Rio 2016, tiro a volo: immenso Pellielo, ma maledetto oro. È argento per la terza volta

L'azzurro si arrende al croato Glasnovic solo agli spareggi: terzo argento olimpico

Giovanni Pellielo è medaglia d'argento nel trap di tiro a volo. Nella finale a due è stato sconfitto dal croato Josip Glasnovic. Si tratta della 4.a medaglia olimpica per l'atleta 46enne di Vercelli, la terza d'argento. Finale da brividi, dopo l'eliminazione di Fabbrizi, 6.o: Pellielo vola alla sfida con Glasnovic, i due chiudono sul 13 pari. Agli shoot-off, piattello dopo piattello, il croato non sbaglia mai, mentre Pellielo fallisce il quarto tentativo.

Tredici centri a testa su trenta piattelli complessivi per i due contendenti alla medaglia d'oro, e quindi  si va agli shoot-off all'Olympic Shooting Centre di Deodoro: il primo a partire è Pellielo. Tre centri su tre per lui con l'avversario che risponde per le rime, ma complice il forte vento il quarto colpo dell'azzurro non colpisce il bersaglio: a frantumarsi è invece il piattello di Glasnovic, che porta a casa il primo oro (e la prima medaglia) per la Croazia.

Delusione per Massimo Fabbrizi che chiude con appena undici piattelli colpiti in semifinale non riuscendo a difendere la medaglia d'argento conquistata ai giochi di Londra 2012: per Pellielo si tratta invece della quarta medaglia di una carriera olimpica scintillante. Quattro argenti e un bronzo per il tiratore delle Fiamme Azzurre e chissà, appuntamento con l'oro solo rimandato a Tokyo 2020. Quando avrà 50 anni.

"HO PERSO? NO! E ORA TOKYO 2020"

"Ho perso l'oro? Io direi piuttosto che ho vinto l'argento, la mia quarta medaglia in sette Olimpiadi. Se penso anche a Tokyo 2020? Perché no, lo sport allunga la vita". Così Giovanni Pellielo, argento a 46 anni (è il 'veterano' della spedizione azzurra di Rio e il terzo medagliato più anziano di sempre, dopo i D'Inzeo), subito dopo la premiazione della gara di Fossa olimpica di Rio 2016.

TAGS:
Rio 2016
Pellielo
Fossa olimpica
Tiro a volo
Trap

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X