ROMA-CAGLIARI 3-2

Serie A: Roma-Cagliari 3-2, giallorossi al terzo posto

All'Olimpico, decidono le reti di Veretout, Dzeko e Mancini: inutile la doppietta Joao Pedro

  • A
  • A
  • A

La Roma dimentica il brutto ko con l’Atalanta e, nella quattordicesima giornata di Serie A, batte 3-2 il Cagliari. All'Olimpico, Veretout apre le marcature all’11’, ma i sardi pareggiano con Joao Pedro a 59'. Nel giro di sei minuti, i giallorossi si portano sul doppio vantaggio con il tap-in di Dzeko (71’) e il colpo di testa di Mancini (77’). Ancora Joao Pedro riapre la sfida su rigore al 90’, ma è troppo tardi: Fonseca vince ed è terzo.

Getty Images

LA PARTITA
Natale al terzo posto per la Roma, che soffre ma vince 3-2. All'Olimpico, i giallorossi impiegano 11 minuti a passare in vantaggio: cross di Karsdorp deviato, sul pallone si avventa Veretout, che con un destro sporco batte Cragno e porta in vantaggio i padroni di casa. Quattro minuti dopo, Di Francesco perde Rog per infortunio: al suo posto entra Oliva. Nella seconda metà di primo tempo, il protagonista assoluto è Alessio Cragno, che tiene in vita i sardi con tre grandi parate: prima sul destro al volo di Pedro al 23', poi sui colpi di testa di Cristante e Kumbulla sei minuti dopo. L'ultima occasione arriva pochi istanti prima del duplice fischio di Pairetto, ed è la prima in favore della formazione ospite: cross di Zappa e destro fuori misura di Marin, che spedisce il pallone alto sopra la traversa da buonissima opposizione.

Nella ripresa, i giallorossi mantengono alti i ritmi e cercano il raddoppio: al 48', Veretout recupera palla e serve Mkhitaryan, che di destro conclude a lato, mentre Pedro si divora il raddoppio pochi minuti dopo cercando un improbabile pallonetto a Cragno, che blocca senza problemi. Al 57', ecco due grandi occasioni per il Cagliari: protagonista in entrambi i casi Simeone, che con un diagonale in area e con il sinistro non inquadra lo specchio della porta. Il doppio allarme non sveglia la Roma, e al 59' arriva il pareggio con Joao Pedro, che con un destro dal limite fulmina Mirante, firmando l'1-1. La Roma sparisce dal campo e i sardi cercano il colpo del ko, ma Simeone trova solo la traversa di testa. A suonare la carica è il solito Edin Dzeko, che al 71' deposita in rete il secondo assist della partita di Karsdorp. Al 74', Fonseca toglie Mirante, inserendo Pau Lopez, mentre Smalling prende il posto di Cristante. Tre minuti dopo, i giallorossi sembrano chiudere i giochi: sponda di Smalling e colpo di testa vincente di Mancini, che firma il 3-1. Al 91', però, il Cagliari ottiene un calcio di rigore per fallo di Villar su Joao Pedro. Dal dischetto, il capitano sardo non sbaglia e riapre la partita. Il forcing finale degli uomini di Di Francesco, però, non viene premiato: finisce 3-2, con Fonseca che trova sotto l'albero di Natale il terzo posto in classifica.

LE PAGELLE
Veretout 7:
il perno del centrocampo giallorosso. Apre le marcature, recupera palloni, serve i compagni sulle palle inattive e non solo.

Karsdorp 7: partita sontuosa dell'olandese, che mette la firma sulla vittoria della Roma con gli assist sull'1-0 di Veretout e sul 2-1 di Dzeko. A tratti straripante.

Pedro 5: ha diverse occasioni per far raddoppiare e togliere tensione al match, ma è impreciso e lezioso. Emblematico l'insensato pallonetto tentato su Cragno.

Cragno 7: incolpevole sulle tre reti subite, ed il passivo sarebbe stato ancora più pesante se lui non avesse messo i soliti guantoni per respingere le numerose conclusioni avversarie.

Joao Pedro 6.5: ha il merito di trovare il pareggio e dare una speranza finale ai suoi, nonostante un match in parte vissuto all'ombra dei centrali giallorossi.

IL TABELLINO
ROMA (3-4-2-1):
Mirante 6 (74′ Pau Lopez 6); Mancini 7, Cristante 6 (74′ Smalling 6.5), Kumbulla 5.5 (63′ Ibañez 6); Karsdorp 7, Villar 5, Veretout 7, Peres 6.5; Pedro 5 (63′ Pellegrini 6), Mkhitaryan 6; Dzeko 6.5 (78′ Borja Mayoral 5.5). A disposizione: Calafiori, Diawara, Farelli, Fazio, Jesus, Perez, Santon. Allenatore: Fonseca.
CAGLIARI (3-5-2): Cragno 7; Walukiewicz 5.5, Godin 5.5 (85′ Caligara sv), Ceppitelli 6; Zappa 6.5, Nandez 6.5, Marin 5.5 (85′ Pereiro sv), Rog sv (15′ Oliva 6), Lykogiannis 6 (78′ Sottil 6); Joao Pedro 6.5, Simeone 5.5 (78′ Pavoletti 6). A disposizione: Carboni, Cerri, Ounas, Pisacane, Tramoni, Tripaldelli, Vicario. Allenatore: Di Francesco.
ARBITRO: Pairetto
MARCATORI: 11′ Veretout (R), 59′ Joao Pedro (C), 71′ Dzeko (R), 77′ Mancini (R), 91′ Joao Pedro (C).
AMMONITI: 19′ Cristante (R), 20′ Zappa (C), 29′ Nandez (C), 37′ Mancini (R), 60′ Kumbulla (R).

LE STATISTICHE

•    La Roma è imbattuta da 13 partite di Serie A contro il Cagliari (9V, 4N) - l'ultimo successo rossoblù risale al febbraio 2013.
•    La Roma è rimasta imbattuta in tutte le prime 10 gare casalinghe stagionali considerando tutte le competizioni (7V, 3N) per la prima volta dal 2013/14.
•    La Roma ha vinto l’ultima gara dell’anno solare in 17 degli ultimi 20 anni (2N, 1P).
•    La Roma è la squadra che ha segnato più reti (sette) nel corso dei primi 15 minuti di gioco in questo campionato.
•    Edin Dzeko (84 gol) ha superato Vincenzo Montella (83) ed è ora il quarto marcatore nella storia della Roma in Serie A (ad un solo gol di distanza dal terzo posto di Amedeo Amadei).
•    Jordan Veretout ha segnato sette gol in questo campionato in 13 presenze: il francese ha fatto meglio solo nel 2017/18 in Serie A con otto reti in 36 presenze.
•    Veretout ha segnato sette reti in questa Serie A: gli unici centrocampisti che hanno fatto meglio nei top-5 campionati europei in corso sono Bruno Fernandes del Manchester United (nove) e Lars Stindl del Borussia Mönchengladbach (otto).
•    Veretout ha segnato 26 reti in Serie A dal suo arrivo nel 2017/18: l'unico centrocampista ad aver fatto meglio nella competizione in questo periodo è Sergej Milinkovic-Savic (27).
•    Entrambe le reti realizzate da Gianluca Mancini in Serie A con la maglia della Roma sono arrivate su un assist di Chris Smalling.
•    João Pedro ha realizzato il suo 50º gol in Serie A, tutti con la maglia del Cagliari.
•    Cinque degli ultimi sei gol del Cagliari contro la Roma in Serie A sono stati realizzati da João Pedro.
•    Entrambi gli assist serviti da Christian Oliva in Serie A sono stati per un gol di João Pedro contro la Roma.
•    Jordan Veretout ha disputato la sua 50ª gara da titolare con la maglia della Roma in tutte le competizioni.
•    Nahitan Nández ha giocato la sua 50ª partite con il Cagliari considerando tutte le competizioni.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments