Il Super-G di Bormio, sulla Stelvio, ha un unico e assoluto dominatore. Marco Odermatt distrugge la concorrenza con una prova perfetta in ogni passaggio della pista italiana, chiusa col tempo di 1.27.72 e 98/100 sul primo inseguitore, l'austriaco Haaser. Completa il podio Kilde (+1.31), mentre non sorridono gli azzurri: subito out Dominik Paris e Mattia Casse, cade Innerhofer e viene portato in ospedale. Odermatt prende il largo in Coppa del Mondo.
Marco Odermatt continua a dominare in Coppa del Mondo ed ottenere vittorie su vittorie. Non c'è storia nel Super-G di Bormio, sull'iconica Stelvio, che viene dominato dallo svizzero e vincitore della scorsa CdM: il fuoriclasse elvetico disputa una prova semplicemente perfetta, non perdendo per un attimo la velocità, e chiude col tempo di 1.27.72 rifilando distacchi-monstre a tutti. Il primo inseguitore è l'austriaco Raphael Haaser che, nonostante un grandissimo passaggio sulla Carcentina, deve accontentarsi del secondo posto a 98/100. Chiude il podio Aleksander Aamodt Kilde, che arriva a 1"31 dal rivale e precede Kriechmayr (+1.45) e Murisier (+1.76). Sesti ex aequo Babinsky e Allegre (+1.81), completano la top-10 Meillard (+1.82), Pinturault (+1.83) e Gino Caviezel (+1.92).
Giornata da dimenticare per i colori azzurri, con Dominik Paris e Mattia Casse out dopo pochissime porte: si tratta della seconda uscita di scena in due giorni a Bormio per Domme, che chiude malissimo il suo 2023. Out anche Christof Innerhofer e si teme per le sue condizioni: dopo una brutta caduta, che l'ha visto approdare nelle reti a tutta velocità, l'altoatesino è stato portato via con l'elicottero e si trova in ospedale. La prima diagnosi, comunicata dalla FISI, è di un taglio al polpaccio, seguiranno aggiornamenti. Il miglior azzurro, in questa giornata da dimenticare, è un giovane: Pietro Zazzi (29°) è l'unico nella top-30 con 3"16 di ritardo, con Franzoni 31° (+3.32) davanti a Guglielmo Bosca (34°), Florian Schieder (36°), Nicolò Molteni (37°) e Giovanni Borsotti (44°). Complice il grave infortunio capitato a Schwarz, che ha terminato la sua stagione dopo la rottura del crociato riportata nella discesa di ieri, Marco Odermatt decolla in CdM: ora guida con 636 punti all'austriaco (464) e a Kilde (240), con un distacco già difficilmente colmabile, facendo suo anche il pettorale rosso del Super-G. Mattia Casse (130) resta il miglior nerazzurro nella generale di Coppa del Mondo, precedendo Paris (124).
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK