrato che senza pubblico il calcio non e' la stessa cosa".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments