Mercato a "parametro zero": le migliori occasioni estive

Da Khedira a Dani Alves, tanta qualità senza contratto a giugno

di
  • A
  • A
  • A

Mancano poche giornate al termine dei maggiori campionati europei. I campioni sono già stati premiati, resta da ufficializzare gli ultimi verdetti tra retrocessioni e coppe europee. La testa di molti, però, è già al calciomercato estivo alla ricerca dell'occasione giusta per spendere poco e rafforzare la squadra. Il terreno di caccia dei "parametro zero" tanto cari alle nostre dirigenze, mai come quest'anno è ricco di talento. Dal più blasonato Sami Khedira a Dani Alves, fino ai "nostri" De Jong e Pazzini ce n'è per tutti i gusti, ruoli e tasche.

Andiamo con ordine, partiamo dal portiere. In Serie A in particolare ce ne sono due di qualità che a giugno cambieranno aria. Si tratta di Neto e Sergio Romero che lasceranno rispettivamente Fiorentina e Sampdoria a costo zero. Per il brasiliano c'è la Juventus, ma un accordo ufficiale tra le parti non è ancora stato trovato. Per il portiere della nazionale argentina, invece, sono diverse le opportunità da valutare. Liberi anche Cassio del Corinthians e il bulgaro Stoyanov, ma con decisamente meno mercato.

La qualità media sale decisamente passando in rassegna i difensori che non hanno trovato un accordo con le proprie società e da gennaio a oggi non si sono accasati in nuovi lidi. Se per il capitano dell'Inter, Andrea Ranocchia, è solo questione di mettere nero su bianco un accordo così come per Abate col Milan, diverso è il discorso per Dani Alves. Per il terzino brasiliano che sicuramente lascerà il Barcellona è partita un'asta milionaria che lo proietterà con ogni probabilità in Premier League, ma non è detto. Philippe Mexes vorrebbe restare al Milan riducendosi l'ingaggio, mentre vecchie nomi accostati al nostro calcio come Vlaar, Denisov, Civelli e Samba torneranno ad essere appetibili. Restando alla Serie A, Ciani e Britos saluteranno Lazio e Napoli.

Sergio ROMEROpSampdoria28
NETOpFiorentina25
DANI ALVESdBarcellona32
Christopher SAMBAdDinamo Mosca31
Carlos ZAMBRANOdEintracht F.25
Vitali DENISOVdLokomotiv Mosca28
Ron VLAARdAston Villa30
Marcell JANSENdAmburgo29
Miguel BRITOSdNapoli29
Philippe MEXESdMilan33
Andrea RANOCCHIA *dInter27
Ignazio ABATE *dMilan28
JONATHANdInter29
Jon FLANAGANdLiverpool22
Glen JOHNSONdLiverpool30
Kolo TOURE' *dLiverpool34
Mickael CIANIdLazio31
Renato CIVELLIdBursaspor31

* Vicino al rinnovo

 

 

Il pezzo pregiato però è a centrocampo. Reduce da un'annata poco positiva al Real Madrid, Sami Khedira non ha rinnovato il contratto e a giugno lascerà la Liga. Ha avuto qualche approccio in Italia, ma un giocatore della sua esperienza è richiesto in tutta Europa. Chi potrebbe lasciare la Serie A, ma di sicuro il Milan, è Nigel De Jong col percorso inverso che dovrebbe essere intrapreso da Mavuba in direzione Roma. Altri nomi illustri quelli di Van der Vaart, Aquilani, Mbia, Flamini e Gourcuff. La qualità sicuramente non manca e va aumentando spostandosi sulla trequarti. L'ucraino Konoplyanka lascerà il Dnipro a costo zero, così come James Milner interromperà l'avventura col City con Roberto Mancini alla finestra. Un nome chiacchieratissimo è André Ayew del Marsiglia, uno che i gol li ha sempre segnati nelle ultime stagioni così come Ilsinho dello Shakhtar.

In attacco, infine, tutti vogliono André-Pierre Gignac. Il bomber del Marsiglia ha segnato 21 gol in Ligue 1 in questa stagione, ma nonostante questo è destinato a lasciare il Velodrome. Come lui Pazzini saluterà il Milan e soprattutto Luiz Adriano gli ucraini di Donetsk. Sono loro le principali attrazioni del prossimo mercato. Le dirigenze sono già all'opera e i telefoni bollenti.

Sami KHEDIRAcReal Madrid28
Evgen KONOPLYANKAcDnipro25
James MILNERcManchester City29
Balazs DZSUDZSAKcDinamo Mosca28
Nigel DE JONGcMilan30
Stephane MBIAcSiviglia28
DANNYcZenit31
Alberto AQUILANIcFiorentina30
Rio MAVUBAcLilla31
Mathieu FLAMINIcArsenal31
Stefan REINARTZcBayer Leverkusen26
Juan Manuel VARGAScFiorentina31
ILSINHOcShakhtar29
Kim KALLSTROMcSpartak Mosca32
Joey BARTONcQPR32
Jorge VALDIVIAc Palmeiras31
Andrè-Pierre GIGNACaMarsiglia29
André AYEWaMarsiglia25
Danny INGSaBurnley22
LUIZ ADRIANOaShakhtar28
Paulo GUERREROaCorinthians31
Giampaolo PAZZINIaMilan30
Tomas NECIDaZwolle25
Rafael VAN DER VAARTaAmburgo32
Darren BENTaAston Villa31
Alberto BUENOaRayo Vallecano27

 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments