L'americano vince il duello con Baltus, la caduta di Canet sorride allo spagnolo. Buon 5° posto per Celestino Vietti
© afp
Joe Roberts ha vinto il GP di Repubblica Ceca e conquistato il suo primo successo stagionale nel Mondiale Moto2. L'americano ha vinto il duello col belga Barry Baltus, che dopo essere partito dalla pole position si è dovuto accontentare della seconda piazza. Sul podio con loro ha chiuso Manuel Gonzalez, che anche grazie ai ritiri di Canet e Moreira è riuscito a consolidare la leadership della classifica iridata: sono ora 25 i punti di vantaggio sul connazionale.
Torna dunque a sorridere il pilota californiano, che con una gestione impeccabile della corsa ha confermato la grande crescita degli ultimi weekend ed è tornato sul gradino più alto del podio a oltre un anno di distanza dal successo del Mugello. Baltus ci ha provato, ma alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca e accontentarsi di quello che è comunque il suo quindo podio stagionale.
Sorride anche Gonzalez, che grazie allo "zero" di Canet (scivolato alla prima curva) andrà in vacanza con un vantaggio rassicurante in classifica. Il migliore degli italiani è stato Celestino Vietti, autore di una bella rimonta dall'undicesima casella in griglia fino al quinto posto. Giornata invece piuttosto complicata per Tony Arbolino e Mattia Pasini: il primo ha chiuso al 18° posto, lontano dalla zona punti; il secondo, alla sua prima wild card stagionale, è caduto in avvio dopo una partenza da dimenticare. Un vero peccato dopo il sorprendente ottavo tempo in qualifica.