Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LE PAROLE

Napoli, il capolavoro di Conte: "Lo scudetto più inaspettato e difficile. Futuro? Io e AdL due vincenti, ma in maniera diversa"

Il tecnico azzurro ha conquistato il quinto scudetto in carriera: "Vincere qui è difficilissimo. La svolta nel pareggio contro l'Inter"

24 Mag 2025 - 00:07
 © Getty Images

© Getty Images

Il Napoli è campione d'Italia per la quarta volta, lo scudetto numero cinque in carriera per Antonio Conte: "È successo di nuovo, è fantastico e bellissimo - ha commentato a caldo il tecnico azzurro -. È stato difficile arrivare allo stadio per via della tanta gente e sinceramente un piccolo pensiero di deludere tutti mi è balenato, ce lo saremmo portati avanti per molto tempo. I ragazzi invece sono stati fantastici, c'era una pressione pazzesca ma abbiamo affrontato al meglio la partita. Merito a questa squadra che si è rimessa in gioco, soprattutto i giocatori che due anni fa hanno vinto e poi sono arrivati decimi. Inoltre siamo stati bravi ad inserire i nuovi arrivati".

Per Conte è stato uno scudetto importante, certificato del lavoro da allenatore ad altissimo livello: "Sicuramente è lo scudetto più inaspettato e difficile della mia carriera, ma anche il più stimolante come sfida. Venire a Napoli dopo un decimo posto e cercare di riprendere il filo del discorso, cercando di convincere anche i giocatori più bravi ad abbracciare il progetto, non è stato facile. Se guardiamo l'inizio, ovvero lo 0-0 col Modena e lo 0-3 col Verona, significa che abbiamo fatto qualcosa di straordinario in campo".

Conte, l'uomo dei campionati: i sei titoli vinti da allenatore

1 di 6
© italyphotopress  | 2011-2012: la Juventus ha terminato la stagione da imbattuta con una difesa quasi inespugnabile (solo 20 gol subiti)
© italyphotopress  | 2011-2012: la Juventus ha terminato la stagione da imbattuta con una difesa quasi inespugnabile (solo 20 gol subiti)
© italyphotopress  | 2011-2012: la Juventus ha terminato la stagione da imbattuta con una difesa quasi inespugnabile (solo 20 gol subiti)

© italyphotopress | 2011-2012: la Juventus ha terminato la stagione da imbattuta con una difesa quasi inespugnabile (solo 20 gol subiti)

© italyphotopress | 2011-2012: la Juventus ha terminato la stagione da imbattuta con una difesa quasi inespugnabile (solo 20 gol subiti)

"Vincere a Napoli è difficilissimo - ha continuato Conte a DAZN -, Di Lorenzo come i ragazzi che lo hanno vinto due anni fa hanno valori importanti altrimenti non ricapiterebbe due volte in tre anni. Il fatto che Di Lorenzo da capitano alzi il trofeo dello scudetto per due volte, come successo solo a Maradona, è qualcosa di incredibile e meritato, in una situazione non semplice perché questo non è un club che parte sempre per vincere".

Il momento per la svolta tricolore secondo Conte è arrivato nello scontro diretto contro l'Inter: "Il gol del pareggio contro i nerazzurri ha evitato che andassero in fuga, quel gol di Billing ci ha fatto capire che se avessimo voluto avremmo potuto farcela. Da gennaio in poi, con tante difficoltà, abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Il merito è dei ragazzi che nonostante compagni importanti infortunati e cose che nel mercato di gennaio non sono andate come dovevano. Questo è lo scudetto di tutti, di chi ha giocato titolare e di chi ha tenuto sempre alto il livello degli allenamenti pur giocando poco".

A tal proposito il futuro di Conte sulla panchina del Napoli è tutt'altro che scontato: "Adesso ci stiamo godendo tutto, ho un ottimo rapporto con De Laurentiis e la sua famiglia. Ci siamo conosciuti in questa stagione, ora stiamo festeggiando insieme. Posso dire che siamo due vincenti, anche se in maniera diversa".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri