GP QATAR F.1

Verstappen: "Tre volte campione, è fantastico... e complimenti a Piastri"

Il tre volte campione olandese ringrazia il suo team ma non dimentica di rendere onore al vincitore della Sprint

  • A
  • A
  • A
Verstappen: "Tre volte campione, è fantastico... e complimenti a Piastri" - foto 1
© Getty Images

"Sono molto contento, è stata una gara stressante. Quando ho visto gli altri schierarsi al via con le soft ho pensato che fossimo nei guai! Le Safety Car non ci hanno aiutato ma il passo era buono. Poi quando Verstappen si è avvicinato ho di nuovo pensato di essere nei guai. La mia vittoria è stata un po' oscurata dal terzo titolo di Verstappen? Beh certo, se Max avesse vinto in un'altra occasione sarebbe stato meglio per me! Io però sono molto contento e spero di ripetermi presto". Sono queste le prime parole di Oscar Piastri pochi minuti dopo aver vinto la sua prima gara di Formula Uno: non ancora un Gran Premio vero e proprio ma un bel passo in quella direzione.

Ha provato a mettere al sicuro il suo terzo titolo vincendo anche la Sprint di Losail ma questa volta Max Verstappen ha dovuto accontentarsi del secondo gradino del podio.

"Vincere il titolo è una sensazione fantastica: è stata una stagione incredibile. Sono fiero del lavoro del team. Essere per la terza volta campione è fantastico. Ora dobbiamo continuare a spingere. È stata una gara fantastica, ora mi godo questa felicità. Ho provato a vincere la Sprint ma abbiamo avuto poca fortuna con la Safety Car. Piastri però ha fatto una grande gara: non era facile, con le gomme medie. Nel finale ho provato ad andarlo a prendere ma... non ci sono riuscito". Quest'anno ho tantissimi bei ricordi, non riesco a scegliere una vittoria piuttosto di un'altra. Sì, avevo davvero la miglior macchina che abbia mai guidato, decisamente superiore alla concorrenza. Una dedica? A tutti i dipendenti Red Bull che lavorano duro in fabbrica: si sono loro dietro a questo titolo. E poi alla Honda che ci ha messo a disposizione un supemotore".

Sorride amaro Lando Norris che deve accontentarsi del terzo gradino del podio al termine di una gara per lui iniziata male:

"Congratulazioni a Oscar e naturalmente a Max. Il mio compagno di squadra è riuscito a vincere prima di me... Io ho avuto una brutta partenza, poi ho fatto una bella rimonta a suon di sorpassi. Per me non una grande giornata ma per il team lo è stata e tanto basta perché l'interesse del team viene prima di tutto il resto. Sapevo che i nostri avversari sarebbero andati forte all'inizio con le soft. Spero di vincere io, la prossima volta. Ci sto provando da molto tempo. Ho fatto qualche errore ma Piastri è stato bravo a sfruttare la situazione: giù il cappello!" 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti