VERSO QATAR 2022

Qatar 2022, Italia qualificata se…

Dopo il successo della Svizzera contro la Lituania, un pari con gli elvetici potrebbe non bastare per staccare il pass mondiale

  • A
  • A
  • A

La netta vittoria della Svizzera (4-0 sulla Lituania) complica il cammino dell’Italia verso i Mondiali di Qatar 2022. Gli Azzurri restano in testa al gruppo C delle qualificazioni, ma il vantaggio della Nazionale di Mancini si è assottigliato perché gli elvetici la agganciano al primo posto con 14 punti e anche perché si avvicinano per quanto riguarda la differenza reti. In attesa dello scontro diretto del 12 novembre, la differenza adesso è di +2 per gli Azzurri, che per stare tranquilli saranno costretti a vincere la partita dell’Olimpico.

Getty Images

Nelle ultime due gare giocate la Svizzera ha segnato 6 gol e portato la differenza reti +9, quella dell’Italia è di +11. Chiaramente il +2 resterebbe anche in caso di pareggio con gli elvetici, ma nell'ultimo turno di qualificazione, quando gli Azzurri affronteranno l'Irlanda del Nord e la Svizzera la Bulgaria, potrebbe succedere di tutto. Per questo sarà importante vincere a Roma, perché in caso di arrivo a pari punti nel girone, la differenza reti è il primo criterio a stabilire la classifica finale (poi ci sono il numero di gol segnati nel gruppo, i punti negli scontri diretti e la differenza reti negli scontri diretti).

Il piazzamento finale è decisivo perché ai Mondiali in Qatar si qualificano direttamente solo le prime classificate dei gironi, mentre le seconde dovranno passare dagli spareggi playoff, che rievocano i terribili fantasmi della Svezia e quella ‘drammatica’ notte di San Siro. Per scacciare i fantasmi servirà battere la Svizzera, appuntamento il 12 novembre a Roma.

Vedi anche Qatar 2022, Italia-Svizzera si giocherà all'Olimpico Qualificazioni Mondiali 2022 Qatar 2022, Italia-Svizzera si giocherà all'Olimpico

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments