Il turno infrasettimanale di Serie A si apre con il pareggio per 1-1 tra Spezia e Udinese. Al Picco, i liguri passano in vantaggio con Reca (33'), ma si divorano il possibile raddoppio con la traversa di Ampadu e subito dopo Lovric (43') insacca dopo una gran giocata di Success, salvando dal ko la formazione di Sottil che però non vince da sei partite. I friulani salgono a 24 punti, mentre gli uomini di Gotti si portano a quota 10.
Spezia-Udinese: le foto del match
LA PARTITA
Considerando anche la Coppa Italia, sono sette le partite senza vittorie dell'Udinese, che al Picco non va oltre l'1-1 contro lo Spezia dell'ex Gotti. La prima occasione è per i liguri, con Silvestri attento sul tap-in di Nzola da pochi passi. Al 20', i friulani sembrano passare in vantaaggio, ma la rete di Success viene annullata per fuorigioco. Al 33', allora, a siglare l'1-0 è la formazione di Gotti con Reca, che riceve il gran lancio da Ampadu, controlla la sfera e la mette sotto la traversa. Poco prima dell'intervallo, Verde si divora il raddoppio con il sinistro in area, mentre al 42' Ampadu colpisce clamorosamente la traversa con il destro da pochi passi e dal successivo corner Silvestri salva dopo una lunga mischia: dal contropiede arriva addirittura l'1-1 di Lovric. Nella ripresa, i cambi di Sottil e Gotti non cambiano la partita, con il pareggio che resiste alla traversa finale di Walace, che nel recupero sfiora il colpaccio per i friulani. Con questo 1-1, l'Udinese, che non vince dal 2-1 in casa del Verona dello scorso 3 ottobre, sale a 24 punti e aggancia momentaneamente l'Inter, mentre lo Spezia arriva in doppia cifra e si porta a quota 10.
LE PAGELLE
Ampadu 5,5 - L'errore sotto porta è clamoroso, soprattutto perché subito dopo il possibile 2-0 arriva il pareggio di Lovric.
Reca 7 - Bravo a farsi trovare pronto all'appuntamento con il gol, gioca bene per tutta la partita fino all'infortunio.
Nzola 5,5 - Stecca in casa, cosa che gli capita di rado. Sullo 0-0 ad inizio partita si fa murare da pochi passi da Silvestri, negando ai suoi il vantaggio.
Lovric 7 - Perfetto inserimento in occasione del pareggio, ma è attento e bravo per tutto il resto della partita.
Deulofeu 5,5 - Non riesce ad entrare nel vivo del gioco né tantomeno a rendersi pericoloso: è lui, infatti, a lasciare spazio a Beto.
Success 6,5 - Scatenato sin dai primi minuti. Si vede annullare un gol per fuorigioco, poi inventa il pareggio di Lovric.
IL TABELLINO
SPEZIA-UDINESE 1-1
Spezia (3-5-2): Zoet 6; Ampadu 5,5, Kiwior 5,5 (12' st Caldara 6), Nikolaou 6,5; Holm 6,5, Bourabia 5,5 (1' st Amian 6), Ekdal 6 (12' st Bastoni 6), Agudelo 5,5, Reca 7 (30' st Ellertson 6); Verde 5,5 (24' st Maldini 6), Nzola 5,5. A disp.: Zovko, Dragoswki, Sala, Hristov, Beck, Ferrer, Sher, Nguiamba, Strelec, Sanca. All.: Gotti 6
Udinese (3-5-2): Silvestri 6,5; Perez 6, Bijol 6, Nuytinck 5,5 (34' st Samardzic 6); Pereyra 5,5, Lovric 7 (15' st Jajalo 6), Walace 6,5, Arslan 5 (1' st Ehizibue 6), Ebosse 6; Success 6,5 (40' st Nestorovski sv), Deulofeu 5,5 (15' st Beto 5,5). A disp.: Padelli; Piana, Ebosele, Abankwah, Buta. All.: Sottil 6
Arbitro: Piccinini
Marcatori: 33' Reca (S), 43' Lovric (U)
Ammoniti: Arslan (U), Bourabia (S), Kiwior (S), Success (U), Nuytinck (U), Bastoni (S)
LE STATISTICHE DI SPEZIA-UDINESE
L’Udinese ha pareggiato tre incontri di fila in Serie A per la prima volta da ottobre 2021 (quattro in quel caso con Luca Gotti in panchina).
L’Udinese è rimasta imbattuta negli ultimi sei incontri fuori casa di Serie A (3V, 3N): non capitava dalla serie di sei gare esterne consecutive collezionate tra gennaio e marzo 2011.
Lo Spezia ha pareggiato quattro delle ultime sei gare interne di campionato (1V, 1P), tanti pareggi quante nelle precedenti 23 incontri casalinghi di massima serie (7V, 12P).
L’Udinese è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questa Serie A (15).
Lo Spezia non vince da sette gare di campionato (2N, 5P): l’ultima volta che i liguri hanno registrato più incontri di fila senza vincere è stato tra novembre 2020 e gennaio 2021 (3N, 5P - otto sotto la guida tecnica di Vincenzo Italiano).
Lo Spezia ha raccolto 10 punti e realizzato 12 reti in questo campionato; si tratta del rendimento più basso per il club ligure dopo 14 match stagionali.
Arkadiusz Reca ha preso parte ad un gol in ognuna delle ultime due presenze in Serie A (un gol e un assist), tante partecipazioni quante nelle precedenti 41 gare nella massima serie (due assist).
Arkadiusz Reca è l'unico centrocampista dello Spezia ad aver preso parte ad almeno un gol e fornito almeno un assist in questa Serie A.
Secondo assist consecutivo per Isaac Success in Serie A: il giocatore nigeriano ha preso parte ad un gol per due gare di fila di massima serie per la prima volta da dicembre 2021 (due assist anche in quel caso contro Lazio e Empoli).
Lo Spezia ha subito 12 gol nel primo tempo in 14 gare stagionali di Serie A: solo Cremonese (14) e la Sampdoria (14) ne contano di più in questo campionato.
Le due gare in cui lo Spezia ha effettuato più conclusioni in Serie A sono state entrambe in casa contro l’Udinese (21 tiri in questo match, 19 nella sconfitta per 1-0 del 12 settembre 2021).
100ª partita in Serie A per Walace, presenze tutte raccolte con la maglia dell’Udinese a partire dalla stagione 2019/20.
300ª partita in Serie A per Albin Ekdal, 10 delle quali proprio con la maglia dello Spezia in questo campionato.
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK