MotoGP, GP Repubblica Ceca: Lorenzo, pole record. Valentino Rossi è 3°

Il maiorchino sbriciola il record della pista e batte di 74 millesimi Marquez

di MARCO ENZO VENTURINI

Due fulmini spagnoli a Brno. Sono Jorge Lorenzo e Marc Marquez, che partiranno dal primo e dal secondo posto in griglia nel GP della Repubblica Ceca dopo aver letteralmente sbriciolato il record del tracciato, superato di mezzo secondo. Ottimo terzo tempo per Valentino Rossi. Il suo compagno di team fissa i cronometri sul tempo di 1:54.989, Marquez a +0.074, il Dottore è a +0.364. Andrea Iannone splendido 4° a +0.401, Dovizioso 6°, Pedrosa 9°.

Fino a sabato il record sul giro di Brno era di Cal Crutchlow, che nel 2013 aveva girato in 1:55.527. Il Lorenzo e il Marquez del 2015 lo hanno battuto di ben mezzo secondo, con il maiorchino che è riuscito addirittura a scendere sotto il muro del minuto e 55 secondi. A completare la prima fila, però, c'è finalmente un Valentino Rossi in palla anche sul giro secco. E i tre contendenti al titolo mondiale partiranno domani nelle prime tre posizioni. Le promesse per uno spettacolo indimenticabile, nel weekend di ferragosto, per tutti gli appassionati delle due ruote ci sono tutte.

Sorridono anche le Ducati, con Iannone quarto e Dovizioso sesto su una Desmosedici tutta nuova dopo le tante difficoltà delle ultime gare. Continua a sorprendere Maverick Vinales, 7° su Suzuki con Aleix Espargarò solo 15°. Dani Pedrosa invece deve accontentarsi del nono tempo, ma merita un grande applauso: il suo tempo infatti arriva dopo una giornata di dolori per la caduta della FP2, con la caviglia non fratturata ma molto dolorante. Il pilota catalano lo dimostra nei box, zoppicando quando deve camminare ma cercando di ottenere il massimo in pista.

Da sottolineare anche l'11° e il 12° posto di Barbera e Hernandez, che precedono Petrucci. Sorriso anche in casa Aprilia grazie al 16° tempo di Bradl, che sta facendo di tutto per meritarsi la conferma da parte della casa di Noale.

MOTO3, URLO ANTONELLI: PRIMA POLE DELL'ANNO

Niccolò Antonelli centra la prima pole position della stagione e la seconda in carriera in Moto3. Il 19enne di Cattolica sfrutta nel migliore dei modi l'ultimo giro lanciato e grazie al tempo di 2:07.667 partirà davanti a tutti. Anche al dominatore del campionato, il britannico Danny Kent, secondo per soli 2 millesimi. Seguono Navarro, Quartararo, Masbou e Binder. Delusione per gli altri centauri italiani: Bastianini è solo 15°, Fenati 19°. Locatelli 22° davanti a Dalla Porta, protagonista di un nuovo battibecco con Migno (26° davanti a Bagnaia) dopo il contatto di Indianapolis.

TAGS:
MotoGP
Brno
GP Repubblica Ceca
Pole
Rossi
Marquez
Lorenzo
Ducati

Argomenti Correlati

VOTATE

MotoGP: Lorenzo, Marquez o Rossi. Chi vince a Brno?

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X