La casa tedesca fornisce i componenti chiave per il sistema a 48 V e non solo
© Marco Damascelli
Da Milano a Montecarlo alla guida della Maserati Grecale. Questa l'occasione per scoprire da vicino tutta la tecnologia Bosch che anima il Suv della casa del Tridente, da anni infatti la collaborazione tra l'azienda di Modena e la casa tedesca è forte e solida. Tecnologia al servizio del guidatore per garantire comfort, ma soprattutto sicurezza.
Parcheggiare la Grecale da oggi è più comodo grazie al Park Pilot system (dotato di una centralina e 10 sensori a ultrasuoni) nella versione entry level e con il Multi Camera System (Surround View 2D) nelle versioni di gamma alta, entrambi firmati Bosch. Quest’ultimo sistema è costituito da una centralina, quattro telecamere a corto raggio e da 12 sensori a ultrasuoni, tutti forniti da Bosch. Nello specifico, le telecamere offrono al conducente una panoramica a 360° durante le manovre di guida, mentre i sensori calcolano le distanze dagli ostacoli e monitorano lo spazio in fase di parcheggio e manovra. Inoltre, i sensori a ultrasuoni di cui sono dotati entrambi i sistemi consentono alla Maserati Grecale di effettuare una frenata di emergenza in retromarcia durante la fase di parcheggio, grazie al Mitigation emergency braking system di Bosch. Nel caso in cui venga rilevato un ostacolo che potrebbe urtare il paraurti e il guidatore non reagisca in tempo, questo sistema permette di limitare o evitare eventuali danni al veicolo attraverso una frenata di emergenza automatica.
© Bosch
Alla guida il piacere aumenta grazie anche al nuovo cluster digitale Full TFT a colori da 12,3” che assicura che le informazioni siano sempre presentate in modo chiaro e personalizzato. Il display ad alta risoluzione grafica dal design sottile, infatti, presenta le informazioni in base alla specifica situazione di guida e alle esigenze del conducente che può accedere alle funzioni desiderate tramite un'interfaccia utente personalizzata. È possibile scegliere, per esempio, tra le informazioni dettagliate sul viaggio in corso, la mappa di navigazione, i contatti telefonici o i dettagli della playlist in riproduzione. Ogni singola informazione può essere visualizzata a schermo intero o in combinazione con altri contenuti.
Per garantire una pulizia efficiente del parabrezza anche ad alte velocità, Bosch ha implementato in Maserati Grecale la tecnologia reversing: un motorino tergicristalli con elettronica integrata, in grado di adattarsi agli specifici parametri del veicolo assicurando performance elevate. Proprio grazie all’elettronica integrata, la tecnologia reversing è anche in grado di nascondere sotto il cofano bracci e spazzole del sistema tergicristallo, muovendoli oltre il loro limite standard. Inoltre, per un ciclo di lavaggio ottimizzato, Bosch ha implementato anche la tecnologia Jet Wiper grazie alla quale viene spruzzata una sufficiente quantità d’acqua direttamente davanti alla spazzola del tergicristallo, limitando così il consumo di acqua e consentendo al guidatore di avere una visione sempre chiara e pulita dinanzi a sé. Per garantire un lavaggio efficiente in qualsiasi condizione atmosferica, gli ugelli possono anche essere riscaldati. Il sistema tergicristallo, grazie a tali tecnologie, aumenta quindi le prestazioni di lavaggio, migliora il comfort del guidatore e contribuisce alla riduzione del peso del veicolo (grazie all’utilizzo di una quantità minore di acqua e alle dimensioni ridotte del motorino reversing, in grado di adattarsi ai parametri del veicolo grazie al software integrato) e delle emissioni di CO2.
© Bosch
POWERTRAIN FIRMATO BOSCH
La nuova Maserati Grecale è disponibile nelle versioni 2.0 turbo benzina e 3.0 turbo benzina, per le quali Bosch fornisce la centralina elettronica controllo motore ECU che assicura elevate prestazioni alle motorizzazioni 4 cilindri in linea e V6 che possono equipaggiare la vettura. La centralina, infatti, è in grado di gestire il motore garantendo le prestazioni e contenendo consumi ed emissioni. Inoltre, Maserati Grecale è disponibile anche nella versione ibrida a 48 V. Per l’ibridizzazione della vettura, Bosch fornisce ECU, batteria a 48 V agli ioni di litio e 48 V DC/DC converter. Questo pacchetto tecnologico contribuisce ad aumentare le prestazioni e a ridurre le emissioni di CO2, recuperando l’energia in decelerazione e ottimizzando l’utilizzo del motore elettrico a supporto del motore termico.
Il lavoro sinergico di entrambi i sistemi di propulsione viene coordinato dalla centralina elettronica controllo motore ECU che contribuisce, tra l’altro, a contenere le emissioni del motore a combustione interna. La batteria a 48 V agli ioni di litio è il componente centrale dei sistemi di propulsione ibridi a 48 V. Un'auto tradizionale disperde energia ogni volta che il guidatore frena. Il Boost Recuperation System (BRS) immagazzina una parte di questa forza frenante nella batteria a 48 V restituendola in seguito quando il guidatore accelera. In questo modo, è richiesta una quantità di carburante inferiore riducendo, di conseguenza, la quantità di CO2 nello scarico e contenendo i consumi. Il 48 V DC/DC converter, infine, converte l’energia elettrica da 48 V a 12 V, consentendo di alimentare il resto dei dispositivi elettrici del veicolo. Inoltre, garantisce un’ottima efficienza volta a evitare dispersioni di energia.
Il portfolio di Bosch per veicoli ibridi a 48 V comprende componenti altamente efficienti e compatti che possono essere adattati a differenti classi di veicoli. Grazie all’expertise sia nello sviluppo del prodotto sia nell'applicazione del sistema, Bosch è in grado di offrire ai propri clienti una gamma completa di prodotti e soluzioni, a seconda delle singole esigenze.