Rio 2016, l'incredibile record di Van Niekerk nei 400 metri: cancellato Michael Johnson

Il sudafricano ha vinto l'oro nei 400 stabilendo un nuovo incredibile record del mondo: 43"03

Usain Bolt, dopo aver tagliato il traguardo dei 100 metri, tra una foto e l'altra, è corso a cercarlo tra gli spalti. E con un lungo abbraccio gli ha fatto capire che l'impresa, nella notte olimpica, l'aveva fatta lui. Parliamo di Wayde van Niekerk, il nuovo campione olimpico nei 400 metri, ma soprattutto nuovo primatista del mondo. Polverizzato, infatti, il record che apparteneva ai Michael Johnson dal 1999: van Niekerk lo ha abbassato da 43"18 a 43"03.

Rio 2016, l'incredibile record di Van Niekerk nei 400 metri: cancellato Michael Johnson

Il sudafricano ha lasciato tutti di stucco, sfiorando anche di scendere sotto il muro dei 43", un'eventualità talmente remota che probabilmente nessuno ci aveva mai nemmeno pensato. Una corsa folle, perfetta, da spaccare il fiato. van Niekerk ci ha messo un po' per realizzare l'impresa compiuta, ma quel 43"03 difficilmente verrà battuto nel corso degli anni, sempre che egli stesso si migliori.

"Ho lasciato tutto nelle mani di Dio, questa sera. La prima cosa che ho pensato dopo aver tagliato il traguarda è stata quella di inginocchiarmi e ringraziarlo". Van Niekerk non è certo una sorpresa: campione del mondo in carica sulla distanza, deteneva già un curioso ma significativo primato. E' l'unico atleta della storia ad essere sceso sotto i 10" nei 100 metri, sotto i 20" nei 200 e sotto i 44" nei 400. In futuro potrebbe davvero pensare di dedicarsi anche ai 200.

LA PROFEZIA DI BOLT

"Bolt me lo aveva detto, 'farai il record del mondo'. Ieri dopo la gara è venuto da me e lo ha ribadito: 'Te l'ho detto che si poteva fare...". Wayde Van Niekerk ha rivelato il presagio sulla sua performance da record fatta dallo sprinter giamaicano. Il nuovo primatista del mondo ha raccontato di aver trascorso due settimane in Giamaica per la preparazione in vista di Rio ed è lì che Bolt gli aveva annunciato la prestazione super sulla pista carioca.

TAGS:
Van niekerk
400 metri

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X