TRAILRUNNING

La Sportiva Prodigio 2: ammortizzazione e leggerezza su ogni terreno

Reattività e controllo costanti, calzata precisa. stabilità garantita e comfort sulle lunghe distanze.

di Redazione
12 Feb 2026 - 10:19
1 di 22
© Andrea Passerini
© Andrea Passerini
© Andrea Passerini

© Andrea Passerini

© Andrea Passerini

La Sportiva presenta Prodigio 2, la new entry della Prodigio Series pensata dall'azienda di Ziano di Fiemme (in provincia di Trento) per garantire il perfetto equilibrio tra ammortizzazione e reattività, senza rinunciare a comfort, protezione e stabilità su ogni tipo di terreno. A due anni dal lancio del primo modello della linea, Prodigio 2 rappresenta l’evoluzione naturale di una calzatura già riconosciuta per equilibrio e versatilità, ora perfezionata dall'azienda leader nella produzione di calzature e abbigliamento tecnico per gli sport di montagna nei punti che contano per garantire maggiore reattività, stabilità e comfort anche sulle lunghe distanze. 

© Andrea Passerini

© Andrea Passerini

La tomaia in HighTenacity Mesh con fodera in maglia 3D e il sistema di avvolgimento ergonomico cullano il piede e garantiscono calzata sicura, traspirabilità e comfort costante. L’intersuola e il sottopiede XFlow, realizzati in TPU supercritico riciclato e iniettati con azoto, offrono un’ammortizzazione reattiva ad ogni passo, mentre la suola FriXion Red a doppia mescola assicura maggiore durata nel tallone e aderenza ottimale su mesopiede e avampiede. Che si tratti di allenamenti quotidiani, gare impegnative, ritmi sostenuti o corse più lente, Prodigio 2 è progettata per accompagnare i runners su qualsiasi tipo di trail.

© Andrea Passerini

© Andrea Passerini

Con la Prodigio Series, La Sportiva presenta una gamma di calzature pensate per rispondere in modo mirato alle diverse esigenze del trailrunning su lunghe e ultradistanze, mantenendo un DNA comune basato su comfort, stabilità e affidabilità. Lanciata nel 2024, la Prodigio ha aperto la strada alla serie, introducendo una nuova interpretazione dell’ammortizzazione reattiva grazie alla schiuma XFlow, offrendo una corsa fluida e progressiva ideale per accompagnare il runner per molte ore sui sentieri. Prodigio 2 ne rappresenta l’evoluzione diretta. Prodigio Pro nasce per chi ricerca una sensazione di maggiore precisione e supporto dinamico, integrando soluzioni dedicate al fit e al trasferimento di potenza, mentre Prodigio Max amplia ulteriormente il concetto di comfort e protezione, con una piattaforma pensata per garantire stabilità e ammortizzazione costanti anche nelle uscite più lunghe e impegnative. Prodigio 2 è disponibile da martedì 10 febbraio sulla pagina web https://www.lasportiva.com e presso rivenditori selezionati al prezzo consigliato di 160,00 euro.

© La Sportiva Press Office

© La Sportiva Press Office

SCHEDA PRODOTTO 

Best Use: Mountain Running, Ultra Long distances 

Calzatura da mountain running specificamente progettata per gli amanti delle lunghe distanze alla ricerca di un prodotto che raggiunga il perfetto equilibrio tra ammortizzazione e reattività, mantenendo sempre un elevato livello di comfort, protezione e stabilità. Ideale per affrontare le uscite in montagna su tutti i tipi di sentieri, dai più facili ai più tecnici, e per tutte le distanze. La tomaia, realizzata in High Tenacity Mesh, offre il perfetto compromesso tra durata, traspirabilità e comfort, garantendo una calzata sicura e confortevole. L'intersuola XFlow, grazie al processo di iniezione di azoto liquido, aumenta la resistenza e la durata del materiale, garantendo lo stesso livello di ammortizzazione, reattività e comfort dal primo all'ultimo chilometro.

© La Sportiva Press Office

© La Sportiva Press Office

Il plantare interno, realizzato con lo stesso materiale XFlow dell'intersuola, aumenta notevolmente la sensazione di ammortizzazione reattiva percepita sotto il piede. La suola bi-mescola FriXion Red, ora dotata di tasselli da 4 millimetri, garantisce il perfetto equilibrio tra la durata nelle aree ad alta usura del tallone e la massima aderenza nelle aree del mesopiede e dell'avampiede. Prodigio 2 è la scelta ideale er i runners che vogliono tutto, dalle uscite più semplici alle avventure più lunghe e impegnative, tutto in un'unica calzatura mountain running!

© La Sportiva Press Office

© La Sportiva Press Office

Info tecniche: 

Tomaia: tomaia in mesh ad alta tenacità + sistema di avvolgimento.
Fodera: maglia 3D
Sottopiede: XFlow 4mm (100% TPU supercritico riciclato)
Intersuola: XFlow
Suola esterna: FriXion RED a doppia mescolaPlus:
La tomaia in mesh 3D traspirante ad alta tenacità mantiene i piedi freschi e asciutti.
Il sistema di avvolgimento ergonomico culla il piede e mantiene la scarpa saldamente in posizione
La schiuma XFlow iniettata con azoto nell'intersuola e nel plantare offre un'ammortizzazione reattiva a ogni passo.
La suola FriXion Red a doppia densità offre una maggiore durata nel tallone e una maggiore aderenza nella parte centrale e nell'avampiede.

© Andrea Passerini

© Andrea Passerini

La Sportiva

Fondata nel 1928 dal calzolaio di Tesero (TN) Narciso Delladio, La Sportiva è un’azienda trentina a conduzione familiare leader mondiale nel settore delle calzature da arrampicata, alpinismo, hiking, mountain running e scialpinismo e dell’abbigliamento tecnico da outdoor. L’azienda, fatta crescere a livello internazionale da Francesco Delladio, è oggi guidata da Lorenzo Delladio e mantiene la principale sede di produzione a Ziano di Fiemme, ai piedi delle Dolomiti e al di fuori dei grandi distretti industriali calzaturieri italiani. La Sportiva è distribuita in oltre 87 Paesi in tutto il mondo.

© Andrea Passerini

© Andrea Passerini