Gigio ha un contratto in scadenza nel 2026 e i francesi non hanno intenzione di vivere un nuovo "caso Mbappé"
Dopo una stagione da pallone d'oro, Gigio Donnarumma potrebbe lasciare il Psg. Il portiere azzurro ha un contratto in scadenza con i parigini nel 2026 e le trattative, che vanno avanti da più di un anno, non hanno ancora portato a una decisione definitiva. Una situazione che sorprende, visto il rendimento di Gigio negli ultimi mesi e la volontà, più volte manifestata dal diretto interessato e dal suo entourage, di rimanere a Parigi ancora a lungo. I desideri, reciproci, di continuare insieme però si scontrano con l'aspetto economico dell'operazione: il Psg, nel solco di quanto indicato dal consulente sportivo Luis Campos, offre un rinnovo sostanzialmente alle stesse cifre a Donnarumma (circa 11/12 milioni netti a stagione) ma con una parte di fisso e una che varia (fino al 30% del salario totale) in base alle presenze dell'azzurro. Un accordo che non può soddisfare quello che, al momento, è il miglior portiere al mondo.
Secondo quanto riporta il quotidiano francese l’Equipe, questo impasse andrà risolto in un senso o nell'altro entro la fine dell'estate: dopo il caso Mbappé, il Paris Saint Germain non intende perdere un altro campione a parametro zero. Nei piani dei vertici parigini la situazione si sarebbe dovuta risolvere subito dopo la fine del Mondiale per Club. A più di dieci giorni dalla conclusione del torneo però, non ci sono sostanziali novità. Dall'entourage di Gigio fanno sapere che se ne riparlerà dopo le vacanze ovvero dal 4 agosto quando Donnarumma e compagni si ritroveranno sui campi di Poissy per iniziare la preparazione per la prossima stagione.
Da Parigi però fanno sapere di essere pronti a qualsiasi evenienza. C'è già un piano nel caso non si trovasse l'accordo sul rinnovo con l'azzurro: il Psg punterebbe sul giovane Chevalier dal Lille e cercherebbero una sistemazione in questa finestra di mercato per Donnarumma. Negli scorsi mesi si era parlato tanto di Inter, soprattutto legando l'operazione a una possibile uscita a parametro zero di Gigio. Oggi però questa pista sembra difficilmente percorribile: da un lato proprio perché il Psg non considera nemmeno la possibilità di perderlo senza ricevere un conguaglio, dall'altro perché economicamente l'operazione è troppo pesante per le casse nerazzurre. E allora si aprirebbe lo scenario Chelsea: i Blues avevano bussato alla porta del Milan per Mike Maignan senza però trovare l'accordo con i rossoneri sulla valutazione del francese. Nella vittoria al Mondiale per Club Robert Sanchez, il titolare della porta degli inglesi, è stato decisivo, ma la prospettiva di sostituirlo con uno dei migliori, se non il migliore, portiere al mondo solletica il Chelsea.