Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

PROVE LIBERE 3

Libere 3: Leclerc e Verstappen anticipano le qualifiche, Mercedes in ritardo

Dimezzato dalle iniziali condizioni di asfalto bagnato il terzo ed ultimo turno di prove libere sul tracciato cittadino di Marina Bay

di Stefano Gatti
01 Ott 2022 - 13:25
 © Getty Images

© Getty Images

Miglior tempo di Charles Leclerc nelle Prove Libere 3 di Singapore, andate in scena sotto la pioggia che ne ha pesantemente condizionato lo svolgimento. Il ferrarista ha staccato di 526 millesimi Max Verstappen e di un secondo e 66 millesimi il proprio compagno di squadra Carlos Sainz. Alle spalle dei primi tre Fernando Alonso con la sua Alpine (+1.647), Sergio Perez, Lance Stroll ed Esteban Ocon. Non vanno oltre il nono e il dodicesimo tempo George Russell e Lewis Hamilton con le Mercedes.

© Getty Images

© Getty Images

Dopo una mezz'ora abbondante di attesa, il turno di prove libere che anticipa le qualifiche è entrato nel vivo ed i tempi sono scesi regolarmente nei minuti finali. A prevalere il ferrarista monegasco che ha rifilato più di mezzo secondo il campione in carica, creando poi un certo allarme via radio... segnalando un rumore sospetto sulla sua F1-75. Per la Scuderia il turno si chiude con un bilancio più che incoraggiante, visto che anche Sainz ha chiuso la sessione nei primi tre. Le Rosse sono sembrate a loro agio sull'asfalto bagnato, condizione che potrebbe ripetersi in qualifica oppure in gara.

© Getty Images

© Getty Images

Dietro alle Rosse ed alla Red Bull del campione del mondo i distacchi crescono, anzi si impennano: Fernando Alonso e Sergio Perez sono vicini tra di loro in quarta e quinta posizione (81 millesimi separano lo spagnolo dal messicano) ma ad oltre un secondo e mezzo dalla vetta. Lance Stroll (sesto) conferma la sua predilezione per il tracciato di Marina Bay e - come già accaduto nei primi due turni - si conferma anche nel terzo, staccato però di due secondi e 6591 millesimi. Ottavo tempo per l'altra Aston Martin di Sebastian Vettel (l'ultimo vincitore di Singapore, tre anni fa con la Ferrari). Il tedesco è ottavo alle spalle di Esteban Ocon, entrambi con distacchi abbondantemente superiori ai tre secondi. Come d'altra parte George Russell e Daniel Ricciardo che chiudono la top ten. Mercedes poco a suo agio in precarie condizioni di aderenza, come conferma il dodicesimo tempo di Lewis Hamilton (+3.438) alle spalle di Kevin Magnussen.

© Getty Images

© Getty Images

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri