Volvo ha scelto Milano per la presentazione del suo SUV più piccolo di sempre. EX30 è la nuova arrivata della Casa Svedese, rigorosamente a zero emissioni, che va a inserirsi in una fetta di mercato, quello delle SUV di segmento “B”, particolarmente apprezzato dal nostro Paese.
“EX30 è una pietra miliare nel processo di strategica del Gruppo - ha dichiarato Michele Crisci Presidente di Volvo Car Italia, durante la conferenza stampa al Volvo Studio di Milano - e ci aspettiamo che diventi uno fra i nostri modelli più venduti nei prossimi anni”.
Progettata e costruita sulla piattaforma SEA di Geely, dedicata esclusivamente alle vetture 100% elettriche, Volvo EX30 è una vettura lunga quattro metri e 23 centimetri, dal design sobrio ed essenziale (in tipico stile Volvo), con tanto spazio a bordo. “Tutto è rivolto alla sostenibilità - ha aggiunto il Presidente Crisci - perché gli interni sono assemblati utilizzando esclusivamente materiali riciclabili, dalle plastiche ai tessuti. Vogliamo trasmettere una sensazione di pulizia ed essenzialità ai nostri occupanti”.

Tre le varianti disponibili per Volvo EX30: motore singolo posteriore da 272 CV e batteria da 51 kWh o da 69 kWh e, la più potente con doppio motore a trazione integrale da 428 CV. Le autonomie dichiarate per le tre versioni sono rispettivamente di 344, 480 e 460 km. Fondamentale, come sempre, per Volvo la sicurezza: fra le novità, EX30 si propone di tutelare guidatore e passeggeri nei complessi contesti urbani. “Ad esempio - ha proseguito Crisci - è dotata di una speciale funzione di sicurezza per le biciclette che aiuta a prevenire i cosiddetti incidenti di “dooring”, segnalandovi la presenza di ciclisti, motorini o runner mentre vi accingete ad aprire la portiera”.
Il reveal della nuova Volvo EX30 rinnova il sodalizio tra il Volvo Studio di Milano e “Portanuova”, il primo quartiere al mondo con doppia certificazione di sostenibilità che si conferma partner ideale capace di attrarre iniziative di innovazione sostenibile di livello internazionale. “La nostra EX30 è stata concepita - ha concluso Michele Crisci - per garantire l’impronta di carbonio più bassa di qualsiasi altra Volvo realizzata finora e la valenza del contesto, non fa altro che enfatizzare la sinergia tra Volvo e questo luogo particolare di Milano”.
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK