MOTOGP

GP San Marino, il poster per il 2022 è un'opera d'arte

La grafica è stata pensata dal disegnatore Aldo Drudi, creatore dei caschi del Dottore e di altri numerosi piloti nel paddock

  • A
  • A
  • A
© twitter

Sono l'opera e il genio di Henri Matisse a ispirare il poster per l'edizione 2022 del GP di San Marino e della Riviera di Rimini di MotoGP in programma sul circuito "Marco Simoncelli" di Misano Adriatico il 4 settembre. Il manifesto disegnato da Aldo Drudi - creatore dei caschi di Valentino Rossi -, lanciato oggi e ribattezzato "Il circuito impossibile dove prende forma la fantasia" è una sorta di compendio, per colori e immagini dei 15 anni della MotoGP tornata a correre sull'asfalto romagnolo dal 2007.

Con questo poster, osserva Drudi, "volevamo dare l'idea della festa collettiva che comunica la settimana della MotoGP oltre a mostrare uno stile di vita che distingue i suoi protagonisti. Attorno a una sottile striscia di asfalto, appassionati di ogni provenienza si ritrovano, richiamati da una terra votata all'accoglienza e da uno sport che sa unire tecnologia e istinto, prodigi della ricerca e prodezze dei campioni".

Nel poster moto dalle ruote squadrate sbucano tra fiori, bandiere, numeri fluorescenti e soli infuocati, mentre androidi assistono alle evoluzioni di piloti i cui caschi potrebbero essere maschere tribali o volti di demoni orientali, rivisitati in chiave iper-contemporanea.

"Per guidare una moto a più di 300 chilometri orari e sfidarsi all'ultima staccata - spiega Drudi - servono coraggio e fantasia. Sono doti che avvicinano il pilota all'artista. Henri Matisse genio dell'arte e maestro del colore, ricordava che "la creatività richiede coraggio" e che "ci sono fiori dappertutto per chi vuole vederli". Per chi deve tradurre in immagini la gioia di un Gp non c'è insegnamento migliore - conclude - Chi ama, vola, corre e si diverte è libero e nessuno lo può fermare' diceva ancora Matisse".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti