A Città del Messico un incidente manda fuori gioco il pilota Cupra Kiro. Lui si sfoga prima via radio, poi se la prende con la direzione gara
di Massimiliano Cocchi© Ufficio Stampa
Dan Ticktum ne ha per tutti! L'e-Prix di Città del Messico si trascina dietro una coda di polemiche per contatto multiplo che ha visto coinvolte almeno cinque vetture, compreso il vincitore della gara Nick Cassidy. Il più arrabbiato di tutti è Dan Ticktum, pilota britannico della Cupra Kiro non nuovo a dichiarazioni sopra le righe.
I fatti: il tornante di curva 5 è una U stretta, la staccata praticamente un imbuto: Nick Cassidy con la Citroen allunga la frenata, Antonio Félix da Costa perde il controllo della sua Jaguar che rimbalza sulla DS Penske di Maximilian Günther. La Cupra Kiro è all’esterno, nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ticktum finisce nell'erba e perde diverse posizioni.
Lo sfogo via radio è immediato: “Corrono come un branco di pazzi! E' patetico, ne ho abbastanza”. Ma se queste parole posso essere dettate dall'adrenalina della gara, un'ora dopo Ticktum torna sull'accaduto. Il bersaglio questa volta è la direzione gara: "Il livello degli steward in questo campionato è pessimo".
I commissari, dopo aver rivisto il contatto non avevano trovato colpe, parlando di “diversi sfortunati elementi”, contatto troppo lieve per giustificare interventi, insomma un “incidente di gara”. Una lettura condivisa anche da James Rossiter, opinionista del canale ufficiale della Formula E e collaudatore Gen4: nessun colpevole, solo un incastro mal riuscito.
Un episodio che assomiglia molto a quello che era successo in Brasile. La vittima? Ancora Ticktum. Il britannico, con un passato da collaudatore Williams in Formula 1, era partito in prima fila, ma alla staccata di curva 1 era stato toccato da De Vries, a sua volta "chiuso" da Mortara. Il risultato era stata una foratura per la Cupra che aveva rovinato la sua gara appena iniziata. Anche il quel caso nessuna penalità.
Insomma, il suo sfogo sembra più dettato dalla somma di eventi che non dal singolo episodio, certo è che Ticktum è stato il protagonista più sfortunato di questo inizio di stagione. L'auspicio è che nella prossima gara, il 31 gennaio a Miaimi, Dan possa avere l'opportunità di mostrare il suo reale valore.
© Ufficio Stampa