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SUPERBIKE, TRIS DI NOVITÀ PIRELLI A MAGNY-COURS

02 Set 2024 - 15:27

Il Campionato Mondiale FIM Superbike riprende dopo la pausa estiva dal circuito di Nevers Magny-Cours, in occasione del Round francese che si terrà dal 6 all’8 settembre. Pirelli introdurrà tre nuovi pneumatici di sviluppo destinati ai piloti del WorldSBK, due slick e uno da bagnato. Le novità di sviluppo tra i pneumatici da asciutto sono rappresentate da una SC1 anteriore, in specifica D0715, che presenta una nuova carcassa, e una SCX posteriore, in specifica D0820, che si differenzia dalla versione di gamma nella mescola. In caso di pioggia, oltre alle SCR1 di gamma, i piloti del WorldSBK avranno a disposizione anche una versione di sviluppo del pneumatico da bagnato posteriore, la specifica D0737, che presenta evoluzioni tanto nella struttura quando nella mescola.
"Magny-Cours è ideale per testare nuove soluzioni “Magny-Cours segna il giro di boa della stagione, un momento chiave per noi per valutare i progressi, in termini di sviluppo, fatti fino a questo momento e per pianificare il lavoro nella seconda parte del campionato. L’asfalto liscio del circuito di Nevers è particolarmente selettivo per i pneumatici, poiché offre poco grip e amplifica le piccole differenze di prestazione tra le varie specifiche, fornendoci quindi dati preziosi. La nuova soluzione di sviluppo posteriore D0820 è stata progettata per offrire una maggiore resistenza all’usura, compensando così il consumo causato dallo spinning innescato dalla scarsa aderenza dell’asfalto, offrendo comunque ai piloti sensazioni simili a quelle a cui sono abituati con la SCX di gamma in termini di performance. La nuova soluzione anteriore, invece, continua a perseguire l’obiettivo di migliorare la stabilità della famiglia SC1. Magny-Cours è la pista ideale anche per testare i pneumatici da bagnato, poiché in caso di pioggia il già scarso grip della superficie si riduce drasticamente. La nuova specifica D0737 della SCR1 posteriore dovrebbe garantire maggiore stabilità in accelerazione e una prestazione più costante su un range di utilizzo più ampio rispetto alla versione di serie”, ha detto Giorgio Barbier, direttore racing moto di Pirelli.

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