GP PORTOGALLO

F1, Hamilton: "Voglio restare alla Mercedes". Vettel: "Ferrari difficile da guidare"

Il britannico giura fedeltà al suo team, che a Portimao può già vincere il titolo costruttori. Il tedesco fa autocritica ed elogia il compagno di scuderia Leclerc

  • A
  • A
  • A

Primo match point per la Mercedes, che nel Gp di Portogallo, dodicesimo appuntamento del Mondiale 2020 di Formula 1, potrebbe già vincere il titolo costruttori. Lewis Hamilton, nella conferenza stampa di presentazione di Portimao, giura fedeltà al suo team: "Devo i miei risultati alla mia squadra, voglio restare qui”. Autocritico, invece, Sebastian Vettel: "Quest'anno ho avuto tante difficoltà nel guidare la Ferrari, Leclerc ha fatto meglio".

Getty Images

Un anno travagliato, quello di Sebastian Vettel. Il tedesco della Ferrari, alla vigilia del weekend di Portimao, pista che debutta in Formula 1, analizza i problemi avuti nel corso della stagione, la sua ultima alla guida del Cavallino Rampante: "La macchina non è facile da guidare, e certamente io vivo la cosa in modo diverso, visto che per me è l'ultimo anno con questo team". Non mancano, tuttavia, gli elogi al compagno di squadra Leclerc, capace di ottenere due podi con la Rossa: "C'è da dire, però, che Charles riesce sempre a tirare fuori tutto il potenziale della vettura. Ma la mia intenzione è quella di chiudere questa stagione al meglio, cercando di ottenere ciò che so di poter ottenere. La Ferrari avrà sempre un posto speciale nel mio cuore, grazie alla sua storia e a Michael Schumacher". Vettel ha poi analizzato il nuovo circuito: "Sono curioso di girare qui, mi sembra entusiasmante perché ci sono tanti cambi di pendenza. Ho cercato dei video, per poi lavorarci al simulatore, e credo che questo ci abbia dato una grande mano. Mi piacerebbe vedere altre piste come Macao, l'Australia o il vecchio Nurburgring, ma so che non succederà mai".

Portimao non rappresenta una novità, invece, per Charles Leclerc, che in Portogallo ha corso ai tempi della Formula 3: "Sono già stato impegnato qui", ha ricordato il monegasco, "ma fu un fine settimana talmente negativo che sinceramente ricordo poco del tracciato. Ho rivisto il circuito al simulatore e devo dire che è complicato, ci sono molte curve cieche e diversi sali-scendi. Sarà una sfida difficile: ho avuto tanti problemi già in Formula 3, figuriamoci in F1". Possibili ostacoli che, però, non sembrano spaventare Leclerc, ottavo in classifica piloti con 63 punti e a caccia di un podio che manca da Silverstone: "Sarà un weekend complicato ma non vedo l'ora di iniziare, e sono sicuro che mi farò trovare pronto sin dalle prime prove libere. La temperatura non sarà così rigida come al Nurburgring, ma sarà più elevata: sarà interessante vedere come si comporterà la Ferrari sui diversi tipi di curva".

HAMILTON: "RINNOVO? VOGLIO RESTARE, MA ORA NON PENSO ALLE TRATTATIVE"

È amore vero tra la Mercedes e Lewis Hamilton. Il britannico, presentando Portimao, ha parlato del suo team, vicinissimo alla vittoria del titolo costruttori, che potrebbe arrivare già in Portogallo: "Si tratta di un grande traguardo per la mia squadra, sono orgoglioso di loro e sono loro grato per quanto fatto: continuiamo tutti a lavorare sodo". Un amore che potrebbe andare avanti, stando alle parole del sei volte campione del Mondo: "Voglio rimanere qui, ma dobbiamo ancora parlare del rinnovo. Al momento sono concentrato sulla stagione, non sulle trattative". Il britannico risponde poi a Vitaly Petrov, pilota russo tra gli stewards di Portimao, che aveva accusato il leader della classifica piloti di confondere sport e politica, dopo i numerosi gesti in favore del movimento Black Lives Matter. "Non ho letto ogni sua parola, ma mi stupisce vedere in Portogallo persone che trasmettono idee che stiamo cercando di combattere. Serve gente al passo con i tempi, quindi non capisco cosa ci faccia qui: di certo non mancano le alternative o le persone da assumere".

Dalla parte di Hamilton c'è anche Valtteri Bottas, a caccia del riscatto in Portogallo dopo il ritiro nel Gp dell'Eifel. Il finlandese, infatti, ha ribadito le parole del compagno di scuderia su Petrov: "Come ha detto Lewis, credo che dovremmo tutti avere la stessa mentalità e difendere gli ideali che stiamo portando avanti".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments